Casa d’Italia Zurigo, inaugurazione con le maggiori istituzioni del Bel Paese

Casa d’Italia Zurigo, inaugurazione con le maggiori istituzioni del Bel Paese

Attualità Cultura Italiani Nel Mondo

Casa d’Italia Zurigo, il luogo in cui migliaia di italiani vi hanno compiuto il proprio percorso scolastico sin dagli anni ’30

Casa d’Italia Zurigo, le parole dell’on. Billi

Ho partecipato all’inaugurazione per la ristrutturazione della Casa d’Italia a Zurigo con enorme piacere e soddisfazione. – afferma l’on. Simone Billi, eletto nella Circoscrizione Estero-Europa e Presidente del Comitato per gli Italiani nel Mondo.

La Casa d’Italia Zurigo negli anni ’30

La Casa d’Italia – continua Billiha un enorme valore storico e culturale, migliaia di italiani vi hanno compiuto il proprio percorso scolastico sin dagli anni 30 ed è stata il cuore della vita della comunità per decenni.

Lo stesso Consiglio Comunale di Zurigo ha riconosciuto l’edificio come «importante testimone storico sociale ed economico, che dimostra l’importanza dell’emigrazione italiana in Svizzera per la città di Zurigo».”

Le autorità presenti

A questa inaugurazioneaggiunge Billi – hanno presenziato le maggiori Istituzioni italiane, tra cui: Gian Lorenzo Cornado, Ambasciatore italiano in Svizzera; Giulio Alaimo, ex Console Generale a Zurigo e attuale Capo del Dipartimento Tecnico della Farnesina; Mario Baldi, Console Generale di Zurigo.” 

I dirigenti dei Comites

Gerardo Petta e Anna Putrino, Presidente e Vice-Presidente del Comites di Zurigo; Paolo De Simeis, Presidente del Comites di San Gallo; Luciano Alban e Paolo Da Costa, ex-Presidenti del Comites di Zurigo.

Padre Tobia e Padre Semeraro della Missione Cattolica insieme ai dirigenti della Pizzarotti, società vincitrice dell’appalto; Samuele Porsia, direttore ICE; Bruno Indelicato della storica Radio Lora; e Gloria Bressan, fotografa di punta della Comunità Italiana a Zurigo” – conclude l’onorevole.

Leggi altro

E ancora

Daniele Romano

Sono nato a Campobasso e risiedo a Bojano –CB-; Frequento il terzo Anno presso il Conservatorio Musicale “L. Perosi” in Campobasso, per il conseguimento del Diploma Accademico di 1^ e 2^ livello in Musiche Tradizionali; Da molti anni esplico con passione e dedizione la propensione per il suono di strumenti sia della tradizione e sia moderni; Nell’ambito della gamma di questa famiglia musicale prediligo il suono della Zampogna Molisana, di cui ritengo di essere diventato un virtuoso; Suono con competenza il Sax Baritono, le Percussioni, la Tastiera elettronica, la Chitarra classica e attraverso di essi partecipo proficuamente ad attività artistiche di gruppi musicali e band.