Bando Servizio Civile MoliseNoblesse rende disponibile a Bojano un’esperienza che ti cambia la vita. 20 posti liberi a cui si può accedere compilando la domanda online entro l’8 febbraio 2021. Animazione culturale verso i giovani, incontri con counselor, attività formative, cineforum, outdoor, amicizie sincere, e molto altro. Tutto questo è Molise Noblesse. “È stata un’esperienza particolare”, “Ho imparato a lavorare in gruppo”, “Ci siamo sentiti utili durante la pandemia”, “Sono felice di aver intrapreso quest’avventura”, le sensazioni e le emozioni dei ragazzi degli anni precedenti
Bando Servizio Civile MoliseNoblesse, a Bojano sono disponibili 20 posti. Le domande per essere futuri volontari devono essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) fino alle ore 14.00 di lunedì 8 febbraio 2021.
Sei una ragazza o un ragazzo tra i 18 e i 28 anni? Un genitore? Un amico o semplicemente conosci qualcuno a cui può interessare? Ebbene, quest’articolo fa per te!
Scegli di dedicare alcuni mesi della tua vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. Come? Partecipa al Servizio Civile Universale!
Bando Servizio Civile MoliseNoblesse a Bojano
I progetti del Servizio Civile operano nei settori dell’assistenza, dell’ambiente, dell’educazione, dei beni culturali, dell’agricoltura sociale, della protezione civile, della tutela dei diritti e della promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana. Sono presenti sul tutto il territorio nazionale ed estero.
Grazie a Molise Noblesse, è possibile fare il servizio qui a Bojano. Da anni il progetto molisano dà ai giovani del posto e dei paesi limitrofi la possibilità di svolgerlo nella propria città, senza doversi recare altrove. Per il 2021/2022 sono disponibili 20 posti per Molise Noblesse 2.0.
Molise Noblesse
L’area di intervento del progetto è animazione culturale verso i giovani. Molise Noblesse, tra i 10 progetti dell’Agenzia Agorà, opera in più settori: educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale dello sport. Lo scopo è quello di incidere sui livelli di inclusione e partecipazione dei destinatari alla vita sociale e culturale di Bojano.
Il progetto dispone di due sedi: Centro sociale Don Stefano Gorzegno, Piazza Giovanni Paolo II snc, Bojano e Palazzo X Settembre, Via Francesco Cavadini, Bojano.
Come presentare la domanda?
Il primo requisito per la domanda è lo SPID. Il Sistema Pubblico di Identità Digitale è il sistema unico di accesso con identità digitale ai servizi online della pubblica amministrazione italiana e dei privati aderenti. Si ottiene facendone richiesta a uno degli identity provider (gestori di identità digitale), che è possibile scegliere liberamente fra quelli autorizzati dall’Agenzia per l’Italia digitale (AgID), ovvero Poste.it – PosteID; Aruba.it – Aruba ID; InfoCert – InfoCert ID; intesa.it – intesaID; Lepida – Lepida ID; Namirial.it – Namirial ID; Sielte S.p.A. – SielteID; register.it – SpidItalia; tim.it – TIM id.
Ottenuto lo SPID, si può procedere con la compilazione della domanda online ed inoltrarla, poi, al Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile Universale.
Piattaforma domanda online (DOL)
Bando Servizio Civile MoliseNoblesse, la testimonianza dei ragazzi
Il Servizio Civile 2020/2021 sta per giungere al termine. I ragazzi dello scorso anno hanno preso servizio quasi 12 mesi fa. Sebbene la loro attività sia stata condizionata dalla pandemia causata dal virus Sars-CoV-2, è stata un’esperienza unica, che ricorderanno per tutta la vita.
Italo, 21 anni, Bojano
Prestare un anno di volontariato grazie al servizio civile è una scelta che rifarei mille volte. Nonostante il Covid-19, per me quest’anno è stato meraviglioso. Incontri nella natura, escursioni a Sant’Egidio con la Via degli Eremi, a Civita di Bojano con I Palemient, cineforum, campus, questi e molti altri eventi hanno reso speciale il mio anno e la mia esperienza. Spero che anche quella di coloro che prenderanno il nostro posto sarà così.
Pamela, 25 anni, Bojano
È stata un’esperienza particolare, un periodo di crescita sotto tanti punti di vista. Molise Noblesse è rivolto in particolar modo ai giovani. Animazione culturale significa, in parole povere, organizzare eventi. Nel corso dei vari appuntamenti abbiamo visitato e conosciuto diversi posti della nostra regione. Durante i cineforum, invece, siamo entrati in contatto con la parte più intima di noi stessi. Grazie al servizio abbiamo instaurato bellissimi rapporti tra noi, imparando a convivere con le nostre differenze. Consiglio a tutti di farlo!
Luana, 29 anni, San Polo
Se dovessi consigliarlo a qualcuno lo farei senz’altro. Sono felice di aver intrapreso quest’esperienza da madre. È stato semplice coniugare famiglia e volontariato. Grazie ai tanti eventi che abbiamo fatto, ricordo in particolare la raccolta delle castagne del Matese, il campus estivo e i numerosi cineforum dedicati ai bambini, ho avuto la possibilità di includere mio figlio.
Ilaria, 22 anni, Bojano
Per me quest’esperienza è stata importante perché mi ha permesso di fare nuove conoscenze e di avvicinarmi al mondo del lavoro. Ho imparato a lavorare in gruppo, ad essere paziente e ad accettare le differenze degli altri. Inoltre, grazie agli eventi Molise Noblesse, ho visto da un altro punto di vista i posti della mia regione, valorizzandoli e dandogli più importanza. Quest’esperienza è stata gratificante, consiglierei a tutti di farla.
Francesco, 25 anni, Bojano
Far parte di Molise Noblesse è stato bello. Abbiamo realizzato molte cose, sempre nel rispetto dei vari divieti. Siamo stati al Ponte Tibetano di Roccamandolfi, alle Cascate del Carpino con le Vie dell’Acqua, a Sant’Egidio e in tanti altri posti caratteristici della nostra regione. Ci siamo sentiti utili durante la pandemia informando quotidianamente le persone, siamo entrati in contatto con l’estero grazie alle videocall, ma soprattutto abbiamo instaurato legami profondi. È un’esperienza che consiglio a tutti.
Manuela, 24 anni, Bojano
Quella del servizio civile è stata un’esperienza positiva sotto diversi aspetti. Ho appreso nuove competenze ed ho imparato a lavorare in gruppo, stringendo numerosi legami con i miei colleghi e non solo. Nonostante i limiti portati dal Covid-19, siamo riusciti ad organizzare eventi che mi hanno permesso di visitare diversi posti, divertirmi e allo stesso tempo imparare.
Miriana, 20 anni, Bojano
Consiglio a tutti di fare quest’esperienza. Il servizio civile ti permette di crescere e ti consente un primo approccio al lavoro. Non è stato facile operare durante quest’anno, ci siamo impegnati ancora di più per riuscire negli obiettivi prefissati. Abbiamo organizzato numerosi eventi, la visita al Ponte Tibetano, il Columbus Day, il campus estivo Comio Castronio per i bambini, i cineforum. Tutto ci ha permesso di conoscere di più noi stessi e stringere legami profondi.
Fabiana, 21 anni, Campochiaro
Il servizio civile è stata un’esperienza che, se potessi, rifarei volentieri. I progetti, le attività e impegnarsi per gli altri è qualcosa che dà soddisfazione. Visitare e scoprire gli spettacolari angoli nascosti del Molise immersi nella natura, conoscersi attraverso i cineforum e le mille iniziative Molise Noblesse è gratificante. In più, ho trovato nuove amicizie che spero dureranno anche al termine di quest’esperienza.
- Riutilizzare mascherine monouso? Ecco come fare a disinfettarle!
- Coronavirus: ecco chi è più a rischio
- Allarme incendi in Sardegna. Brucia la provincia di Oristano
- Fainalòff tra emozioni, musica e risate. Ritorno della canzone umoristica partenopea
- Vincenzo Di Biase molisano alla Camera dei Deputati. Il professore che coniugò pittura e matematica