Castellitto laurea magistrale Unimol in Letteratura e Storia dell’Arte

Castellitto laurea magistrale Unimol in Letteratura e Storia dell’Arte

Attualità Film/Cinema/Musical/Teatro Scuola/Università/Sanità

Castellitto laurea magistrale Unimol in Letteratura e Storia dell’Arte conferita giovedì 3 aprile a Campobasso. La Laurea Magistrale Honoris Causa all’attore, regista e sceneggiatore di fama internazionale, è un riconoscimento che celebra il suo straordinario contributo alla cultura e all’arte.

Castellitto laurea magistrale Unimol in Aula Magna

La cerimonia si è svolta nell’Aula Magna dell’ateneo alla presenza del Rettore Luca Brunese, della Direttrice del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione, Giuliana Fiorentino, e del professor Lorenzo Canova, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Letteratura e Storia dell’Arte, che ha pronunciato l’Elogio del Candidato. L’evento ha raggiunto il suo apice con la lectio magistralis di Castellitto, che ha emozionato e fatto riflettere il pubblico.

Le parole del regista

Un dono per il quale ringrazierò sempre il Magnifico Rettore. – ha dichiarato l’attore – Questa laurea ha per me un valore speciale, negli ultimi anni, poi, ho frequentato il Molise e Campobasso più spesso. Un anno fa ho recitato al teatro Savoia. Insomma, c’è qualcosa di studentesco in questo percorso anche se, diciamo la verità, sono fuori corso da un pezzo”.

Ci vorrebbe una Film Commission in Molise

Castellitto ha poi rivolto un pensiero alla mancanza di una Film Commission in Molise, sottolineando il potenziale cinematografico della regione: “È un luogo straordinario dal punto di vista naturalistico, una sorta di Far West italiano. Durante le riprese di “Non ti muovere” ho girato a Sepino, Bojano, tra castelli abbandonati e paesaggi mozzafiato. Sarebbe un’opportunità unica per il cinema, come già accaduto in Puglia, Toscana e Basilicata”.

Leggi altro

ancora

Valeria Scinocca

Ciao! Sono Valeria Scinocca, una ragazza di 21 anni che ha una grande passione per l'informatica, tanto che ho scelto di dedicare i miei studi a questo affascinante campo. Parallelamente, mi impegno nel Servizio Civile, presso l'OdV Ippocrates, dove ho l'opportunità di contribuire alla mia comunità e di crescere come persona. La mia vita è colorata da due grandi amori: il cibo e gli animali. Adoro esplorare nuovi sapori e sperimentare in cucina, trovando sempre nuove ricette da provare. Gli animali occupano un posto speciale nel mio cuore e mi piace passare il tempo con loro. Tra codice, impegni civici e passioni personali, cerco di vivere ogni giorno con entusiasmo e curiosità, sempre pronta ad apprendere e a scoprire nuove avventure.

Lascia un commento