Avviso selezione servizio civile per 590 giovani. Giorni, orari, modalità

Avviso selezione servizio civile per 590 giovani. Giorni, orari, modalità

Notizie Nazionali Notizie/Cronaca

Avviso selezione servizio civile universale in Molise e Campania da impegnare in 35 progetti approvati e finanziati dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e presentati dall’Agenzia Agorà presieduta da G.G. D’Elia. Oltre 1200 le domande presentate per 590 posti

Avviso selezione servizio civile per 55.793 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale: ci siamo! In tutta Italia un esercito di giovani si confronterà con le prove di selezione che quest’anno avverranno, per la prima volta della storia del servizio civile, a distanza. E così, saranno on line i colloqui per la selezione di 590 operatori volontari dell’Agenzia Agorà presieduta da G. G. D’Elia, da impegnare nei 35 progetti di Servizio Civile Universale approvati e finanziati dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale con Decreto n. 881/2020 dell’11 dicembre 2020 e successivo Decreto n. 917/2020 del 18 dicembre 2020 in virtù dell’Avviso dell’Agenzia Agorà del 23 dicembre 2020, ai sensi delle leggi n. 64/2001 e n. 106/2016 e del D. Lgs 40/2017.

Avviso selezione servizio civile per 1200 colloqui!

Le selezioni, dunque, per oltre 1200 domande su 590 posti disponibili in Molise e Campania, si terranno in modalità on-line, a causa dell’emergenza epidemiologica COVID-19, secondo il seguente calendario:

11 marzo: Campania e Calabria

11 marzo 2021 a partire dalle ore 09:00 e fino alle ore 17:30 selezioni dei candidati ai progetti: Ambra Irpinia, Argento Salerno, Azalea Caserta, Blu Calabria, Cremisi Avellino, Corallo, Diamante Napoli, Fiordaliso Pedivigliano, Magnolia, Menta Cosenza, Orchidea, Pervinca;

 

12 marzo: Molise

➢ 12/03/2021 a partire dalle ore 09:00 e fino alle ore 17:30 selezioni dei candidati ai progetti: Beige Isernia, Iris Molise, Lavanda Campobasso, Molise Noblesse 2.0, Orchidea Campobasso, Oro Campobasso, Pervinca Molise, Platino Campobasso, Stay Human 2.0, Vermiglio Campobasso;

 

15 marzo: Irpinia

➢ 15/03/2021 a partire dalle ore 09:00 e fino alle ore 17:30 selezioni dei candidati ai progetti: Arancio Sannio, Avorio Sannio, Azzurro Pratola Serra, Bianco Perla San Marco Evangelista, Bordeaux Irpinia, Indaco Irpinia, Rosso San Valentino Torio, Sempreverde Avellino;

 

16 marzo

➢ 16/03/2021 a partire dalle ore 09:00 e fino alle ore 13:00 selezioni dei candidati ai progetti: Ardesia Bucciano, Magenta San Michele di Serino, Rubino Irpinia, Turchese Irpinia, Zaffiro Bucciano.

 

Avviso selezione servizio civile: elenchi ammessi ed esclusi

Gli elenchi contenenti gli ammessi e gli esclusi nonché l’indicazione dell’ora prevista per il colloquio degli operatori volontari ammessi verranno pubblicati sul presente sito 48 ore prima del relativo colloquio. Per ridurre al minimo la tempistica delle operazioni di identificazione si chiede ai candidati di trasmettere con congruo anticipo a mezzo PEC/Email ordinaria ([email protected] o [email protected] ) copia scansionata dei documenti di identità che saranno presentati in sede di colloquio.

Avviso selezione servizio civile: i documenti da esibire

I candidati ammessi al colloquio dovranno collegarsi all’ora prestabilita al link che gli verrà inviato per e-mail insieme alla procedura di collegamento MUNITI OBBLIGATORIAMENTE DEI SEGUENTI DOCUMENTI:

valido documento di riconoscimento e codice fiscale;

domanda scaricata dalla piattaforma DOL a questo indirizzo.

autodichiarazioni da compilare e sottoscrivere in fase di identificazione inviate per e-mail.

Si precisa che, ai sensi dell’art. 6 comma 1 lettera b) della legge 241/1990, il responsabile del procedimento dell’Agenzia Agorà può richiedere il rilascio di dichiarazioni e la rettifica di dichiarazioni (laddove non si tratti di integrazioni) attraverso l’esibizione documentale di quanto dichiarato dai candidati nella domanda, ai fini dell’assegnazione dell’eventuale punteggio.

Come si svolgono i colloqui

Il colloquio in modalità on-line verrà gestito in due differenti fasi, così come previsto dalla Circolare del 24 febbraio 2021 recante “Indicazioni sulle modalità operative di svolgimento dei colloqui degli aspiranti operatori volontari del servizio civile universale”.

Identificazione in stanze virtuali chiuse

Nella prima fase il candidato viene identificato con la dichiarazione dei necessari dati personali e l’esibizione della relativa documentazione nel pieno rispetto della privacy. Tale fase prevedrà l’utilizzo di stanze virtuali “chiuse” dove saranno presenti solo la Commissione e il singolo candidato da identificare, pertanto non sarà consentita la partecipazione di soggetti terzi.

Colloqui su pc, tablet, smartphone

Successivamente, i candidati sosterranno il colloquio durante il quale la partecipazione è consentita solo agli altri candidati. Tuttavia, verrà data la possibilità a soggetti terzi di assistere ai colloqui solo previa richiesta all’indirizzo PEC [email protected] nei giorni precedenti ai colloqui.

Il candidato dovrà possedere una strumentazione idonea che garantisca un collegamento stabile ad internet (pc, tablet, smartphone).

E se non potessi farlo on line?

Se un candidato non avesse la possibilità di svolgere il colloquio on-line – previa comunicazione da far pervenire 48 ore prima a mezzo PEC/mail agli indirizzi [email protected] o [email protected] – verranno adottate soluzioni alternative per consentire comunque lo svolgimento della prova.

 

Assenti esclusi

Coloro che non risulteranno presenti all’appello nel giorno e nell’ora sopra indicati, senza giustificato motivo, verranno esclusi dalla selezione per non aver completato la procedura.

Vietato registrare

Durante il colloquio è fatto divieto a terzi di registrare, per intero o in parte, con strumenti di qualsiasi tipologia, l’audio, il video o l’immagine della seduta e di diffondere gli stessi dati in qualsivoglia modo siano stati ottenuti. I comportamenti non conformi a quanto prescritto verranno denunciati alle autorità competenti.

Avviso selezione servizio civile, uditori in silenzio

Inoltre tutti gli uditori, cioè gli altri candidati che assistono al colloquio, per tutta la durata della sessione dovranno: tenere spenta la telecamera; tenere spento il microfono; non interagire tramite chat. La violazione di una sola di queste prescrizioni comporta l’espulsione d’ufficio dell’uditore dalla stanza virtuale da parte della commissione o da parte della regia tecnica.

 

Colloquio: cosa verrà chiesto

Il colloquio verterà sui seguenti argomenti: il servizio civile nazionale, il servizio civile universale, il progetto prescelto, il settore del progetto prescelto, il volontariato, disponibilità del candidato nei confronti di condizioni richieste per l’espletamento del servizio – es: pernottamento, missioni, trasferimenti, flessibilità oraria, etc. Nell’ambito del colloquio dei candidati potrà essere chiesto di risolvere un caso concreto al fine di valutare la capacità di problem solving.

Avviso selezione servizio civile: punteggio

Il punteggio finale assegnato a ciascun candidato sarà pari a massimo 100 punti calcolati sommando i punteggi ottenuti sulla base delle seguenti variabili:

titoli di studio: punteggio massimo di 20;

esperienza acquisita: punteggio massimo di 30;

colloquio: punteggio massimo di 50.

Il colloquio si intenderà superato solo se il punteggio finale ottenuto sarà uguale o superiore a 30/50. In caso contrario il candidato verrà dichiarato non idoneo.

Comunicazioni, convocazioni, graduatorie: tieni di vista il sito!

Si invitano i candidati a consultare periodicamente il sito dedicato www.gruppoawa.it/il-gruppo/agora/ e la testata unmondoditaliani.com sul quale verranno pubblicate:

– la presente pubblicazione e tutte le comunicazioni riguardanti la relativa procedura;

– le eventuali cause di esclusione;

– la graduatoria finale;

– ogni altra comunicazione o variazione.

Si precisa che la pubblicazione sul sito internet riveste carattere di notifica agli interessati a tutti gli effetti di legge.

Avviso selezione servizio civile: info

Ulteriori informazioni sui progetti possono essere richieste presso gli Uffici per il Servizio Civile dell’Agorà di Avellino al numero 0825/781037 oppure consultando il sito gruppo awa

E a Bojano prosegue Molise Noblesse

Con questa ulteriore selezione prosegue, a Bojano, l’esperienza straordinaria di Molise Noblesse, un progetto incredibile che mette i giovani a confronto con la cultura, l’ambiente, il sociale. Un progetto che si aggiunge alle attività proprie di Molise Noblesse e Centro Studi Agorà, con una pletora di partner regionali, nazionali e internazionali, dove le ragazze e i ragazzi fanno esperienza in una vera redazione giornalistica, organizzano e partecipano a dibattiti, cineforum, salotti letterari, outdoor, convegni, conferenze, giornate studio, campus storico-didattici, eventi di promozione turistica del territorio, ricerche, studi, visite nei posti più belli e incontaminati del Molise, chiese, castelli, borghi, cime montane, fiumi, cascate, per divulgare le peculiarità della regione, in collaborazione quotidiana con gli Stati Uniti nell’ambito di Filitalia International, e degli altri partner in Australia, Argentina, Venezuela, Canada ecc

Agenzia Agorà, recapiti

Via P. Greco, n. 6 – CAP 83100 Avellino (AV) – tel.: (+39) 0825/781037

Via L. D’Amato, n. 5C – CAP 86100 Campobasso (CB) – tel.: (+39) 0874/1970689

Via Campanile, n. 24/26 – CAP 71043 Manfredonia (FG) – tel.: (+39) 0884/090248

Leggi altro

Mina Cappussi

Sono nata il 14 luglio, che è tutto dire! Docente a contratto per l’UNIVERSITA’ ROMA TRE, Facoltà di Lettere, dipartimento di Linguistica, Corso di “Metacomunicazione sul Web e New Media” Laureata con Lode in Scienze Politiche, Master in Management Sanitario Professionale di II livello Master in Diritto del Minore Roma Sapienza, Master in Didattica professione Docente, Perfezionamento in Mediazione Familiare e consulente di coppia Università Suor Orsola Benincasa Napoli, Diploma di Counselor, Master sull’Immigrazione e le Migrazioni Italiane Università Venezia, Master in studi su Emigrazione Forzata e dei Rifugiati - University of Oxford, Master Class in Giornalismo Musicale, Diploma DSA, Diploma Tecnologo per l'Archeologia Sperimentale. Scrittrice, saggista, giornalista, artista, iscritta all’Ordine dei Giornalisti, International Press Card Federation of Journalists, Direttore e Publisher dal 2008 del quotidiano internazionale UN MONDO D’ITALIANI