Bacio atteso 20mila anni, finalmente stalattite e stalagmite sono riuscite a toccarsi. Queste rocce calcaree si allungano di 2 mm ogni anno
Bacio atteso 20mila anni tra due sommità di calcare. Esse nel tempo, hanno acquisito la forma di due volti. Le labbra sono ben visibili, e finalmente sono riuscite a toccarsi. Un bacio atteso da molto, che ha commosso i volontari nelle Grotte di Pertosa in provincia di Salerno. Un pezzo di stalattite, e uno di stalagmite sono ormai diventati famosi, e tra moltissimi anni sono destinati a diventare un’unica colonna. Ma il processo è molto lungo, per cui, appena si avrà la possibilità di poterle visitare nuovamente, potremmo restare affascinati anche noi della forza della natura.
Bacio atteso 20mila anni, cosa sono stalattiti e stalagmiti?
Le stalattiti e le stalagmiti sono formazioni minerali prodotte dal lento accumularsi del carbonato di calcio depositato dalle acque sotterranee. Ogni anno crescono di circa 2mm, per cui spesso il completamento dell’opera d’arte lo vedranno le generazioni future.
Stalattiti
Queste formazioni calcaree rappresentano le gemme delle grotte. Fondamentale, per la loro formazione bizzarra, sono le goccioline di acqua trasudano dalle volte delle cavità dopo essersi infiltrate nelle microfratture delle rocce. Essendo in assenza di ventilazione formano un velo d’acqua che rimane in contatto con la parete il tempo necessario a depositare carbonato di calcio. Goccia dopo goccia, in un processo chiamato stillicidio, si realizzano così le stalattiti. In tempi lunghissimi, le stalattiti si sviluppano verso il basso ma crescono anche di spessore per depositi concentrici che producono forme grosso modo cilindrico-coniche.
Stalagmiti
Le stalagmiti invece si accrescono in altezza dal pavimento delle cavità verso l’alto, e si formano attraverso l’accumulo del carbonato di calcio contenuto nelle gocce d’acqua che cadono al suolo. Anche per le stalagmiti l’accrescimento avviene per stratificazioni successive di livelli, ma in genere con forme meno regolari. Spesso accade che stalattiti e stalagmiti si fondano realizzando, a ornamento delle cavità ospitanti, spettacolari strutture colonnari.
Le Grotte di Pertosa-Auletta
Situate tra i comuni di Pertosa, Auletta e Polla, nella provincia di Salerno, le Grotte di Pertosa-Auletta sono, un complesso di cavità carsiche a forte vocazione turistica, ma talmente esteso che non è stata ancora possibile mapparlo per intero. Le grotte si sviluppano a 263 metri sotto il livello del mare e seguono la riva sinistra del fiume Tanagro. Sono le uniche grotte in Italia, che si possono visitare su una barca. Ogni anno molte scuole organizzano delle gite, e i ragazzi restano senza parole ammirando la straordinaria bellezza di esse.
Purtroppo il Covid ha bloccato l’ingresso ai turisti a partire dal 5 novembre 2020, quindi bisogna attendere la prossima apertura per far sì che si torni ad ammirare nuovamente la bellezza della natura.
- Come preparare Tofu impanato, al forno con limone ed erbe
- 5 obiettivi 2021 Molise. Il programma del Presidente Micone
- Molisana Magnolia sfida San Martino di Lupari per il recupero
- Rocciamorgia Arte Cultura festival da Frosolone a Trivento
- Giornata Mondiale della Poesia. Da 30 anni a Guardialfiera