Le festività natalizie multietniche sono un modo per far conoscere le tradizioni diverse e, magari, essere a conoscenza anche dei vari modi di festeggiare il Natale negli altri Paesi. Festeggiare il Natale con gli ospiti degli Sprar/Siproimi di Campobasso significa realizzare quell’inclusione sociale che è alla base del progetto Sprar/Siproimi. Da qui nasce l’evento Babbo Natale non ha colore!
Per inclusione sociale ci si riferisce alla società e alle sue attività inclusive. Abbraccia numerosi aspetti e ambiti tra i quali l’inclusione scolastica e l’inclusione lavorativa. Il fine ultimo dell’inclusione sociale è “garantire l’inserimento di ciascun individuo all’interno della società indipendentemente dalla presenza di elementi limitanti”. Le festività natalizie, poi, sono l’occasione per ampliare questo senso di solidarietà e condivisione! Festeggiare il Natale con gli ospiti degli Sprar/Siproimi di Campobasso significa realizzare quell’inclusione sociale che è alla base del progetto. Sentirsi parte del posto in cui si vive, sia esso un gruppo di persone o un’istituzione, e sentirsi accolti, è necessario per realizzare l’integrazione sociale. Tra gli individui possono esserci delle differenze a causa delle quali una persona o un gruppo sono “esclusi” dalla società. In sostanza, l’inclusione sociale ha l’obiettivo di eliminare qualunque forma di discriminazione all’interno di una società, ma sempre nel rispetto della diversità. Il giorno 20 dicembre, il GRUPPO AWA, terrà assieme ai beneficiari degli Sprar/Siproimi, Integramondo e Karibu, un simpatico evento: Babbo Natale Non Ha Colore. Il punto d’incontro sarà alle ore 18:00, sotto l’albero in Piazza Emanuele II, dopo un brindisi natalizio con i beneficiari, verranno consegnati dei doni ai bambini.
Le comunità locali giocano un ruolo di primo piano nell’accoglienza del migrante, per tale ragione festeggiare con i beneficiari il Natale è un gesto di bontà per coloro che trascorreranno le festività natalizie lontano dai propri cari. Soprattutto è un modo per far conoscere le tradizioni diverse e, magari, essere a conoscenza anche dei vari modi di festeggiare il Natale negli altri Paesi.
- Coronavirus: il Governo proroga le restrizioni fino al 3 maggio
- Regalati il Molise, turisti avviano raccolta fondi per restauro organo della chiesa di San Giovanni in Galdo
- Mewl singolo di lancio di Decelerate EP d’esordio dei Flim
- Allarme dai servizi sudcoreani. Kim pronto a lanciare un nuovo missile
- Covid come semplice influenza. Il pediatra Zuccotti vuole normalizzare l’infezione