Canadian Chamber in Italy plaude all’accordo tra Italia e Canada su minerali critici e transizione energetica, firmato durante il G7. La collaborazione punta a garantire sicurezza energetica e sostenibilità. Questi temi saranno discussi alla Italy-Canada Conference del 22 ottobre 2024 a Roma, un evento chiave per rafforzare le relazioni economiche tra i due paesi
Canadian Chamber in Italy accoglie con soddisfazione l’intesa tra Italia e Canada sulla cooperazione per le materie prime critiche e la sostenibilità energetica, in vista della Italy-Canada Conference del prossimo 22 ottobre a Roma.
Canadian Chamber in Italy: rafforzare collaborazione su minerali critici e transizione sostenibile
“Apprendiamo con soddisfazione – dichiara Caterina Passariello, Presidente della Canadian Chamber in Italy – la firma della dichiarazione congiunta tra Italia e Canada volta a rafforzare la collaborazione sui minerali critici, la sicurezza energetica e la transizione sostenibile.”
“Accogliamo con soddisfazione i progressi segnati da questa dichiarazione congiunta – continua la Presidente Passariello – che rafforza la partnership tra Canada e Italia in settori critici che modelleranno il nostro futuro energetico. La Canadian Chamber in Italy rimane impegnata a sostenere iniziative che promuovano sistemi energetici sostenibili e sicuri, favorendo al contempo relazioni commerciali di lungo termine tra i due paesi.”
Firmato accordo durante il Vertice del G7
Questo importante accordo, firmato a margine della Riunione Ministeriale del G7 sull’Industria e l’Innovazione Tecnologica, presieduta dal Ministro Adolfo Urso e a cui ha partecipato virtualmente il Ministro canadese François-Philippe Champagne, segna un passo significativo verso una cooperazione più profonda tra le due nazioni. L’accordo si basa sull’adozione della Tabella di marcia per una cooperazione rafforzata Italia-Canada durante il Vertice del G7 di giugno e supporta le iniziative in corso del Canada nell’ambito della Strategia canadese per i minerali critici del 2022.
Dialogo su sicurezza energetica e sostenibilità delle risorse
I due paesi si sono impegnati a un dialogo continuo su temi legati alla sicurezza energetica, con particolare attenzione ai minerali critici, alla transizione energetica, ai combustibili sostenibili, alle soluzioni di stoccaggio dell’energia e alle tecnologie nucleari avanzate, inclusa la ricerca sulla fusione. Questa collaborazione ha come obiettivo quello di rendere le catene di approvvigionamento di minerali critici e materie prime più diversificate, trasparenti, resilienti, responsabili e sostenibili. Inoltre, nella dichiarazione viene sottolineata l’importanza delle partnership internazionali per raggiungere l’efficienza delle risorse e la responsabilità ambientale.
Italy – Canada Conference 2024
I temi relativi alla firma dell’accordo saranno al centro della Conferenza Italia-Canada 2024, in programma per il 22 ottobre 2024 a Roma. Organizzata dalla Canadian Chamber in Italy in collaborazione con la Canada-Europe Economic Chamber di Bruxelles, questa conferenza annuale offrirà una piattaforma per leader politici e imprenditoriali di entrambi i paesi per esplorare nuove opportunità in settori strategici.
Promuovere partnership solide e durature
La conferenza si terrà presso l’Ambasciata del Canada in Italia, e includerà discorsi inaugurali da parte della rappresentanza diplomatica canadese in Italia e di rappresentanti del governo italiano. I temi trattati comprenderanno le nuove tendenze in campo energetico, infrastrutturale e tecnologico, con l’obiettivo di promuovere partnership solide e durature, tra Italia e Canada.
E ancora
- Focolaio Covid carcere Lucera. 35 detenuti positivi
- Benzina meno cara dal 1° gennaio 2021 in Molise. L’Irba illegittima, Italia sanzionata da Ue
- Lasagne vegane con funghi e besciamella. Come preparare un primo classico
- Jazz contemporaneo. Marchin’ band stile New Orleans:
- Furbetti del vaccino Molise. Dosi distribuite a chi non spettava