Carbonara Vegana, ecco come preparare un piatto originale che fa bene alla salute

Carbonara Vegana, ecco come preparare un piatto originale che fa bene alla salute

Attualità

Carbonara Vegana. Piatto molto leggero, gustoso e senza utilizzare ingredienti dannosi per la salute e che prevedono sofferenza animale. La carbonara vegana ha la metà delle calorie ed è più facile da digerire.

Carbonara Vegana. Variante senza ingredienti di origine animale di uno dei piatti più conosciuti d’Italia, ovvero gli spaghetti alla carbonara. Il risultato è un piatto molto più leggero in quanto non vengono utilizzate uova, pancetta e formaggio. Un piatto davvero gustoso senza utilizzare ingredienti dannosi per la salute e che prevedono sofferenza animale. Il segreto sta nella salsa con cui vengono conditi gli spaghetti alla carbonara vegan. Il risultato è un piatto non solo saporito, ma che somiglia davvero alla vera carbonara, ma con delle piccole differenze: ha almeno la metà delle calorie, è più facile da digerire e può essere consumato più spesso senza stare a preoccuparsi della dieta. Ma vediamo insieme nel dettaglio la ricetta.

Carbonara Vegana. Ingredienti per 2 persone

  • 2 cucchiai di panna tofu
  • 30 g di seitan
  • Un cucchiaio di curcuma
  • Una cipolla
  •  Sale e pepe quanto basta
  •  Olio extravergine oliva quanto basta
  • 160 g di spaghetti

Preparazione facile e veloce

Preparate la salsa. In una ciotola versate 2 cucchiai di panna di tofu. Aggiungete il sale, il pepe e la curcuma. Mescolate bene e lasciate da parte. Sbriciolate finemente il seitan. Versate sulla padella un po’ di olio e riscaldatelo. Sbucciate l‘aglio e tagliatelo finemente. Unite il seitan con l’aglio e saltatelo in padella per qualche minuto. Quando il seitan inizierà a dorarsi, abbassate la fiamma ed aggiungete la panna di tofu. Unite bene tutti gli ingredienti, mescolando bene. Versate un cucchiaio di acqua e mescolate per qualche minuto fin quando il seitan non inizierà ad essere più morbido. Lavate il cipollotto e tagliatelo finemente, quindi aggiungetelo al seitan.

Cuocete la pasta al dente in acqua salata per circa 6-7 minuti. Scolatela e unitela al condimento preparato, quindi rimescolate per avvolgere bene la pasta con il seitan e il tofu. Ed ecco pronti gli spaghetti alla carbonara vegana pronti per essere serviti. Per renderli ancora più buoni, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva a crudo.

Ecco qui altre ricette facili, veloci, gustose, che potrebbero interessarti

Leggi altro

Ilaria Sabbatino

Studentessa di Informatica all'Università del Molise, 22 anni, maturità tecnico economica (ragioneria). Attualmente presto Servizio per l'Italia come volontaria del Servizio Civile Universale progetto Molise Noblesse e sono stagista per il Corso di Giornalismo della Scuola di Giornalismo UMDI. Amo gli animali, in particolare i cani, mi piace l'estate e il mare. Adoro la danza Classica, attività che ho svolto per nove anni.

Lascia un commento