Calo contagi in India in poche settimane, ma ciò è molto strano, dato che questo Paese è uno dei più colpiti dalla variante Delta
Calo contagi in India che sta vivendo un drammatico periodo a causa della variante Delta, ciò nonostante, registra nel giro di qualche settimana pochissimi infetti e decessi. Anche in diversi stati del Mondo siamo alle prese con numerosi pazienti contagiati.
Calo contagi in India dopo il periodo di maggio
A maggio, durante la seconda ondata, l’India calcolava 400 mila casi al giorno, attualmente se ne contano dai 30 ai 40 mila. Un numero molto basso rispetto alle difficoltà che sta portando nel Mondo la nuova variante Delta.
Presunta immunità diffusa in India?
La campagna vaccinale in India sta proseguendo molto lentamente. La popolazione è di poco più di 1,3 miliardi di persone, 101 milioni hanno completo il ciclo vaccinale e sono attualmente il 7,4% degli abitanti. Il drastico calo dei contagi in poco tempo, fa pensare sia dovuto ai numerosi guariti dopo l’enorme diffusione della variante Delta, facendo raggiungere una presunta immunità diffusa.
Le autorità sanitarie hanno fatto sfuggire i decessi?
Un’altra spiegazione potrebbe riguardare il calcolo dei positivi e decessi, che facendo riferimento ad uno studio del Center of Global Development di Washington, i precedenti bollettini ufficiali non avrebbero tenuto conto dei milioni di decessi da Covid-19. Si ipotizza che siano sfuggiti delle autorità sanitarie molti positivi, e che possano ancora dimenticarsene altri. Sono fondamentali le indagini per far chiarezza su ciò che sta accadendo in India, dato che la città di Nuova Delhi è tutt’oggi uno dei paesi più a rischio.