L’estate sta arrivando, così come la recente idea nata al Servizio Civile Turchese Molise. Un Campus Musicale ricco di attività (ri)creative vi aspetta dal 24 al 28 giugno, presso la sede del quotidiano internazionale Un Mondo d’Italiani, in piazza Giovanni Paolo II, a Bojano. Cineforum, body percussion e divertimento per Molise Noblesse, la Grande Bellezza di una piccola regione! Qui le info
Solo chi sogna può volare! L’idea non è nulla senza creatività, e questo lo sanno bene i ragazzi di Turchese Molise! Neonata iniziativa estiva di venti ragazzi, volontari del Servizio Civile (progetto Turchese Molise), il Campus musicale è una risposta alternativa all’imminente chiusura delle scuole elementari. Rivolto ai bambini d’età compresa tra i 5 gli 11 anni, il campus si svolgerà da lunedì 24 a venerdì 28, ovvero l’ultima settimana di giugno, dalle 8:15 alle 13:00. Ospiteremo i bambini presso la sede del quotidiano internazionale Un Mondo d’Italiani, in piazza Giovanni Paolo II, a Bojano. Varie sono state le attività pensate, lasciando spazio al talento dei musicisti e sportivi turchese: le eccellenze presenti quest’anno, metteranno a disposizione inventiva e conoscenze, per un’estate all’insegna del divertimento, della musica, dello sport, della bellezza! L’iniziativa è organizzata dal quotidiano internazionale UMDI UN MONDO D’ITALIANI diretto da Mina Cappussi, che ha accolto con entusiasmo l’idea, e dal Centro Studi Agorà per Molise Noblesse: il Movimento per la Grande Bellezza; in collaborazione con Gruppo AWA, Karibu e Integramondo, Ippocrates, AITEF Onlus (Associazione Italiana Tutela Emigrati e Famiglie); Servizio Civile Nazionale; Matese Mountain Bike; Matese Arcobaleno; ADIFORM; Via Micaelica Molisana; Attraverso il Molise; Il Pentagramma Associazione Musicale; Comune di Fornelli; Comune di Campodipietra; Comune di Cerro al Volturno; Comune di Limosano; Corredor Productivo (ARGENTINA); Molise Club Melburne (AUSTRALIA); Società Bagnolese Vancouver (CANADA); Museo Diocesano Bisceglie, Trani, Barletta; Associazione Onlus ‘’Il Tratturo’’ Campodipietra; ASMEF; AICCRE Puglia; Pro Loco Cerrese 1982; Borghi d’Eccellenza; ASMEF. Si prega di venire muniti di cappellino e merenda.
UN PICCOLO ASSAGGIO DELLE ATTIVITA’
Essere creativi, è una prerogativa dei ragazzi Turchese. Quest’anno poi, che anno fortunato! Presenti musicisti e sportivi, che uniranno questi due ambiti diversi, per un unico, grande, scopo: il divertimento! Senza eccedere nei dettagli, si rendono note alcune delle attività. Body Percussion, l’arte di produrre dei suoni col corpo, proprio come uno strumento a percussioni. E’ considerato un ottimo metodo educativo, e può aiutare l’integrazione in un gruppo, perché il ‘’gesto di percuotere’’ non è solo movimento e suono, ma anche un insieme elaborato di emozioni e sensazioni; sarà guidata Piermarino Spina e Fabrizio Spina, percussionisti. Approfittando dell’incombente estate, e delle belle giornate, ci saranno attività ludico sportive in Piazza Giovanni Paolo II (località Terre Longhe), capitanate dagli sportivi Carmine Perrella, Francesco Cornacchione, Andrea Erriquez, Amedeo Monaco, Paolo Monaco.
Attività ormai storica, il Cineforum Place Of Ideas Turchese Molise Noblesse, è il luogo delle idee, dei dibattiti, dei diversi punti di vista. Nato da un’idea di Mina Cappussi, ha portato negli anni film di successo, che hanno affrontato temi sociali e culturali di forte impatto emotivo. È voglia di infondere, nelle persone che vi prendono parte, la consapevolezza dei falsi miti, canoni, che ci propina continuamente la società, attraverso i media, la pubblicità, certa politica populista. In occasione del campus, omaggio a grandi classici dei cartoni animati! Si avrà un dibattito sui temi dei film: Il Re Leone, Lilo e Stitch, Peter Pan e Inside Out.
di Grazia De Gregorio
- Virus sovrano, Di Cesare analizza la pandemia da Covid
- Forza Italia lista Molise elezioni regionali
- Torta salata ai cipollotti, bietole e tofu affumicato
- 50 euro nuovi di zecca! Alla Banca d’Italia di Campobasso si presenta la nuova banconota con Europa
- ADDIO SANDRA MONDAINI, SIGNORA DEL VARIETA TELEVISIVO ITALIANO, SULLO SCHERMO DAL PRIMO GIORNO DI TRASMISSIONI RAI.