Bonus 600 euro, riservato ai lavoratori sportivi. Sarà possibile effettuare la domanda fino al 15 settembre sulla piattaforma Sport e Salute
Bonus 600 euro, relativo alla mensilità di giugno, previsto dal Decreto Agosto, è attivo dal 8 settembre fino al 15 sulla piattaforma attiva dalle 14:00. Non è destinato a tutti, infatti possono usufruirne, secondo l’articolo 12, i lavoratori sportivi. Per accedere al bonus, l’indennità dei richiedenti deve essere stata introdotta dall’articolo 98 del decreto Rilancio convertito nella legge n.77/2020 e ancora prima dall’articolo 96 del decreto Cura Italia. Ciò vale anche per chi non lo ha mai fatto. A stabilire i criteri e le regole di presentazione delle domande, il decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, con il ministro per le Politiche giovanili e lo Sport dello scorso 27 agosto 2020.
Bonus 600 euro, i requisiti
Sono specifici i requisiti previsti dal decreto Cura Italia per accedere al bonus. In particolare i lavoratori sportivi devono avere collaborazioni con il Comitato Olimpico Nazionale (CONI); il Comitato Italiano Paralimpico (CIP); le federazioni sportive nazionali; le discipline sportive associate; gli enti di promozione sportiva, riconosciuti dal Comitato Olimpico Nazionale (CONI) e dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP). Le collaborazioni devono essere attive già dal 23 febbraio 2020, e che quindi a causa dell’emergenza Coronavirus hanno dovuto sospendere l’attività. I lavoratori, inoltre, non devono usufruire di altri sussidi, quali: reddito di cittadinanza, reddito da lavoro, cassa integrazione reddito di emergenza o altre indennità previste dal decreto Cura Italia e rinnovate con il decreto Rilancio.
Bonus 600 euro: ecco come fare la domanda
La domanda per il bonus 600 euro del decreto Agosto può essere effettuata sulla specifica piattaforma, attraverso la pagina Sport e Salute. Bisogna completare la prenotazione, i lavoratori sportivi dovranno inviare il proprio codice fiscale attraverso SMS. Successivamente il richiedente riceverà un codice di prenotazione che gli fornirà la data e l’orario in cui potrà compilare la domanda. Sulla piattaforma sarà necessario introdurre il proprio indirizzo e-mail, il codice fiscale e il codice di prenotazione ricevuto.
Supporto automatico per chi ne avesse bisogno
Dal sito Sport e Salute si potrà accedere all’accreditamento oppure utilizzando il link ricevuto via SMS insieme al codice univoco di prenotazione. Dopo aver acceduto all’accreditamento, si potrà facilmente compilare la domanda, allegando i documenti e procedendo con l’invio. Per chiunque avesse bisogno, il sito Sport e Salute ha messo a disposizione un supporto automatico e un numero telefonico al quale rivolgere qualsiasi quesito.
- Possibile lockdown totale Italia. Variante Covid Brasiliana resiste ai vaccini
- Pagamenti vaccini Pfizer sospesi in Svezia
- 12 Anni Schiavo, la storia di Solomon Northup per rimanere umani. A Bojano Cineforum UMDI
- No vaccini obbligatori: 375 medici e infermieri si ribellano
- Nosce te ipsum, a Bojano il corso di autoconsapevolezza di Molise Noblesse e Filitalia