Bari: nel cuore della Puglia il meeting interregionale della Fidapa e la Tavola Rotonda moderata dal nostro Direttore, Mina Cappussi. Nuove frontiere e risorse di un’Associazione quasi centenaria, il più potente sodalizio femminile al mondo, che consolida la propria fama e i propri compiti nei confronti delle donne che lavorano per il progresso sociale, economico, culturale, artistico e politico del Paese..
(ITM – UNMONDODITALIANI) Sala Consiliare della Città metropolitana di Bari. E’ qui che si incontreranno, in prossimità delle vacanze Natalizie, le componenti nazionali e interregionali del Distretto Sud Est della Federazione Italiana Donne Arti professioni Affari – Business Professional Women Italy. Un meeting distrettuale che coinvolgerà Puglia, Molise, Abruzzo e Basilicata e verterà sugli Obiettivi e le Sfide per il biennio 2015-2017. Il Tema Nazionale del Biennio è “I talenti delle Donne: una risorsa per lo sviluppo sociale, economico e politico del nostro Paese” e Tema Internazionale 2014/2017 “Making a difference through leadership and Action” “Fare la Differenza attraverso la leaderhip e l’azione”. Il programma prevede i saluti di rito di Fiammetta Perrone, eclettica, volitiva, tenace e intraprendente Presidente Distretto Sud-Est, nonché della padrona di casa, Loredana Lasciarrea, Presidente della Sezione di Bari. L’apertura dei lavori, previsti per sabato 12 dicembre alle 16.00, vedrà anche i saluti e la partecipazione delle Autorità Istituzionali. Ha inviato già il suo messaggio di benvenuto Michele Emiliano, Presidente della Giunta Regionale della Puglia, magistrato, già sostituto procuratore della Repubblica presso la Direzione distrettuale antimafia di Bari e, precedentemente, presso il tribunale di Brindisi e di Agrigento, sindaco di Bari per dieci anni. Non potrà essere presente per concomitanti impegni istituzionali, ma ha offerto tutto il suo appoggio alla Federazione che impegna le donne di tutto il mondo.
Momento clou dell’evento sarà l’attesa Relazione della Presidente Nazionale Fidapa Bpw Italy, Pia Petrucci, che parlerà sul tema “La progettualità e la capacità innovativa delle donne” come risorse che danno un senso al procedere dell’Associazione. Ma è la Tavola Rotonda che seguirà l’appuntamento che vede coinvolte tutte le intervenute, che da giorni hanno fatto pervenire i quesiti, le proposte, le riflessioni che saranno poste all’attenzione del Comitato Nazionale di Presidenza. A fare da moderatrice il nostro Direttore, Publisher del quotidiano unmondoditaliani.com, nonché Referente del Distretto Sud-Est all’interno del Comitato nazionale ad hoc per la Comunicazione, Mina Cappussi. Una tavola rotonda di importanza strategica, con l’obiettivo di gettare le basi per una revisione sostanziale delle linee guida programmatiche, voluto dalla Presidente, Fiammetta Perrone su suggerimento di Bettina Giordani, responsabile del Comitato per la Comunicazione. La Presidente Perrone, dunque, risponderà sulle linee programmatiche distrettuali, Rosa Vulpio, Vice Presidente Distretto Sud-Est, si occuperà dei quesiti circa il “tema Nazionale” mentre Mariantonietta Amoroso (Past Presidente Distretto Sud-Est) risponderà alle domande sul “tema internazionale”. Eufemia Ippolito,Rappresentante BPW presso il Consiglio d’Europa -Past Presidente Nazionale la BPW Europa- introdurrà un quadro di riferimento specifico della BPW Europa e la Presidente Nazionale Italia, Pia Petrucci risponderà sulle linee Programmatiche Nazionali.
Le conclusioni sono assegnate a Fiammetta Perrone, Presidente Distretto Sud-Est.
Si chiuderà in bellezza con un brindisi augurale di Buon Natale. L’appuntamento, come dicevamo, è previsto per Sabato 12 Dicembre 2015 – ore 16,00 nella Sala Consiliare della Città Metropolitana di Bari, Lungomare Nazario Sauro, 27.
La Segreteria organizzativa è composta da Anna Maria Musacchio e Antonella Gianfrancesco