Castellitto laurea magistrale Unimol conferita ieri nell’Aula Magna dell’ateneo di Campobasso. La Laurea Magistrale Honoris Causa in Letteratura e Storia dell’Arte celebra il contributo dell’attore alla cultura e all’arte. A seguito della cerimonia, Sergio Castellitto ha rivolto un pensiero al Molise, in particolare per la mancanza di una Film Commission
Castellitto laurea magistrale Unimol in Letteratura e Storia dell’Arte conferita giovedì 3 aprile a Campobasso. La Laurea Magistrale Honoris Causa all’attore, regista e sceneggiatore di fama internazionale, è un riconoscimento che celebra il suo straordinario contributo alla cultura e all’arte.
Castellitto laurea magistrale Unimol in Aula Magna
La cerimonia si è svolta nell’Aula Magna dell’ateneo alla presenza del Rettore Luca Brunese, della Direttrice del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione, Giuliana Fiorentino, e del professor Lorenzo Canova, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Letteratura e Storia dell’Arte, che ha pronunciato l’Elogio del Candidato. L’evento ha raggiunto il suo apice con la lectio magistralis di Castellitto, che ha emozionato e fatto riflettere il pubblico.
Le parole del regista
“Un dono per il quale ringrazierò sempre il Magnifico Rettore. – ha dichiarato l’attore – Questa laurea ha per me un valore speciale, negli ultimi anni, poi, ho frequentato il Molise e Campobasso più spesso. Un anno fa ho recitato al teatro Savoia. Insomma, c’è qualcosa di studentesco in questo percorso anche se, diciamo la verità, sono fuori corso da un pezzo”.
Ci vorrebbe una Film Commission in Molise
Castellitto ha poi rivolto un pensiero alla mancanza di una Film Commission in Molise, sottolineando il potenziale cinematografico della regione: “È un luogo straordinario dal punto di vista naturalistico, una sorta di Far West italiano. Durante le riprese di “Non ti muovere” ho girato a Sepino, Bojano, tra castelli abbandonati e paesaggi mozzafiato. Sarebbe un’opportunità unica per il cinema, come già accaduto in Puglia, Toscana e Basilicata”.
E ancora
- Botte alla moglie, i Carabinieri di Larino lo fanno sloggiare. Fine dell’incubo. Per ora
- Mattarella, Obama e le banane. Dobbiamo investire, ce lo possiamo permettere!
- Inside Out al Cineforum UMDI Bojano. Favole per pensare e protagonisti bizzarri
- Canto alle Stelle Bojano speciale serata poesia e musica Molise Noblesse con l’Inno della Capitale dei Sanniti
- Geopolitica dello spazio. Virtuale del Rotary Club con Giorgio Novello Avio SpA