A chi si commuove quando suonano l’Inno Nazionale, a chi si sente orgoglioso delle proprie radici, ai giovani costretti a partire ancora oggi, ad ogni italiano nel più remoto angolo della Terra. Che sia un Natale di speranza per gli animali del mondo.
Verde, bianco e rosso, i colori della Bandiera Italiana, sono, guarda caso, i colori del Natale. Il Bel Paese è terra privilegiata che conserva e gelosamente trasmette la tradizione della Natività che, poco più di duemila anni fa, rivoluzionò il calendario. Arriva il Natale, tornano i buoni propositi e gli auspici. Per questa ricorrenza del 2013 vogliamo formulare gli auguri a tutti i nostri lettori (che sono sempre più) ai fan, agli scettici, a chi ci legge di tanto in tanto, e persino a chi non ha mai letto UN MONDO D’ITALIANI.
Amiche e amici sparsi per il pianeta, voi che, quando sentite l’Inno Nazionale, vi tremano un po’ le gambe, voi che, se parlano della Ferrari salite di 20 centimetri, e vi inorgoglite quando elogiano la terra di Leonardo, Michelangelo, Dante Alighieri, voi che il tricolore lo portate dentro, fieri di essere italiani, voi Italiani ovunque, in Italia e all’estero, siete l’orgoglio della Nazione, Ambasciatori dell’Italianità nel Mondo, della creatività, della forza e del genio italiano. A voi, dunque, vanno gli auguri di UN MONDO D’ITALIANI per un Natale sereno, caldo, sentito, vero, da trascorrere con i vostri cari, il più lontano possibile dal consumismo, dai prodotti dell’industria, dai richiami pubblicitari. Possiate ricreare nelle vostre case, ovunque siate, anche nell’angolo più sperduto del mondo, quell’atmosfera calda, di carità e di comprensione, come solo gli italiani sanno fare, mantenendo vive, nelle nuove generazioni, le tradizioni, la storia, la Bellezza della Nazione, affinché ognuno senta l’orgoglio delle proprie radici. Sia questo il Natale dedicato a quanti partirono senza prospettive, alla ricerca di un futuro migliore; a coloro che parlavano solo il dialetto del proprio paese e si ritrovarono a convivere con una lingua incomprensibile, usanze e regole assai lontane dal mondo da cui provenivano; a coloro che, con grandi sacrifici, con l’onestà del lavoro, con intelligenza, creatività, lungimiranza, hanno reso grande il nome dell’Italia all’estero; a coloro che non hanno mai dimenticato la Patria inculcando nella propria discendenza l’amore per la lingua e le tradizioni del Bel Paese, a coloro che partono oggi, non riuscendo a trovare un lavoro in Italia A tutti voi, Italiani nel Mondo, l’augurio di eternare il sacrificio di tanti, riaffermando la storia dell’Emigrazione Italiana ovunque, affinché sia per tutti un Natale del cuore, un Natale tricolore!
- 6 ANNI E 6 MESI FA. UN CONVEGNO A RIPABOTTONI (CAMPOBASSO), PER RICORDARE IL TERREMOTO DEL MOLISE. PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE IL 2 MAGGIO ALLE 16.00
- Scioperano medici reparti Covid. Aumentano i contagi e i morti
- Estate pericolosa per cani e gatti
- Amazon: deve rendere 250 milioni al Lussemburgo
- Your Name: quando il sogno unisce due anime. Piccoli scherzi del destino al Cineforum UMDI a Bojano