Camera Commercio Campobasso segretario sospeso dopo che si era barricato dentro

Camera Commercio Campobasso segretario sospeso dopo che si era barricato dentro

Attualità Notizie Regioni

Camera Commercio Campobasso segretario generale si è barricato dentro il proprio ufficio dopo la sospensione decisa dalla giunta camerale, motivata da comportamenti giudicati incompatibili con il ruolo istituzionale.

Camera Commercio Campobasso segretario abbandona la struttura

Nei giorni scorsi, la giunta della Camera di Commercio del Molise ha avviato il procedimento di revoca dell’incarico nei confronti di Roberto Pierantoni. Secondo indiscrezioni accreditate, la decisione è sorta da una serie di incomprensioni e conflitti con gli organi camerali, terminati in una situazione di incompatibilità ambientale. Come previsto dalle norme, il segretario ha un periodo di tempo di non oltre dieci giorni per produrre osservazioni e memorie che saranno poi valutate per le determinazioni finali.

Il segretario generale, Roberto Pierantoni, ha deciso di abbandonare la struttura solamente la mattina del 15 novembre, nonostante l’intervento degli uomini della Digos.

La sentenza del Tribunale di Lecce

Nelle scorse settimane, il manager maceratese è stato condannato dal Tribunale di Lecce a quattro mesi di reclusione per tentata violenza privata, con pena sospesa e non menzione. La sentenza, che non ha alcun nesso con la decisione della giunta camerale di Campobasso, fa riferimento a un episodio del 2017, quando l’allora Segretario della Camera di Commercio di Lecce, Pierantoni, avrebbe inviato messaggi intimidatori alla consigliera Roberta Mazzotta per dissuaderla da azioni che coinvolgevano una questione in esame alla Corte dei conti. Tuttavia, l’avvocato del segretario generale ha annunciato il ricorso in Appello.

Il comunicato congiunto di FP CGIL, FP CISL e UIL FPL

«Le relazioni sindacali tenute con il responsabile del personale, – dichiarano i sindacati FP CGIL, FP CISL e UIL FPL con un comunicato congiunto attualmente in contrasto con la Giunta Camerale, sono state sempre difficili e turbolente, al punto tale da costringerci, nei mesi scorsi, a emettere un comunicato nel quale veniva stigmatizzato il comportamento irrituale sui tavoli di trattative per il personale della Camera di Commercio. Oltre a lamentare il mancato rispetto dei ruoli rivestiti dai rappresentanti sindacali, si evidenziava un clima di difficile benessere organizzativo, che costringeva il personale a vivere una con dizione di tensione e conflitto continuo sul posto di lavoro».

Garantire la continuità operativa

La decisione di sospendere Pierantoni, ha spiegato l’ente di piazza della Vittoria, si è resa necessaria per salvaguardare il corretto funzionamento dell’ente. Per garantire la continuità operativa, l’incarico di segretario generale è stato temporaneamente affidato a Lorella Palladino, ex-segretaria dell’ente e attualmente in servizio a Foggia.

Leggi altro

E ancora

Michele Fratantuono

Ho 28 anni e sono uno studente di Giurisprudenza con una fervente passione per il diritto, la giustizia e l'uguaglianza. Oltre agli studi legali, sono appassionato di lettura, in particolare di saggi storici e filosofici, che arricchiscono la mia visione del mondo.