Bronzo alla molisana Centracchio dopo aver sconfitto l’olandese Juul Franssen nella categoria judo -63 kg donne. La judoka di Isernia porta a testa alta la sua vittoria e le sue origini. Il Molise si era sempre fatto riconoscere negli sport di squadra, adesso, per la prima volta, si trova sul podio olimpico in uno sport individuale. “Il Molise esiste, e mena forte”
Bronzo alla molisana Centracchio per il suo splendido ed entusiasmante percorso ai giochi olimpici. La judoka di Isernia è riuscita a sconfiggere ogni avversaria. La prima è stata Nomenjanahary, la malgascia poi l’ungherese Szofi Ozbas e infine la polacca Agata Ozdoba-Blach. Prima del trionfo per il bronzo, la sconfitta in semifinale contro la slovena Tina Trstenjak.
Bronzo a molisana Centracchio
Maria Centracchio durante la sfida con l’olandese Juul Franssen, ha messo pressione sulla rivale già dal primo momento. L’olandese ha preso due gialli per passività, regalando all’azzurra l’extra-time. Maria ha sempre attaccato e lottato per salire sul podio. Durante il golden score, la molisana riesce a battere Franssen, meritandosi così la medaglia di bronzo. Sprigionando tutta la tensione accumulata, l’isernina scoppia in lacrime di gioia e corre ad abbracciare suo padre nonché suo allenatore, Bernardo Centracchio. La sua famiglia, dunque, ha una lunga tradizione in questo sport che la Centracchio è determinata a portare avanti.
Il Molise esiste, e mena forte
“La mia regione non è conosciuta nemmeno in Italia – le parole di Maria Centracchio – sono onoratissima di rappresentarla qui ai Giochi olimpici, spero che in Molise stiano tutti festeggiando. Il Molise esiste, e mena forte. Il mio sogno era vincere una medaglia olimpica e adesso è arrivata. Quando ha dato la terza penalità non capivo cosa stesse accadendo ho solo pensato a combattere e dare il massimo. Dedico questa medaglia alla mia famiglia, al mio fidanzato e alle persone che sanno cosa c’è dietro. La dedico anche al mio Molise. Questa medaglia non mi cambierà la vita, è un valore aggiunto, sono giovane, nella vita posso diventare chi voglio“.
Il presidente della regione Molise
“La molisana Maria Centracchio – parla Donato Toma, presidente della regione Molise – ha conquistato ai Giochi olimpici Tokyo 2020 la medaglia di bronzo nel judo, categoria -63 kg. Una grandissima soddisfazione per lei, per l’Italia e per il nostro Molise. Complimenti a Maria e a tutto lo staff per il prestigioso risultato.” A Rocchetta al Volturno, nell’abitazione della campionessa, la famiglia ha seguito la gara ed è scoppiata la grande festa. Il sindaco, Teodoro Santilli, ha deciso di festeggiare la judoka molisana attribuendole la cittadinanza onoraria.
- Amazon attaccato da Antitrust: attenti alle etichette
- Firenze Rocks: System Of A Down al Visano Arena di Firenze
- Trabucco Molisano da vedere: una chicca per turisti. Seduta Consiglio regionale
- San Polo Matese: un paese intero si mobilita per il Presepe vivente. Sono tutti personaggi!
- Al Festival di Spoleto anteprima di “PATRIA E MITO”, il nuovo testo scritto da Nicolini