Bonus enti terzo settore con il Decreto Ristori bis, pubblicato in Gazzetta ufficiale c’è un Fondo straordinario per il sostegno agli enti del Terzo settore non commerciali
Bonus enti terzo settore, nel Decreto Ristori bis pubblicato in Gazzetta ufficiale c’è un Fondo straordinario per il sostegno agli enti del Terzo settore non commerciali. Nell’ottica di fronteggiare la crisi economica degli enti del Terzo settore a causa dell’emergenza Covid-19, l’articolo 15 del Dl 149/2020 stabilisce, infatti, la costituzione del Fondo straordinario per il sostegno degli enti del Terzo settore presso il ministero del Lavoro con una dotazione di 70 milioni di euro per l’anno 2021. Il fondo è espressamente destinato a interventi in favore delle organizzazioni di volontariato iscritte nei registri regionali e delle province autonome, delle associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionali e delle province autonome e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale iscritte nell’Anagrafe delle Onlus. Inizialmente il fondo perduto agli enti del Terzo settore non commerciali doveva rientrare nella legge del primo decreto Ristori. Con la necessità di approvare un nuovo provvedimento per allargare il raggio dei contributi alle realtà interessate dalle restrizioni del Dpcm del 3 novembre, in particolare nelle zone rosse e arancioni.
Bonus enti terzo settore, un primo importante risultato per le migliaia di associazioni
Spetterà a un decreto del ministero del Lavoro di concerto con quello dell’Economia individuare i criteri per la ripartizione delle risorse del Fondo tra le regioni e le province autonome, anche per assicurare un’applicazione omogenea su tutto il territorio nazionale. Un primo importante risultato per le migliaia di associazioni che stanno incontrando grandi difficoltà dato il blocco delle attività determinato dai decreti sull’emergenza sanitaria e che erano state escluse dagli aiuti perchè non in possesso di partita Iva, ha commentato la portavoce del Forum del Terzo Settore, Claudia Fiaschi.
- Addio a Giovanni Bignami, fisico italiano. Identificò Geminga, prima stella di neutroni senza emissione radio
- Genius Loci a Macchiagodena: il Nido dell’Aquila e Le Compine
- Variante inglese Covid Marche: scuole in DAD
- Giocattoli d’epoca in mostra al Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide di Cassano allo Ionio
- Bojano news. L’anima gentile di Lello Muccilli, stroncato da un infarto