Biodiversità in Molise per per proteggere l’ambiente e creare sviluppo socio economico per chi abita i territori
Biodiversità in Molise da tutelare e sviluppare attraverso un gruppo di studio. L’iniziativa viene presentata in Conferenza stampa il 15 febbraio, nei locali di Palazzo D’Aimmo, sede del Consiglio regionale del Molise.
Biodiversità in Molise per non perdere opportunità
Ai rappresentanti dell’informazione molisana, l’Associazione ex Consiglieri regionali, per mezzo del suo Presidente, Gaspero Di Lisa, presenterà l’iniziativa, voluta e promossa dalla stessa organizzazione, tesa a costituire un Gruppo di studio con le forze sociali, i vari soggetti istituzionali e privati operanti sul territorio (Enti territoriali, locali, direzioni di aree protette ecc.) per la elaborazione di una proposta organizzativa mirata alla formazione di una Rete per la conservazione della biodiversità, i cui elaborati saranno posti alla valutazione del Consiglio regionale per l’opportuna attività legislativa.
Biodiversità in Molise e modifica costituzionale
“La costituzione del Gruppo di studio – ha spiegato Di Lisa – che viene all’indomani dell’auspicata modifica costituzionale, completata in questi giorni dal Parlamento, in verità parte da molto più lontano. Già in precedenza l’Associazione aveva promosso iniziative analoghe, riprese alla fine di febbraio 2020 e bloccate poi dalla pandemia. In quell’occasione il Direttivo dell’Associazione si era riunito per decidere un percorso da condividere con altri soggetti interessati per realizzare e sviluppare una rete della biodiversità, che valorizzasse l’autonomia regionale e ricevesse da quest’ultima la forza propulsiva per proteggere l’ambiente e creare sviluppo socio economico per chi abita i territori interessati”.
Partner importanti e PNRR
“Oggi – ha continuato Di Lisa – riprendiamo quel percorso con partner importanti con la volontà e la determinazione di poter sostenere la politica attiva nel compiere scelte mirate, sia per l’utilizzo del PNRR che il coerente Piano di sviluppo che la Regione elaborerà.