Bojano vincitori International Exchange Program 2025 di Filitalia International

Bojano vincitori International Exchange Program 2025 di Filitalia International

Attualità Italiani Nel Mondo Scuola/Università/Sanità

Bojano vincitori International Exchange Program 2025 sono tre giovani membri del chapter di Bojano della Filitalia International: Alessia Napoletano, Teresa Cappussi e Gian Franco Priolo Linares. Visiteranno e studieranno negli Stati Uniti, assistiti, tutelati, accompagnati da volontari dell’associazione e fondazione internazionale, presieduta da Saverio Nestico, fondata nel 1987 dal cardiologo di fama, dr. Pasquale Nestico, attuale presidente onorario.

Bojano vincitori International Exchange Program, già pronti alla partenza

Gli I.E.P. International Exchange Program – spiega la presidente del chapter di Bojano, Mina Cappussi –  sono un’occasione rivolta alle famiglie, alle ragazze e ai ragazzi, affinché si lascino condurre per mano nel mondo unico e speciale dell’italianità all’estero, della incredibile rete di associazioni, club, sodalizi, federazioni, ma soprattutto perché imparino a conoscere e ad amare la Filitalia International e il suo fondatore, il dr. Pasquale Nestico, un visionario con il dono della concretezza”.

Future opportunità di carriera con Filitalia International

Filitalia International offre diverse opportunità di programmi di scambio negli USA e in Italia con l’intento di aiutare i giovani membri di Filitalia International in cerca di future opportunità di carriera a comprendere la cultura italiana e americana. L’International Exchange Program è rivolto ai membri dai 21 ai 30 anni, studenti universitari e giovani professionisti. Il programma di scambio internazionale coprirà uno stage di 2-4 settimane e Filitalia garantirà un massimo di $ 500 a partecipante come rimborso delle spese di viaggio, più il rimborso di vitto e alloggio (max $ 250 a partecipante).

Come candidarsi agli International Exchange Program?

Per candidarsi agli Exchange Program per fare un’esperienza entusiasmante a Philadelphia è semplice. Basta chiedere l’iscrizione singola, o della famiglia, al Chapter Bojano di Filitalia International scrivendo a [email protected], oppure telefonando al 3388918290, o anche raggiungendo la sede in Località Sant’Antonio Abate, Veticara. L’iscrizione singola costa 25 euro all’anno, mentre quella dell’intera famiglia costa 40 euro. Naturalmente si dovranno condividere gli obiettivi sociali della Filitalia International, costituita per preservare e difendere il patrimonio e la cultura italiana incoraggiando lo studio della lingua italiana e fornendo eventi educativi per la comunità, il cui motto è: Giustizia, Umiltà e Onestà. Per candidarsi è necessario essere iscritti da 2 anni e la partecipazione attiva e continuativa a tutte le attività sociali fornisce punteggi aggiuntivi utili per la candidatura.

Il 15 gennaio 2025 sono scaduti i termini per la presentazione delle domande di I.E.P. International Exchange Program.

Temple University di Philadelphia

I vincitori dell’I.E.P. 2025 avranno l’opportunità di visitare la prestigiosa Temple University (Temple o TU) di Philadelphia, Pennsylvania, Stati Uniti. L’Università fu fondata nel 1884 dal ministro battista Russell Conwell e dalla sua congregazione presso la Grace Baptist Church di Philadelphia, allora chiamata Baptist Temple. Oggi, la Temple è la seconda università più grande della Pennsylvania per numero di iscritti.  L’università è composta da 17 scuole e college, tra cui cinque scuole professionali, che offrono oltre 640 programmi accademici e oltre 160 specializzazioni universitarie.

Viaggi di studio, conoscenza, opportunità

L’idea – prosegue la presidente del chapter Filitalia di Bojano – è di coinvolgere i giovani, le famiglie, affinché entrino a far parte dell’organizzazione che elargisce le borse di studio per i ragazzi qui in Italia e li sostiene finanziando viaggi di studio, conoscenza, opportunità negli Stati Uniti, a Philadelphia. Tutto questo nell’ambito di un chapter, quello di Bojano, particolarmente attivo, con una Youth Commission che propone e realizza eventi inclusivi. Gli Exchange Program si basano sul merito scolastico e sulla partecipazione attiva e continuativa dei ragazzi alla vita del Chapter”.

Filitalia International: espandere cultura, tradizione e patrimonio italiano

Filitalia International è un’organizzazione senza scopo di lucro, fondata nel 1987 da Pasquale F. Nestico, MD e da un gruppo di italoamericani per promuovere e preservare il patrimonio, la lingua e i costumi italiani in tutto il mondo. L’obiettivo di Filitalia International è di consolidare ed espandere la cultura, la tradizione e il patrimonio italiano attraverso eventi sociali e umanitari. L’organizzazione internazionale offre molti programmi, tra cui borse di studio per i membri più giovani, corsi di lingua italiana, eventi di networking per giovani professionisti ed eventi culturali per sperimentare e conoscere in prima persona la cultura italiana.

27 Chapter in 5 diversi paesi

Fin dalla sua concezione nel 1987, Filitalia ha continuato a crescere e ha raggiunto lo status internazionale con 27 Chapter in 5 diversi paesi ed è in continua espansione. L’intera organizzazione è stata costruita dagli sforzi di volontari dedicati il ​​cui amore per la cultura italiana. La parola “FilItalia” significa “Amore per l’Italia“.

La missione di Filitalia è quella di proteggere e preservare il patrimonio e la cultura italiana e incoraggiare lo studio della lingua italiana.

Leggi altro

E ancora

Michele Fratantuono

Ho 28 anni e sono uno studente di Giurisprudenza con una fervente passione per il diritto, la giustizia e l'uguaglianza. Oltre agli studi legali, sono appassionato di lettura, in particolare di saggi storici e filosofici, che arricchiscono la mia visione del mondo.

Lascia un commento