Casi Covid Molise, salgono contagi. Campobasso potrebbe diventare Zona Rossa AGGIORNAMENTO
Casi Covid Molise, salgono contagi, come era prevedibile, data la numerosità della comunità Rom, circa 300 persone residenti in varie aree di Campobasso, nei quartieri di via Sant’Antonio Abate, Fontanavecchia, San Giovanni e Cep. Domattina si avranno notizie più precise quando saranno pronti i risultati dei tamponi, ma da alcune indiscrezioni in tarda serata sembra che potrebbero essere più di 30 i casi positivi. E i numeri sono destinati a crescere. (I CASI SONO SALITI ANCORA. LEGGI L’AGGIORNAMENTO)
Casi Covid Molise, salgono contagi e si pensa a dichiarare Campobasso Zona Rossa
Dichiarare Zona Rossa Campobasso. Su questo stanno discutendo i tecnici e gli esperti dell’Unità di crisi, ma le difficoltà per mettere in atto tale soluzione sono oggettivamente elevate considerando le numerose vie d’accesso alla città capoluogo della regione Molise, che dovrebbero essere pattugliate e sorvegliate 24 ore al giorno. Inoltre a Campobasso è localizzato l’ospedale Covid, il Cardarelli, per cui vi transita un numero enorme di sanitari, operatori, medici, forze dell’ordine ecc. Chiudere completamente un capoluogo di regione è dunque la soluzione ultima, cui arrivare solo come ultima spiaggia.
L’altra soluzione, più fattibile, è quella di isolare i contagiati. Regione, Asrem e Protezione Civile stanno verificando la possibilità di reperire un hotel per trasferirvi in isolamento i nuovi pazienti Covid, tutti rom. In questo caso si potrebbe forse evitare la dichiarazione di Zona Rossa con tutte le conseguenze che comporta.
Casi positivi, salgono per la leggerezza di qualcuno
Le ultime ore hanno stravolto lo scenario italiano dove il Molise rappresentava un’isola felice con i contagi che erano restati quelli di Pasqua. Il funerale nella comunità Rom, con circa 40 persone a seguire il feretro ha innescato un cluster di proporzioni inimmaginabili su una comunità di 300 persone. Si rischia la dichiarazione di Zona Rossa per evitare il propagarsi del contagio. Che è accaduto? Il 30 aprile si era tenuto un funerale con tutti i crismi pre-covid, con assembramento di persone e senza alcun controllo. Tutto dimostrato da un video (GUARDA IL VIDEO IN FONDO ALLA PAGINA) che testimonia inequivocabilmente la partecipazione al funerale di almeno 40 persone. Oltretutto in un periodo in cui i funerali erano assolutamente vietati, nemmeno con le 15 persone previste nell’ultimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. Il risultato: 21 casi positivi con isolamento domiciliare e una ragazza ricoverata all’ospedale ‘Cardarelli’.
Casi Covid Molise, salgono anche gli accertamenti su congiunti e coinquilini
Casi Covid Molise, salgono i contagi dopo il funerale rom. I vicini di casa hanno ripreso l’accaduto e allertato le forze dell’ordine. Proseguono a ritmo serrato gli accertamenti sanitari all’interno della comunità rom di Campobasso. Il numero dei contagi potrebbe aumentare in maniera esponenziale già domattina, quando si avranno i risultati dei 40 tamponi effettuati su congiunti e coinquilini dei nuovi positivi.
- Spostamenti fase 2. Ancora distanziamento sociale, non è ritorno alla vita normale pre Covid
- Riccia e Chapelle Lez Herlaimont. Successo per Intercultural Europe
- Premio letterario Raise. Poesia e dialetto veneto ad Arquà Polesine
- Obbligo vaccinale: Salvini e Fontana chiedono il rinvio.
- Tutti a Sant’Egidio con La Via degli Eremi di Molise Noblesse