Buon Compleanno Rai Italia, da 15 anni in Canada. Ponte culturale tra il paese d’origine e la comunità italo-canadese, l’evento si festeggerà a “L’Italia con voi”
Buon Compleanno Rai Italia, riferimento all’estero dei programmi italiani, trasmesso in Canada da 15 anni. Festeggia oggi con “L’Italia con voi”, programma dedicato agli italiani nel mondo, con temi d’attualità e di interesse per coloro che vivono fuori dai confini nazionali. L’Aise rende noto che 15 anni fa, il 5 giugno 2005, Rai International, canale estero del colosso Rai rinominato oggi Rai Italia, iniziava le trasmissioni in Canada. L’evento sarà al centro della puntata di oggi del programma condotto da Monica Marangoni. Numerosi saranno gli ospiti dall’Italia e dall’estero che racconteranno la storia canadese di Rai Italia. Ponte culturale tra il paese d’origine e la comunità italo-americana, la puntata si concluderà con il commento di Claudio Taffuri, attuale Ambasciatore italiano ad Ottawa. Da Toronto si collegherà Cristiano De Florentiis, che da filmaker e giornalista, collabora al canale dalla fondazione.
Buon Compleanno Rai Italia, collaboratori storici
Numerosi saranno gli ospiti televisivi che hanno collaborato all’esportazione di Rai Italia in Canada. Gian Lorenzo Cornado, all’epoca console generale a Montreal. Giovanni Rapanà, ex presidente del Comites di Montreal. Basilio Giordano, da direttore de “Il cittadino canadese”, spiegherà come Rogers, colosso dei media, ebbe un ruolo fondamentale nell’esportazione di Rai Italia. Carlo Consiglio, avvocato che tratterà la difficoltà di esportare il programma all’estero, ostacolato dalle restrizioni legislative. Umberto Manca, rappresentate di Chin Radio, piazza di incontro multiculturale del Canada.
Un pensiero alla Giordania
In conclusione della puntata, un pensiero sarà rivolto alla Giordania, dove la Cooperazione italiana sta compiendo opere importanti. In collegamento ci sarà Michele Morana, titolare della sede di Aics ad Amman. In studio andrà in onda un piccolo estratto del documentario “Solidali d’Italia. Cooperare per lo Sviluppo” alla presenza del regista che l’ha realizzato, Andrea Salvatore.
L’Italia con Voi, la programmazione mondiale
Rai Italia 1 (Nord America): New York e Toronto Venerdì 5 Giugno h17.00; Los Angeles Venerdì 5 Giugno h14.00. Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino e Perth Venerdì 5 Giugno h15.00; Sydney Venerdì 5 Giugno h17.00. Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg Venerdì 5 Giugno h17.30. Rai Italia 4 (Sud America): Buenos Aires e San Paolo Venerdì 5 Giugno h17.15.
- Ripristinata indennità di quarantena INPS 900 milioni di euro per i lavoratori che non possono andare in smart working
- Come tornare in Italia se si è all’estero. Qui il questionario online Covid della Farnesina
- Comunali a Bojano, diffamazioni su Facebook. L’anticampagna nell’era social
- Forks over knives. Il cancro si combatte a tavola.
- Patronati aperti nella quarantena da coronavirus: pratiche, bonus, cassa integrazione