Cani anticovid riconoscono positivi nella scuola di Bolzano. Saranno gli studenti di tre diversi livelli scolastici a collaudare l’efficacia di questo metodo
Cani anticovid riconoscono positivi al virus solo annusando. Questo nuovo tipo di test sarà sperimentato per la prima volta nella scuola di Bolzano. Saranno 2300 le studentesse e gli studenti che collauderanno l’efficacia di questo metodo. Il fiuto dei cani addestrati dovrebbe, in pochi secondi, riuscire a riconoscere un positivo al Covid-19, tutto ciò per valutare l’andamento dei contagi nelle scuole.
Cani anticovid riconoscono positivi in 3 livelli sclastici
L’introduzione di questi test, discussi in conferenza stampa, sono una vera e propria rivoluzione, e si dividono in tre diversi livelli scolastici in diverse località della provincia tra cui, spiega Patrick Franzoni, l’ideatore dei test: “Gli studenti della scuola elementare in lingua italiana ‘Galileo Galilei’ di Brunico, di tutte le scuole superiori di secondo grado in lingua italiana e tedesca di Brunico nonché il liceo scientifico e istituto tecnico per geometri in lingua tedesca ‘Peter Anich’ di Bolzano”.
Cani per individuare le epidemie
“Per quanto riguarda le nuove procedure – spiega l’Assessore alla Salute, Thomas Widmann – siamo sempre pronti a sperimentare metodi riconosciuti che potrebbero aiutarci nella lotta alla pandemia. Il test attraverso il fiuto è molto promettente a questo proposito”. Thomas Widmann e gli Assessori all’Istruzione Philipp Achammer e Giuliano Vettorato si mostrano soddisfatti dell’introduzione di questo nuovo metodo, sostenuti da una squadra di cani addestrati che a Bolzano, si pensa abbiano la capacità di testare molto elevata. L’dea di sfruttare il fiuto dei cani per individuare le epidemie, non è nuova. Infatti, già nel dicembre scorso si pensava a questo metodo. Secondo l’addestramento i cani possono essere utilizzati nelle scuole e nelle strutture sanitarie, perché riconoscono i positivi in pochi secondi.
- La Befana 70 anni fa. Ricordi di un sogno incantato e quando svanì
- Walt Disney e la criogenesi: ibernato in una teca come Biancaneve
- 50 anni di Molise, si festeggia il 27 dicembre
- Cinema:Martin Scorsese a Lugano. Interessato a dirigere film su Proto?
- The Italian Recipe. Cinema ai tempi del Coronavirus