Truccarsi in maniera bio. E’ possibile grazie ai numerosi progressi di ricerca della cosmesi. Prodotti naturali, senza cheratina, collagene, latte, miele e acidi, che rendono la pelle più sana e luminosa.
Bellezza che diventa ecologica. Anche il mondo del beauty sta scoprendo un modo più attento di fare cosmetici, più sostenibile, cruelty free, ecobio, vegano e che impatti meno sull’ambiente. Ma è solo una semplice tendenza? Di cosa si tratta davvero? Innanzitutto, il bio nella cosmesi è come quello nel cibo. Un prodotto è bio quando il processo di coltivazione rispetta il disciplinare dell’agricoltura biologica. L’unica differenza è che nella cosmesi non tutti gli ingredienti sono di origine vegetale, basti pensare all’acqua, primo componente cosmetico e che non può essere bio.
Cosmetici vegan Invece, per quanto riguarda la cosmesi vegan, ci si focalizza sulla messa al bando di tutti gli ingredienti di origine animale: perciò non saranno presenti cheratina, collagene, latte, miele, acidi e coloranti ottenuti dallo sfruttamento animale proprio perché si andrebbe contro l’etica vegan. In tutti e due i casi, dunque, si parla di cosmetica cruelty free. Non si tratta quindi solo di un’effimera moda. Etica a parte, il punto è che la natura è un campo molto vasto e appassionante e la chimica offre degli ingredienti sintetici che sono spesso molto meno efficaci rispetto agli ingredienti naturali.
Prodotti bio per l’estate Ci sono prodotti bio utili per proteggersi dallo smog ma anche dal sole durante l’estate? Certo. Sicuramente le creme con fattore di protezione solare UVA e UVB sono fondamentali in un’ottica di rigenerazione e protezione, in particolare in città dove il sole è più dannoso. Bisogna per questo proteggersi dagli agenti inquinanti, dai metalli pesanti, smog e fumo di sigaretta. A ciò poi si aggiunge l’azione di detersione, fondamentale soprattutto la sera per rimuovere il make-up, e di rigenerazione con le creme notturne.
di Federica Notte
- Elezioni Campobasso chi retrocede per non competere contro l’amico
- Adesso anche le Ferrari contraffatte! Accade in Molise, ad Isernia.
- Campania chiude scuole infanzia. Valle D’Aosta regione con più contagi Covid
- Cambia il Padre Nostro. Come sarà la nuova Messa in tutte le diocesi del mondo
- Tosca a San Massimo protagonista della 1^ serata del Vitamina M Festival