Bojano 17 bambini positivi. I Cinque Stelle chiedono chiusura immediata di tutte le scuole

Notizie Locali Scuola/Università/Sanità

Bojano 17 bambini positivi a seguito dei tamponi effettuati sui piccoli delle classi terze della locale Scuola Elementare. L’allarme era arrivato da una maestra risultata contagiata. I Cinque Stelle hanno scritto al sindaco Ruscetta chiedendo la chiusura immediata di tutte le scuole del centro matesino. Ora si dovranno ricostruire i contatti. L’Istituto Comprensivo F.Amatuzio-Pallotta di Bojano era stato chiuso con ordinanza del Sindaco in via precauzionale

Bojano 17 bambini positivi al Covid. Sarebbe la conseguenza del contagio innescato inconsapevolmente da una maestra dell’Istituto Comprensivo Francesco Amatuzio-Pallotta di Bojano. Venerdì la Asrem aveva chiamato tutte le famiglie dei bambini che frequentano le classi terze della Scuola Elementare che, tra l’altro, ospita anche la Materna di San Massimo. A seguito dell’effettuazione dei tamponi sembra che ben 17 bambini siano risultati positivi. Tutti frequentano il terzo anno della Scuola Elementare Amatuzio. In quelle classi insegna la docente che, suo malgrado, ha infettato i bambini. Ora bisognerà verificare il contagio presso le famiglie degli stessi.

L’ordinanza di chiusura

Solo qualche giorno fa il Sindaco di Bojano, Carmine Ruscetta, preside in pensione e dunque conoscitore del mondo della scuola, aveva emanato una ordinanza di chiusura della struttura per poter provvedere alla sanificazione, ad opera della ditta appositamente incaricata dall’Istituto Comprensivo F. Amatuzio–Pallotta. Ruscetta aveva proceduto in via cautelativa e precauzionale, a sospendere le attività didattiche nei giorni 23 e 24 ottobre 2020, al fine di tutelare la salute di tutti gli alunni e di tutto il personale della Scuola Primaria del Polo Scolastico di Bojano, in considerazione del parere della responsabile dell’Asrem, Dott.ssa Ivana Pitisci e della Dirigente dell’Istituto Comprensivo “F.Amatuzio-Pallotta”, Carla Quaranta.

 

La frittata è fatta

Ma non è bastato. O meglio, la frittata era già fatta. Il contagio viaggia a velocità altissime e il contagio è esponenziale. I casi erano 21. Oggi se ne sarebbero aggiunti 17. “Abbiamo chiesto al Sindaco Ruscetta – spiega Giorgio Rico – di valutare una sospensione immediata dell’attività didattica in presenza, visto l’aumento vertiginoso dei contagi delle ultime ore negli istituti scolastici”. E i Cinque Stelle del capoluogo pentro, infatti, hanno depositato una missiva chiedendo la chiusura immediata di tutte le scuole del centro matesino.

Bojano 17 bambini positivi: la lettera dei Cinque Stelle al sindaco di Bojano

“Gent.mo Sig. Sindaco – si legge nella lettera – con la presente Tutto il Gruppo di Cittadini del MoVimento Cinque Stelle intende sottoporre alla sua attenzione la seguente situazione. Il delicato momento che stiamo attraversando impone che sia impossibile eliminare le evidenti difficoltà che l’emergenza causata dal Covid-19 comporta, ma ciò non significa che queste non si possano perimetrare e affrontare in maniera logica. Le ultime notizie sulla situazione dei contagi negli istituti scolastici di ogni ordine e grado del nostro paese delineano uno scenario drammatico e seriamente preoccupante”.

“Pertanto – prosegue la missiva – la invitiamo cordialmente a valutare una sospensione immediata dell’attività didattica in presenza. Non abbiamo purtroppo basi scientifiche per suggerire per quanto tempo adottare una simile soluzione, ma siamo certi del fatto che in ogni caso il timore di molti genitori li spingerà a non mandare i figli a scuola.  E’ importante quindi che ci si impegni per attivare la didattica a distanza sin da subito in maniera totale, così da permettere ai ragazzi di proseguire nell’attività scolastica in sicurezza e scongiurare il dilagare incontrollato del virus nelle famiglie. Certi che in relazione all’oggetto, lei e l’amministrazione prendiate i dovuti provvedimenti, la ringraziamo anticipatamente per la preziosa attenzione e per il tempo che dedicherà a questa situazione

Da ex preside, Ruscetta conosce il mondo della scuola

Una bella gatta da pelare per il Sindaco Ruscetta, alla cui lista sono andati i voti del Movimento Cinque Stelle di Bojano, oltre a quelli di Area Matese e Pd. Un “favore” che lo costringe a tenere conto delle indicazioni delle formazioni politiche, ma che in questo caso non ha ragione d’essere per l’evidenza della problematica che il primo cittadino e il gruppo di maggioranza sono chiamati ad affrontare. L’esperienza di dirigente scolastico, in effetti, risulta sicuramente spendibile nel rapporto con le scuole del territorio.

Contatti, tracciamento, tamponi

Ora, però, si dovranno ricostruire i contatti della maestra positiva al Covid, ma soprattutto dei bambini e delle famiglie che ruotano attorno alle classi terze delle Scuole Elementari. Mentre a Bojano, dunque, continuano a salire i positivi legati al cluster della scuola, nella vicina Castelpetroso sono diventati 77 i casi del clouster funerale. Che ricorda tanto quello dei Rom a Campobasso che portò a ben 90 infetti. (LEGGI QUI IL CASO DEL FUNERALE ROM E GUARDA IL VIDEO)

Leggi altro

Mina Cappussi

Sono nata il 14 luglio, che è tutto dire! Docente a contratto per l’UNIVERSITA’ ROMA TRE, Facoltà di Lettere, dipartimento di Linguistica, Corso di “Metacomunicazione sul Web e New Media” Laureata con Lode in Scienze Politiche, Master in Management Sanitario Professionale di II livello Master in Diritto del Minore Roma Sapienza, Master in Didattica professione Docente, Perfezionamento in Mediazione Familiare e consulente di coppia Università Suor Orsola Benincasa Napoli, Diploma di Counselor, Master sull’Immigrazione e le Migrazioni Italiane Università Venezia, Master in studi su Emigrazione Forzata e dei Rifugiati - University of Oxford, Master Class in Giornalismo Musicale, Diploma DSA, Diploma Tecnologo per l'Archeologia Sperimentale. Scrittrice, saggista, giornalista, artista, iscritta all’Ordine dei Giornalisti, International Press Card Federation of Journalists, Direttore e Publisher dal 2008 del quotidiano internazionale UN MONDO D’ITALIANI