Campobasso idrocarburi nell’acqua. Adesso i cittadini del capoluogo molisano richiedono informazioni dettagliate di test e analisi riguardo la potabilità di questo bene prezioso
Campobasso idrocarburi nell’acqua, nella Casa del Popolo di Campobasso si è riunita l’assemblea formata da varie associazioni, cittadini, ed enti per fare il punto della situazione riguardo la scarsa qualità dell’acqua nella zona del centro storico, descritta dai cittadini come maleodorante e oleosa. Questa situazione pare che stia andando avanti dalla metà di novembre 2024.
Campobasso idrocarburi nell’acqua, divieto di consumo
Una volta termite la analisi, Arpa Molise ha individuato nell’acqua analizzata degli idrocarburi, e di conseguenza la sindaca Marialuisa Forte ha ordinato il divieto di consumo alimentare dell’acqua nella zona di Via Marconi, piazza Flora e Via Petitti. Passata qualche ora e ottenuto l’esito favorevole da parte dell’Asrem sull’utilizzo alimentare dell’acqua, la sindaca ha revocato l’ordinanza.
Riguardo la presenza di idrocarburi nell’acqua, Maria Rosaria Morrone, farmacista, pare che sia stata la prima a segnalare il problema sulla presenza attuale di questi agenti anomali secondo le ultime analisi effettuate.
Accesso agli atti la potabilità dell’acqua
A seguito di questi accadimenti, gli abitanti del centro storico, coinvolti in questa vicenda, richiedono che Asrem, Grimm e Molise Acque, diano le informazioni dettagliate riguardo i test e analisi effettuati sull’acqua affinché sia garantita la potabilità di essa. Ma la cosa più richiesta dai cittadini è sapere quali sono le cause che hanno portato questi patogeni ad essere presenti in un bene così prezioso come l’acqua e soprattutto come si può fare affinché il disagio non si manifesti ulteriormente.
Arpa Molise accreditata solo per analisi microbiologiche
Ma i problemi non finisco qui. Di fatto, ha affermato il delegato di Acqua Bene Comune, Augusto De Sanctis nei confronti di Arpa Molise – “Deve assistere l’Asrem per le analisi di potabilità, ma poi è il dirigente medico dell’Asrem a decidere. Però il laboratorio per legge deve essere accreditato per tutte le singole prove di laboratorio. Tale accredito – continua De Sanctis – è obbligatorio e andava fatto entro il 2019. L’Arpa Molise è accreditato solo per le analisi microbiologiche, cioè identificare microrganismi come sangue, feci, urine e altri fluidi corporei. Non certo elementi come, per esempio, arsenico o idrocarburi”.
Silenzio assordante
Dopo aver illustrato questo dilemma, i cittadini campobassani hanno richiesto l’accesso agli atti a Molise Acque, Asrem e Grimm, ma il silenzio l’ha fatta da padrona e infatti, secondo quello che ha affermato l’avvocato Caterina Ciaccia – “Finora solo Arpa Molise ha risposto, rimandando alle analisi pubblicate sul suo sito. Gli altri niente. Molise Acque ha risposto che non è tenuta perché non ha rapporti finali con gli utenti, dimostrando di ignorare i procedimenti amministrativi: l’utenza finale ha tutti i diritti di avere rapporti con qualsiasi ente”. – conclude Ciaccia.
E ancora
- Storia di una sofferenza silenziosa. Cosa accade negli allevamenti ittici intensivi
- Festeggiare il 2017 con una fiaccolata suggestiva a Civitella Alfedena
- Sangue San Gennaro sciolto. Il miracolo che si rinnova riunendo italiani in Italia e nel mondo
- Shero di Alessia Babrow per #EX_TRA: arte contemporanea su ponteggi nel centro storico di Roma
- Riso cantonese vegano