Bojano primo Consiglio Comunale dopo le elezioni del 20 e 21 settembre che hanno portato alla vittoria la lista Benvenuta Bojano di Carmine Ruscetta. Un consiglio tranquillo, dove tutte le commissioni sono state votate all’unanimità, con Bojano Civica che ha fatto convergere i voti sulle proposte del capogruppo di maggioranza
Bojano primo Consiglio Comunale dell’era Ruscetta. Idilliaco, almeno all’apparenza, l’appuntamento istituzionale pubblico della nuova amministrazione. Una serata tranquilla, tra auguri e complimenti, che annuncerebbe, se venisse confermata, un periodo di tranquillità per il capoluogo pentro, che viene da un anno e mezzo di gestione commissariale dopo le dimissioni dell’ex sindaco, Marco di Biase. Il “patron” della clinica Villa Esther ha piazzato il suo “uomo” nella lista Benvenuta Bojano, così da gestire senza ansie l’amministrazione civica.
Bojano primo Consiglio Comunale
Un’atmosfera serena, dicevamo, che la dice lunga sul desiderio dei bojanesi di poter contare, finalmente, su un sindaco e un’amministrazione attiva per la gestione e la risoluzione dei numerosi problemi della città.Il volto rigorosamente coperto da mascherina, consiglieri e cittadini hanno preso parte all’assise, nella sala consiliare di Palazzo Colagrosso, nel rispetto delle regole imposte dai DPCM x il distanziamento sociale anti Covid. L’assemblea si è chiusa alle 19.48, ma gruppi e crocicchi sono continuati all’esterno, a ridosso della struttura del primo Novecento che domina piazza della Vittoria e piazza Roma.
Il giuramento del Sindaco
Il consiglio si è aperto con il giuramento del sindaco, con la fascia tricolore e negli occhi la consapevolezza del momento che apre un nuovo periodo cittadino. Le dimissioni di Marco Di Biase hanno fatto provare il “brivido” dell’assenza amministrativa, il commissario Pigliacelli aveva spinto le realtà associative a lavorare in sinergia per il bene comune: ora è il tempo della regolarità, della normalità, se vogliamo, sebbene parlare di “normalità” in questo periodo di pandemia sia per lo meno eufemistico.
Intervento di Micone
Rilevante è stato l’intervento del consigliere di Bojano Civica, Salvatore Micone, il quale ha fatto una lunga requisitoria sull’opportunità di affidare deleghe operative ai consiglieri non dell’esecutivo. Micone ha citato una lunga serie di sentenze sanzionatorie, sulle scelte delle amministrazioni. (L’APPROFONDIMENTO QUI)
Presidente del Consiglio Comunale è estato eletto Nicola Malatesta con 9 voti favorevoli e 4 schede bianche. Il segretario è Nazario Boncristiano.
Prima commissione
È stato il capogruppo di maggioranza, Antonio Petrarca, a proporre i nominativi per i presidenti di commissione, invitando i consiglieri dell’opposizione a sostenere le candidature di Benvenuta Bojano. Petrarca ha proposto se stesso a capo della prima commissione. 13 voti a favore, dunque compresi anche i 4 consiglieri di Bojano Civica (Mariacristina Spina, Salvatore Micone,Gaetano Policella e Carmen Zuccarino) hanno decretato la nomina di Petrarca alla prima commissione.
Seconda commissione
Per la seconda commissione, Petrarca ha invitato i consiglieri di minoranza a far convergere i voti su Liberato Gentile. Tredici voti a favore di Gentile hanno eletto quest’ultimo alla presidenza.
Terza commissione
A questo punto Mariacristina Spina, in cambio della disponibilità al voto unanime, ha richiesto per il gruppo la presidenza della terza commissione, nominando la Zuccarino. La richiesta ha evidentemente stravolto i piani, per cui Ruscetta ha chiesto due minuti di sospensione. Il presidente Malatesta, supportato dal segretario Boncristiano, ha sospeso la seduta. Alla ripresa Petrarca ha riferito all’assise: “Prendiamo atto delle richieste di Bojano Civica, ma invitiamo a votare Remo Perrella alla presidenza della terza commissione.”
“Prendiamo atto che ci eravamo illusi di un’apertura di Benvenuta Bojano che in realtà non c’è. Ma siccome siamo persone serie e avevamo dato la nostra disponibilità a collaborare e a votare all’unanimità, non faremo mancare il nostro voto a Remo Perrella”.
Perrella dunque è stato eletto alla presidenza della terza commissione con 13 voti favorevoli, 9 della maggioranza e 4 dell’opposizione.
I rappresentati nominati
Si è proceduto poi alla designazione del componenti delle commissioni e ognuna delle due liste ha votato i propri rappresentati
Prima commissione: Antonio Petrarca (presidente), Remo Perrella, Liberato Gentile, Mariacristina Spina, Gaetano Policella.
Seconda commissione: Liberato Gentile (presidente), Antonio Petrarca, Remo Perrella, Mariacristina Spina, Gaetano Policella.
Terza commissione: Remo Perrella (presidente), Antonio Petarca, Liberato Gentile, Mariacristina Spina e Carmen Zuccarino.
Commissione elettorale:tre effettivi, Remo Perrella (3 voti), Carmen Zuccarino (4 voti), Antonio Petrarca (4 voti) e tre supplenti, Nicola Malatesta (4 voti), Liberato Gentile (4 voti), Mariacristina Spina (4 voti).
I saluti di Ruscetta
Il sindaco ha ringraziato tutti e ha fatto un omaggio floreale alle donne, mentre Gaetano Policella ha presentato una richiesta relativa alla pandemia chiedendo di prevedere una procedura in caso di positività di un consigliere, relativamente agli argomenti improcrastinabili e a quelli che invece potrebbero essere rimandati.
- 14 DICEMBRE 2008: MONONGAH, UNA STRAGE DIMENTICATA. A DISTANZA DI 100 ANNI SI CONTINUA A MORIRE DI LAVORO
- LA DANZA COME STRUMENTO DELLA PREPARAZIONE AL PARTO
- Si isolano senza tampone. I numeri sottostimati dei positivi Covid nei piccoli comuni del Molise
- Roberto Gravina nuovo sindaco di Campobasso. Il candidato dei 5 Stelle vince con il 70% sulla candidata Salvini
- Corte Strasburgo condanna Italia per atteggiamenti sessisti nei tribunali