Bojano Civica comunali 2020, programma e candidati della lista capitanata dalla dott.ssa Mariacristina Spina. Scuola, servizi, infrastrutture pubbliche, questi solo alcuni dei punti principali in programma
Bojano Civica alle comunali 2020, scesa in un “campo di battaglia” che, per il momento, procede tranquillo. Per queste elezioni comunali a Bojano, che si terranno il 20 e il 21 settembre, si sono presentate due liste: Bojano Civica e Benvenuta Bojano. A capitanare la prima c’è la dott.ssa Mariacristina Spina, funzionario della Prefettura di Campobasso, seconda donna ad essere candidata alla carica di Primo Cittadino nella storia del comune matesino, dopo l’avvocato Emilia Gentile.
Se venisse eletta, Mariacristina Spina sarebbe la prima “sindaca” della capitale dei Sanniti Pentri. Al vertice della seconda lista c’è invece Carmine Ruscetta, preside in pensione. Approfondiamo ora programma e candidati della lista Bojano Civica.
Bojano Civica comunali 2020, il programma
Gli obiettivi prefissati di Bojano Civica (candidato sindaco Mariacristina Spina) sono variegati e rispondono in gran parte alle esigenze del comune. Sono stati pensati per tutta la cittadinanza, al fine di migliorare l’organizzazione comunale e arricchire la qualità di vita dei cittadini.
Scuola ed edilizia scolastica
Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria tesi a migliorare la funzionalità e la fruibilità del patrimonio scolastico esistente nonché degli spazi all’aperto e delle aree verdi poste a servizio del medesimo anche in conformità alle norme anticontagio e alle direttive ministeriali concernenti il Covid 19.Rimodulazione del servizio di trasporto scolastico con adeguamento alle norme anticontagio e alle direttive regionali e/o ministeriali concernenti il Covid 19.Regolamentazione dell’uso dell’impiantistica sportiva posta a servizio degli edifici scolastici da parte delle associazioni sportive operanti nel territorio comunale.
Servizi alla cittadinanza
Attivazione del servizio di videosorveglianza esistente e potenziamento del medesimo. Regolamentazione dell’utilizzo degli immobili di proprietà comunale per attività sportive, artistiche e di promozione da parte di associazioni operanti sul territorio. Valorizzazione del servizio di protezione civile presente.
Rivitalizzazione dei luoghi di aggregazione per ogni fascia di età: #bojanoviva.
Attenzione alle esigenze degli animali da affezione. Potenziamento dei servizi educativi. Accelerazione delle procedure concernenti la risoluzione delle problematiche collegate alla vertenza della ex Gam e dell’Area di crisi complessa. Costituzione di una vera e propria ‘task-force’, grazie alla preziosa collaborazione delle associazioni, per ridurre il fenomeno dell’abbandono indisciplinato dei rifiuti sul territorio: #bojanopulita.
Ricostituzione dei rapporti amministratori/cittadini e amministratori/dipendenti: #bojanoapertaalpubblico. Accesso ai servizi facilitato ai soggetti più fragili: #bojanosolidale.
Valorizzazione delle competenze e del merito: #bojanoorgogliosa.
Potenziamento della comunicazione istituzionale per l’accesso ai servizi, ai bandi, alle occasioni: #bojanocomunica.
Apertura di sportelli, anche telematici, d’ascolto istituzionale: #bojanoascolta.
Potenziamento dei servizi socio sanitari a favore della medicina territoriale: #bojanoattiva.
Infrastrutture pubbliche
Realizzazione del sottopasso ferroviario. Miglioramento della viabilità comunale e degli accessi sulla Strada Statale 17 attraverso la realizzazione delle rotatorie già finanziate. Completamento delle opere pubbliche già avviate. Manutenzione della rete stradale comunale. Manutenzione e potenziamento della pubblica illuminazione.
Attività progettuali di filiera istituzionale
Accelerazione delle procedure per la realizzazione degli interventi previsti dalla SNAI (Strategia Nazionale Aree Interne) e dal CIS (Contratto Istituzionale di Sviluppo). Ricostruzione delle filiere istituzionali.
Acqua
Risoluzione delle problematiche connesse al decennale contenzioso con l’Azienda Speciale Molise Acque e a quelle connesse al dissesto idrogeologico conseguente la captazione delle acque. Miglioramento della distribuzione idrica. Tutela e valorizzazione del complesso sorgentizio e dei corsi d’acqua che insistono sul territorio comunale. Montagna del Matese risorsa per il territorio, i cittadini, le Associazioni.
Problematiche finanziarie, tributarie e amministrative
Approfondimenti concernenti le problematiche debitorie gravanti sulle casse comunali e individuazioni di possibili soluzioni. Potenziamento delle attività amministrative tese al recupero dei tributi non riscossi. Accelerazione delle procedure necessarie per l’approvazione dell’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato. Potenziamento e riorganizzazione delle strutture amministrative comunali.
Arte, Cultura e Turismo
Riproposizione delle rievocazioni storiche, riedizione del premio Salmon. Turismo esperienziale risorsa da condividere. Valorizzazione dei prodotti enogastronomici e del territorio anche mediante la nuova regolamentazione del mercato settimanale con particolare attenzione alle produzioni tipiche locali e a kilometro zero: #bojanoproduce. Riscoperta dei luoghi della storia, della cultura, del culto e delle tradizioni di Bojano: #bojanocerace
Candidati alle comunali 2020
“Da soli si va più veloci, ma ricordiamoci che insieme si va più lontani!” – esordisce su Facebook la candidata Sindaco Mariacristina Spina – “Credo in questa squadra!”. Bojano Civica alle comunali porterà un’importante novità: la forte presenza della parte giovanile del paese. Alla carica di consigliere comunale, in sostegno della dott.ssa Mariacristina Spina, ci sono 12 candidati e vanta ben 3 giovani, con la voglia di fare qualcosa per risollevare quella parte dell’elettorato, considerata meno influente. Pubblicate su facebook le schede di presentazione, conosciamoli meglio!
Lucio BERNARDO
“Nella mente abbiamo le potenzialità della nostra terra, nel cuore abbiamo l’amore per la nostra città!”
Luciana GASBARRO
“Ottimismo, buona volontà, voglia di fare e, soprattutto, educazione abbinata al senso civico, questo è ciò che mi anima a credere in questo progetto, a metterci tutta me stessa per renderlo realtà”.
Sabina IADAROLA
“Mi chiamo Sabina Iadarola, sono una studentessa di Medicina e vorrei fare il medico nella mia terra. Bojano ha bisogno di tutti noi per tornare a splendere con un sindaco donna e un’apertura ai giovani. Crediamoci!”
Salvatore MICONE
“Amore e senso di responsabilità per questo territorio e per la sua gente mi hanno spinto a candidarmi, con l’unico e comune obiettivo di migliorare il nostro presente e garantire il futuro dei nostri figli”.
Gaetano POLICELLA
“L’Amore per la nostra terra, insieme a tutti, ci darà la forza per raggiungere traguardi sempre più importanti. Solo credendoci potremo aiutare la nostra candidata Sindaco, Mariacristina Spina, a prendere le decisioni giuste in tutti gli ambiti che le si presenteranno davanti”.
Moreno RICO
“Mi chiamo Moreno Rico e, come tanti giovani, amo il mio paese ed è per questo che ho deciso di mettermi in gioco e aiutare Mariacristina a realizzare un progetto importante in cui credo fortemente: la tutela e il benessere di Bojano”.
Giuseppe RISI
“Ogni giorno porto avanti dei progetti, ogni giorno pianifico obiettivi non miei ma dei ragazzi che mi stanno a cuore. Questo lo faccio perché amo quello che riusciamo a dare alle persone che ci chiedono una mano e la nostra forza è una squadra unica. La scelta di quest’avventura è stata dettata anche dalle magnifiche persone che hanno deciso di unirci con un unico obiettivo: Bojano”.
Roberto RITOTA
“Con coraggio e determinazione, insieme al desiderio di cambiamento, affronto questa nuova sfida, unito a chi come me crede in nuovo inizio! Quello che mi ha animato è sicuramente trovare una candidata Sindaco come Mariacristina Spina che ci guiderà in questa avventura”.
Saverio SCINOCCA
“Lo stesso impegno che ho messo nella mia vita privata, prima come marito, poi come padre e infine come imprenditore, lo metterò al servizio dei cittadini affinché possiamo raggiungere, insieme, lavorando tanto, gli obiettivi comuni che ci siamo prefissati. Gli stessi obiettivi che servono a Bojano per tornare a splendere come prima.”
Ruben MALATESTA
“Da ragazzo giovane intendo la politica come la realizzazione di progetti e idee. Agendo con onestà, vigore e inossidabile entusiasmo. Ho l’ambizione di consegnare alle nuove generazioni prospettive ed opportunità migliori. Il voto non è solo un nostro diritto ma uno strumento efficace di cambiamento, il 20 e 21 settembre chiedo il vostro consenso per operare”.
Elvira VIGLIANTI
La vita ha due grandi leggi non scritte: Nulla è facile e Niente è impossibile. Le sfide che affronteremo saranno davvero importanti, ma abbiamo un’arma molto forte: la squadra. Infatti tutti insieme possiamo farcela a riportare Bojano a quella di una volta, anzi, a farla crescere come merita”.
Carmen ZUCCARINO
“Entusiasmo, positività, determinazione, passione ed estro. Tutto questo mi rappresenta e contraddistingue la mia vita e il mio lavoro. Tutto questo metto al servizio della mia città e della sua rinascita”.
- Fuga verso il Sud. Si torna a casa prima della stretta di Natale
- Somatostatina della Cura di Bella sconfigge il cancro alla prostata, ma non conviene alla ricerca succhia soldi
- GPS sostegno prorogato al 21 luglio
- Vedove bianche e mariti emigrati. A Campochiaro la presentazione del libro sui fratelli incestuosi
- Bojano si stringe a Paola Spina per la perdita del compagno e professore Gaetano Tamburrino