1500 euro per la borsa di studio dedicata a Valeria Solesin, l’italiana scomparsa nell’attacco terroristico al teatro Bataclan di Parigi. Il tema del bando riguarda la partecipazione delle donne e delle madri nel mondo del lavoro, visto che spesso la maternità è penalizzata dalla produttività imposta da un mercato del lavoro androcentrico.
(UMDI – UNMONDODITALIANI) Il terrorismo non fa paura e lo dimostrano le innumerevoli iniziative che, da ogni parte del mondo, servono a non dimenticare ciò che è stato, chi ha perso la vita, ai propri cari in una guerra assurda e senza senso che si combatte sotto banco, ad armi impari. Perché i terroristi uccidono la gente comune, madri e padri di famiglia, giovani pieni di speranze. E’ il caso di Valeria Solesin, 30 anni, uccisa nella strage del Bataclan, alla quale oggi la Fidapa BpW Italy intitola una borsa di studio. Nel pieno spirito dell’Associazione, la Fidapa intende valorizzare il valore delle donne riportando l’attenzione sulla vita spezzata di questa studentessa e borsista all’Università Paris 1 della Sorbona. Valeria, nella notte di quel tragico venerdì 13 Novembre si trovava con il fidanzato Andrea e con una coppia di amici al concerto degli Eagles al momento dell’attacco in cui 3 kamikaze hanno ucciso 89 persone. Assieme a Valeria c’erano anche il fidanzato Andrea Ravagnani, 30 anni di Dro, rimasto leggermente ferito. Valeria è rimasta sotto i colpi dei terroristi che sparavano all’impazzata, è caduta a terra tra decine e decine di altri poveri corpi.
La Fidapa, con la Presidente nazionale BpW Italy Pia Petrucci, si è dimostrata lungimirante nel commemorare la figura della Solesin a simbolo di tutte le donne la cui vita è strappata da una politica che con le donne non ha nulla a che vedere. Su proposta del Distretto Centro in collaborazione con gli altri sei Distretti e con la collaborazione scientifica di GIO (Osservatorio Interuniversitario di Genere) bandisce un concorso per l’assegnazione di una borsa di studio del valore di 1.500 euro. Il tema del bando riguarda la partecipazione delle donne e delle madri nel mondo del lavoro visto che spesso la maternità è penalizzata dalla produttività imposta dal mercato del lavoro.
Art. 1 La FIDAPA BPW Italy bandisce un concorso per l’assegnazione di:
n. 1 borsa di studio di euro 1.500 (millecinquecento), per tesi di laurea magistrale a.a. 2014-2015 in sociologia, scienze politiche, scienze demografiche e sociali, sul tema “L’impatto della fecondità sulla partecipazione femminile al mercato del lavoro”.
Art. 2 – Le domande di partecipazione al concorso possono essere presentate da:
– laureate di età non superiore a 35 anni alla data del 30.04.2016, che risultino essere in possesso di diploma di laurea con votazione non inferiore a 105/110.
Art. 3 – Le domande, in carta semplice, devono essere indirizzate a FIDAPA BPW Italy Via Piemonte, 32 00187 Roma e dovranno pervenire entro il 30.04.2016 corredate dalla seguente documentazione in carta libera:
curriculum e scheda personale indicante: dati anagrafici, cittadinanza, residenza, num. telefonico;
certificato del diploma di laurea con l’indicazione degli esami sostenuti col relativo voto conseguito;
eventuali titoli di merito (lingue, specializzazione, pubblicazioni, ecc.);
n. 1 copia cartacea del lavoro di tesi e n. 7 copie di un suo ampio estratto (max 10 cartelle), e n. 1 copia del testo completo in formato digitale.
Art. 4 – La Commissione giudicatrice è composta da: Pia Petrucci (Presidente Nazionale FIDAPA BPW Italy), Caterina Mazzella (Vice Presidente FIDAPA BPW Italy), Fiorella Annibali (Presidente Distretto Centro FIDAPA BPW Italy), Prof.ssa Francesca Brezzi (Presidente GIO – Università Roma Tre), Prof.ssa Marisa Ferrari (Consiglio Scientifico GIO – Sapienza Università di Roma), Prof.ssa Laura Moschini (Consiglio Scientifico GIO – Università Roma Tre), Prof.ssa Mariella Nocenzi (Consiglio Scientifico GIO – Sapienza Università di Roma), Prof.ssa Elisabetta Strickland (Consiglio Scientifico GIO – Università Tor Vergata).
Art. 5 – Il giudizio della Commissione è inappellabile.
Art. 6 – La consegna della Borsa di studio avverrà il 18 giugno 2016 a Pordenone in occasione del XXXIII° Convegno Nazionale FIDAPA BPW Italy. La vincitrice si impegna ad intervenire a tale manifestazione, durante la quale presenterà al pubblico il proprio lavoro.