Casa di Jovine venduta al comune di Guardialfiera: luogo di storia e letteratura molisana

Casa di Jovine venduta al comune di Guardialfiera: luogo di storia e letteratura molisana

Attualità Notizie Locali

Casa di Jovine venduta, un luogo che ha dato i natali a una delle maggiori menti letterarie molisane del Novecento.

Casa di Jovine venduta a Guardialfiera

Il Comune di Guardialfiera, in data 17 gennaio 2025, è riuscito ad acquistare la casa natale risalente al 1902 dello scrittore e intellettuale, Francesco Jovine. Il saggista molisano, una delle maggiori menti del Novecento italiano, ha rappresentato una guida e punto di riferimento saldi per la letteratura italiana.

Trattative con gli eredi di Jovine

La casa dello scrittore, situata in via Romeo Carlo a Guardialfiera, paese di nascita del giornalista, è adesso diventata proprietà del comune di Guardialfiera dopo numerosi anni di trattative con gli eredi di Jovine che ne avevano precedentemente padronanza.  L’abitazione rappresenta da sempre un grandioso scrigno di cultura e storia molisana, culla di nascita di uno dei più grandi letterati della regione Molise.

Leggi altro

E ancora

Daniele Romano

Sono nato a Campobasso e risiedo a Bojano –CB-; Frequento il terzo Anno presso il Conservatorio Musicale “L. Perosi” in Campobasso, per il conseguimento del Diploma Accademico di 1^ e 2^ livello in Musiche Tradizionali; Da molti anni esplico con passione e dedizione la propensione per il suono di strumenti sia della tradizione e sia moderni; Nell’ambito della gamma di questa famiglia musicale prediligo il suono della Zampogna Molisana, di cui ritengo di essere diventato un virtuoso; Suono con competenza il Sax Baritono, le Percussioni, la Tastiera elettronica, la Chitarra classica e attraverso di essi partecipo proficuamente ad attività artistiche di gruppi musicali e band.

Lascia un commento