Nuove tecniche di comunicazione alle scuole elementari e medie di Bojano. Ospite d’eccezione Monsieur David, noto al grande pubblico per le sue apparizioni in tv. Un artista che ammalia con la mimica e che comunica con una parte del suo corpo: i piedi.
(ITM – UNMONDODITALIANI) Un vero professionista del “Teatro del piede” David Rausa, in arte Monsieur David, ha incontrato i ragazzi dell’Istituto scolastico di bojano lo scorso 14 gennaio. Un successo degno di nota, voluto dal Dirigente Scolastico Carmine Ruscetta e coadiuvato da un attento corpo docente. Centinaia di alunni delle classi 4^ e 5^ elementare, 1^ , 2^ e 3^ media, hanno partecipato con entusiasmo e ammirazione allo spettacolo teatrale. “Ogni volta che muovo gli arti percepisco una continua connessione con me stesso e con il pubblico, che rimane incantato e nello stesso tempo si sente partecipe di quello che faccio”, queste le parole di Monsieur David noto al grande pubblico per le sue apparizioni al programma Mediaset “Colorado”. Classe 1974, David Rausa ha studiato all’Accademia diretta da Sergio Chiodino, in seguito entra alla Clesis School di Carlo Merlo, dove ha appreso lo studio del corpo e delle tecniche vocali. La passione dell’improvvisazione lo porta a studiare con Imprò, con cui realizza la possibilità di partecipare a diversi match teatrali in diversi teatri del nord Italia. Diverse sono le sue partecipazioni con attori noti, come Maurizio Battista al Teatro Sistina e con Pino Insegno nello spettacolo biografico “TVB”. Di recente ha presentato il suo ultimo spettacolo “Teatro Nero”, eseguito con sapiente abilità di mimica, movenze con mani, piedi e interazione con gli spettatori. I suoi spettacoli sono frutto di tante prove, allenamento e il risultato di tante esperienze passate anche come animatore di villaggio, e di studi, per la formazione dell’artista che è diventato oggi, come Teatro del mimo, pantomima, Teatro di figura, Teatro del clown e Teatro di strada.
E’ stata una mattinata all’insegna della cultura teatrale, dell’interazione consapevole e comunicativa. La risposta dei ragazzi è stata entusiasmante. Da anni, l’atrio della scuola media Bojanese ospita di scena il teatro, grazie anche all’interessamento e all’impegno de “ I Borghi d’Eccellenza “ che ogni hanno mette in scena il meglio dello scenario Nazionale. Il progetto, da subito apprezzato dal Dirigente Scolastico e dal Corpo Docente, ha visto interagire i ragazzi e tutti i docenti, negli spettacoli e nella nuova sfera comunicativa in termini di innovazione. Il 2016 è stato dichiarato l’anno mondiale del camminare e questo è in sintonia con la filosofia di Monsieur David che fa dei suoi piedi la sua prima forma di comunicazione. Una entusiasta prof.ssa Columbro – che ha messo in piedi il progetto in pochi giorni – e la scuola, ha risposto bene. Un successo meritato che ha riscontrato, vista la valenza dello spettacolo, in termini aggregativi, sociali, propositivi e culturali, che ha affascinato anche la Direzione Regionale che a breve sottoscriverà un protocollo d’intesa con i “ Borghi d’Eccellenza “ al fine organizzare manifestazioni di spessore nelle scuole di ogni ed ordine di grado, un altissimo gradimento tanto da pensare ad una replica per chi, per motivi di spazio, non ha potuto esserci. Un’ ulteriore dimostrazione che il Molise esiste e si fa valere.