Carlotta Perego col tiramisù vegano suscita qualche perplessità nei “puristi”. Per questo vi proponiamo una ricetta che riuscirà a mettere d’accordo tutti. Semplice da preparare, il tiramisù vegano richiede solo 15 minuti di preparazione
Carlotta Perego col tiramisù vegano, offre un’ottima variante alla classica alla tradizionale ricetta di questo dessert. Quello tradizionale è divertente da cucinare, oltre che un mostro sacro della cucina italiana, il tiramisù vegano, invece, suscita qualche perplessità nei “puristi”. Per questo vi proponiamo una ricetta che riuscirà a mettere d’accordo tutti. Semplice da preparare, il tiramisù vegano richiede solo 15 minuti di preparazione. Per altre ricette vegane (CLICCA QUI.)
Ingredienti per 4 dosi
Per la base
- 12-16 biscotti vegani dal sapore neutro (tipo Oro Saiwa)
- 4 tazzine di caffè
Per la crema
- 150 g di anacardi ammollati
- 80 ml di latte vegetale
- 60 g di sciroppo d’acero (o 60 g di zucchero sciolto in 40 g di acqua)
- 1 puntina di estratto di vaniglia (facoltativo) — 30 g di olio di semi di girasole (2 cucchiai)
Carlotta Perego col tiramisù: ecco perché nasce
“In un anno complicato, mi piace l’idea di dare un po’ di serenità attraverso i dolci – afferma la Perego – ricette particolari che fanno bene e fanno stare bene”. “Qui vi propongo la versione più semplice possibile per preparare un tiramisù vegano facile facile – continua Carlotta – da fare anche all’ultimo minuto: per comporlo vi serviranno soltanto 15 minuti, pochi ingredienti e, nota importantissima, non ci sono passaggi difficili”. Una versione che potrebbe far arricciare il naso ai puristi di questo dolce al cucchiaio che fa di mascarpone e uova un punto di forza. Un dessert conosciuto, e imitato, in tutto il mondo proprio per la sua golosità. “Un tiramisù senza mascarpone e senza uova non è meno buono. Semplicemente più leggere – conclude Carlotta Perego – ma in fatto di gusto resta davvero molto goloso. Provare per credere”.
Carlotta Perego con tiramisù vegano: preparazione
- Preparate il caffè: vi serviranno tante tazzine quante sono le porzioni di tiramisù che volete ottenere. Quindi, per 4 porzioni di tiramisù, dovrete preparare 4 tazzine di caffè.
- Spezzettate i biscotti in 4 bicchierini, per creare lo strato di fondo dei tiramisù monoporzione. Per ogni bicchiere vi consiglio di utilizzare 3 o anche 4 biscotti, perché il fondo con il caffè è la parte che preferisco. Una volta spezzettati i biscotti, versate su di essi l’equivalente di una tazzina di caffè e schiacciateli bene verso il fondo aiutandovi con il dorso di un cucchiaio.
- Preparate la crema. In un frullatore versate gli anacardi ammollati e poi scolati bene. Ammollare gli anacardi è davvero semplice: basta metterli in una ciotola piena d’acqua per almeno due ore e poi scolarli, ma se non avete tempo potete usare acqua bollente: in 10 minuti saranno diventati perfettamente morbidi. L’ammollo è molto importante perché vi permetterà di avere una crema morbida e liscia.
- Ora aggiungete il latte vegetale che preferite: io ho usato il latte di soia, ma va benissimo anche un altro latte a vostra scelta. Unite poi lo sciroppo d’acero e infi ne l’olio di semi di girasole. Coprite e frullate il tutto. In pochissimo tempo otterrete una crema liscia e morbida, che forse al momento vi sembrerà troppo liquida, ma è normale: in frigorifero tenderà a solidificarsi e diventerà della consistenza perfetta. Ora versate la crema sopra i biscotti col caffè. Agitate leggermente i bicchierini per distribuire bene la crema, poi metteteli in frigorifero e, al momento di servirli, spolverateli con del cacao.
Consigli
Questo tiramisù dura fino a 2 giorni in frigorifero, coperto bene. Non vi consiglio di congelarlo: la differenza con il tiramisù appena fatto si sente parecchio e, visto che è molto semplice da preparare, è meglio farlo al momento.
- Concorso scuola, cosa insegnare con il titolo di studio
- Pista ciclabile del Molise. Attraversa tutta la regione, dal Biferno al Trigno
- Riaprono le scuole italiane, nel caso di febbre, tosse, raffreddore l’alunno verrà isolato
- Italia del Sud e innovazione: sì alla Macroregione Mediterranea con l’Europa per rispondere all’esodo
- A MONTENERO DI BISACCIA UN INVALIDO CIVILE HA ROVESCIATO LA SCRIVANIA ADDOSSO AL SINDACO D’ASCENZO. IL PAESE DI ANTONIO DI PIETRO SOTTO I RIFLETTORI