Borghi grande storia lotteria idealizzata da alcune Associazioni culturali Bojanesi, a supporto del programma culturale “Città di Bojano – I Borghi della Grande Storia”, costituite dai Gruppi storici Rodolfo de Moulins , Fidapa Bojano-Comitato Ver Sacrum, Transumando, Falco, e Via Micaelica Molisana, hanno ideato ed organizzato una lotteria locale pubblica con premi da estrarre che si terrà in autunno. Fra i vari premi possiamo trovare un’area riservata ai “Premi d’Autore”
Borghi grande storia lotteria dell’iniziativa benefica dei gruppi storici di Bojano, che intende motivare i cittadini ai valori della storia del nostro territorio e raccogliere risorse per sostenere importanti eventi culturali riguardanti le tradizioni del nostro bel paese. Per questo evento sono stati stampati 10.000 biglietti al costo di 1 euro ciascuno che possiamo trovare sia nelle Associazioni medesime che negli esercizi commerciali della città.
Borghi grande storia lotteria storico-culturale
Gli eventi serviranno come attrattori turistici per l’esterno, esaltando e trasmettendo attraverso l’arte e lo spettacolo la bellezza della nostra eredità storico-culturale, del patrimonio naturale, monumentale e dando spazio alla valorizzazione dei percorsi culturali legati ai siti storici della città di Bojano e del territorio. Ver Sacrum e Rodolfo de Moulins hanno pensato soprattutto al funzionamento delle normative anti Covid.
Scarse risorse per il bando MIBACT “Borghi in festival”
Gli obiettivi culturali che si intende sostenere sono stati definiti nell’ambito della proposta al Bando MIBACT “Borghi in festival” lo scorso inverno nel Comune di Bojano, insieme ad altre raccolte fondi, che però, anche se idonee, non sono mai state portate a termine a causa delle scarse risorse ministeriali a disposizione dal bando.
Coinvolgimento e partecipazione dei cittadini per gli eventi
Il Comune di Bojano sostiene e supporta la lotteria e gli eventi, che però, potranno essere realizzati solo ed esclusivamente con il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini della comunità locale. Altri eventi culturali saranno: toponomastica storica e gemellaggi, ecomuseo a cielo aperto, rievocazioni storiche e convegni, laboratori artistici e mostre.
Elenco dei premi:
1. Bicicletta elettrica IPANEMA batt 36v 7.8Ah
2. Computer portatile HP
3. Cellulare vivo Y20s
4. Orologio (gioielleria D’Andrea)
5. Box prodotti caseari (Caseificio Rio freddo)
6. Viaggio in canoa per 4 persone (Molise Avventura)
7. Una notte in b&b (Le stanze del Matese – Bojano)
8. Una notte in b&b nel borgo di Civita di Bojano
9. Tenda da campeggio (Agenzia Immobiliare Romano)
10. Trekking di 2 gg. per 1 persona (Via Micaelica Molisana)
11. Trattamento benessere (Valentina Estetica e Benessere)
12. Caciocavalli (Caseificio Biferno)
13. Cesto di prodotti alimentari (Alimentari Lisa)
14. Set di attrezzi per il giardinaggio
15. Set di attrezzi per il “fai da te”
Sezione premi d’autore:
A. Olio su tela (Lucia Buttino)
B. Acrilico su tela (Mina Cappussi)
C. Set di stampe d’autore (Carla Ann Di Nunzio)
D. Stampa (serigrafica) su tela (Dora Mazzuto)
E. Scultura “La Voce del Matese” (Kanon – Fiorata Spina)
- Gelo artico sull’Italia meridionale in arrivo. Leggi qui in quali giorni
- Margutta Veggy Food e Barbara Dall’Angelo “Fragile – Handle with care” mostra fotografica prorogata fino al 6 febbraio
- Tregua Covid in Molise. Nessun decesso, 54 guariti
- Indice Rt Covid scende. Le regioni per adesso non cambiano colore
- Alla scoperta di Gambatesa, sulle tracce di San Michele. Jelsi-San Marco La Catola. 5^ PUNTATA