Bojano, riapre chiesa S.Michele a 7 anni dal terremoto che provocò danni all’immobile nel 2013. 110 mila euro finanziati dalla Cei per il restauro dell’antica chiesa
Bojano, riapre chiesa S.Michele a 7 anni dal terremoto che provocò danni all’immobile. Ieri, 27 settembre 2020 la chiesa, resa inagibile dallo sciame sismico del 29 settembre 2013 è stata finalmente riaperta ai fedeli. Il sindaco di Bojano dell’epoca, Silvestri, emanò obligatoriamneteun’ordinanza di chiusura cautelativa della chiesa di San Michele Arcangelo, che sospendesse tutte le cerimonie religiose. Resa inagibile e pericolosa, a seguito dei controlli effettuati, dal Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Campobasso e dal responsabile dell’Ufficio urbanistica del Comune. La riapertura del luogo sacro ha fatto sì che i bojanesi affezionati a quel luogo, potessero ritornarci per riprendere le tradizioni popolari tra cui il pellegrinaggio collegato al santuario dell’Arcangelo Michele sul Gargano.
Bojano, riapre chiesa S.Michele, 110 mila euro finanziati per il restauro
Ristrutturare la chiesa di San Michele Arcangelo di Bojano, è avvenuto grazie all’interessamento del vescovo Giancarlo Maria Bregantini e del parroco don Rocco Di Filippo. Per i lavori di restauro dell’immobile, ultimati nei mesi scorsi, sono stati finanziati 110 mila euro dalla Cei. Si è svolta la cerimonia di riapertura dell’edificio religioso ai fedeli due giorni prima della ricorrenza di San Michele. La cerimoni, preceduta dalla novena di preparazione, è iniziata in cattedrale dal 20 settembre, ed è terminata ieri con il trasferimento della statua di San Michele nella sua antica sede. A Bojano viene fondata anche l’associazione Via Micaelica Molisana, partner del progetto Molise Noblesse, riconosciuta per aver ritrovato l’antico percorso del Cammino che tocca tutti i siti micaelici del Molise.
La cerimonia di riapertura
Ieri la chiesa di San Michele Arcangelo ha riaperto le porte ai fedeli con l’accoglienza dell’arcivescovo. Presentati i lavori di restauro in presenza dello stesso progettista durante la messa celebrata da Monsignor Bregantini. E’ intervenuto anche il nuovo sindaco di Bojano Carmine Ruscetta. Il tutto è avvenuto nel rispetto delle norme anti Covid.
- Alzheimer: la diagnosi precoce passa per gli occhi
- Api in carcere. L’apicoltura sociale della Chiesa Valdese S.I Api nella casa circondariale di Campobasso
- Molise, Registro regionale della biodiversità e memoria storica: proposta di legge
- Alitalia ha il “Molise Nel Cuore”. Un Programma per Sostenere il Rientro dei Corregionali all’Estero
- Contagio Covid impianti macellazione. La Germania sprofonda nel terrore