Nicola Gnocato è stato premiato con 110 e lode al corso di Laurea Magistrale in storia, con la tesi “Casa dei Carraresi e Ca’ Brittoni. Il restauro dell’identità trevigiana” dopo il tirocinio alla Fondazione Cassamarca
(UMDI – UNMONDODITALIANI) “Casa dei Carraresi e Ca’ Brittoni. Il restauro dell’identità trevigiana” è il titolo della tesi che Nicola Gnocato ha presentato a Ca’ Foscari, il 9 marzo scorso e che gli è valsa 110 e lode al corso di Laurea Magistrale in storia, con il relatore il prof. Sergio Zamperetti. L’idea per la tesi è nata durante il tirocinio formativo e di orientamento svolto da Nicola presso il centro convegni e mostre della Fondazione Cassamarca, nell’estate 2016. Lo studio ha inteso ricostruire la storia antica della città non da un punto di vista generale, ma favorendo un approccio induttivo. È stato individuato, quale oggetto privilegiato d’indagine, il complesso romanico di via Palestro perché contiene interessanti vestigia della fiorente cultura altomedievale e perché è situato in prossimità del cuore pulsante della città. Inoltre, il suo intimo legame con il Cagnan Grande ha permesso di studiare un elemento chiave che per secoli ha costituito una vera e propria arteria vitale per il centro. L’incontro del laureando con l’architetto Luciano Gemin ha poi consentito di contestualizzare il complesso Casa dei Carraresi-Ca’ Brittoni nella realtà cittadina contemporanea e di entrare nello specifico dei lavori di restauro promossi trent’anni fa da Cassamarca, lavori ingenti che hanno permesso il recupero di questo patrimonio storico-architettonico di Treviso.
FONDAZIONE CASSAMARCA
La Fondazione Cassamarca, con sede a Treviso, è presente nel campo della ricerca sulla storia e l’influenza dell’umanesimo latino nel mondo. Questa azione è sviluppata in un intenso calendario di congressi internazionali sull’argomento, nonché attraverso il finanziamento di presidi di ricerca. È l’erede diretto del Monte di Pietà a Treviso, fondato nel 1492. Nel 1910 subì un processo di trasformazione che portò alla fusione con altri istituti di credito, creando la Cassa di Risparmio di Treviso. Questo, dal 1987, cominciò a chiamarsi Cassamarca. Nel 1997 ha avviato una nuova fusione con altre banche italiane, entrando a far parte della holding italiana Unicredit. Dal 1998, la Fondazione Cassamarca è stata azionista diretto della holding, investendo tutti i suoi utili in azioni a favore del recupero della memoria storica, artistica e culturale.