Bojano Mundial a Riga per il primo torneo mondiale di Street football

Bojano Mundial a Riga per il primo torneo mondiale di Street football

Attualità Italiani Nel Mondo Sport

Bojano Mundial a Riga in occasione di uno dei più grandi tornei di Street football della storia. L’associazione bojanese alla fine dei gironi ha raggiunto la seconda posizione, aggiudicandosi la seconda miglior differenza reti e il terzo miglior numero di punti

Bojano Mundial a Riga, i molisani si aggiudicano in Lettonia, con 6 vittorie su 7, il 2° posto nel girone da 8 con il secondo maggior numero di punti insieme all’Austria. Sono stati poi sconfitti nella fase successiva dai Pannahouse danesi

Bojano Mundial a Riga, un torneo che ha visto lo scontro di 30 nazioni da tutto il mondo

Il primo e 2 novembre 2024 in Lettonia, in particolare a Riga, si è tenuto il primo storico Mondiale di Street football della storia. Le qualificazioni si sono tenute nel corso del 2024 e i vincitori, rappresentanti della propria nazione, si sono scontrati contro 30 nazioni provenienti da tutto il mondo.

Il record di longevità nel mondo del Bojano Mundial

Le qualificazioni sono state organizzate dal BojanoMundial, organizzazione con il record di longevità nel mondo dello Street football. Il primo torneo venne organizzato nel 2006, diventando con il corso del tempo uno storico mundial di notevole rilevanza. Nel 2019 il torneo è riuscito a portare in gara 48 città d’Italia. Questa incredibile crescita ha attirato l’attenzione della Isfa international Street football association che ha nominato BojanoMundial come leader e referente italiana dello Street football. Il torneo dell’agosto 2024 ha visto scontrarsi 12 squadre straniere nel Mundial Inda Street grazie proprio alla collaborazione con l’associazione internazionale.

Il team molisano

Nella sezione italiana del torneo di Riga erano presenti: Andrea Cioccia, Manuel Vitone, Michele Mascia e Francesco Mancini. Gli allenatori erano: il presidente di BojanoMundial, Elio Perrella e Luigi Cimmino.

La squadra comprendeva giocatori con notevole esperienza nel settore dello Street Football dato che il BojanoMundial è l’associazione con più di esperienza alle spalle in questo campo. La rosa faceva parte del gruppo C insieme ad altre nazioni come Serbia, Korea, Lettonia, Nepal, Inghilterra, Polonia, Colombia.

I risultati della competizione

Italia Lettonia 5-1, Italia Serbia 0-1, Italia Polonia 3-0, Italia Inghilterra 2-1, Italia Nepal 3-1, Italia Colombia 1-0, Italia Corea 5-0.

L’associazione bojanese alla fine dei gironi ha raggiunto la seconda posizione, aggiudicandosi la seconda miglior differenza reti e il terzo miglior numero di punti. Con l’inizio degli ottavi iniziano i problemi, di fatto, la squadra matesina si è scontrata con i giocatori di maggiore qualità al mondo, i pluricampioni di Ghetto Football, Pannahouse danesi. La gara uno contro uno è terminata sul 2 a 1 a favore dei danesi, con un goal a 30 secondi dalla fine. A vincere il primo storico mondiale 3 vs 3 è stata l’Olanda, che nella finale ha affrontato il Belgio.

In programma ci sarà l’Isfa World Tour nel 2025, che avrà lo scopo di far diventare lo Street Football uno sport professionale. Il tour avrà come ospiti ben 14 grandi città mondiali.

Il ricordo di Marino dell’Omo

La data d’inizio del primo grande torneo di Street Football al mondo, il 1° novembre, ha ricordato l’anniversario della scomparsa di uno degli storici organizzatori e fondatori del Bojano Mundial: Marino dell’Omo.

Leggi altro

E ancora

Daniele Romano

Sono nato a Campobasso e risiedo a Bojano –CB-; Frequento il terzo Anno presso il Conservatorio Musicale “L. Perosi” in Campobasso, per il conseguimento del Diploma Accademico di 1^ e 2^ livello in Musiche Tradizionali; Da molti anni esplico con passione e dedizione la propensione per il suono di strumenti sia della tradizione e sia moderni; Nell’ambito della gamma di questa famiglia musicale prediligo il suono della Zampogna Molisana, di cui ritengo di essere diventato un virtuoso; Suono con competenza il Sax Baritono, le Percussioni, la Tastiera elettronica, la Chitarra classica e attraverso di essi partecipo proficuamente ad attività artistiche di gruppi musicali e band.