Avrò cura di te. Quando la Parola si prende Cura dell’Umano, perchè la cura è servizio. Un uomo che arriva in ospedale non è un uomo, è un mondo. Curare un uomo significa prenderci cura del Tutto che è in Tutti. Un percorso di incontri dedicati alla crescita umana e spirituale prende vita in un ambiente inatteso: nel cuore di un convegno medico di altissimo livello. Accade ogni anno a Napoli. I contributi di Gianni Criveller, Gianni Marmorini, Daniela Lucangeli, Stefano Zamagni, Caterina Bellandi.
Avrò cura di te è il titolo del libro curato da Massimo Orlandi che ha scritto l’introduzione e Attilio Varricchio, che ha scritto la prefazione, patrocinato dall’Associazione Italiana Vie Αeree Superiori. Il volumettoriporta gli atti del Convegno medico tenuto a Napoli e i temi principali dei relatori che vi hanno partecipato: – La cura dell’ascolto di Gianni Criveller; – La cura della Parola di Gianni Marmorini; – La cura delle emozioni di Daniela Lucangeli; – La cura della bellezza di Stefano Zamagni; – La cura dell’amore di Caterina Bellandi.
Avrò cura di te senza se e senza ma
“Avrò Cura di Te” ha un sottotitolo che racconta molto altro: Quando la Parola si prende Cura dell’Umano perché la “cura” è servizio, è un darsi all’altro senza aspettarsi nulla. Mai termine fu più appropriato in un contesto ospedaliero, con un autore che è medico otorinolaringoiatra e docente universitario, che ha scoperto la sua vena letteraria per raccontare un cammino spirituale verso la Bellezza che è in noi.
Letture, incontri, musica a Capodimonte
Mercoledì, 8 Gennaio 2025 alle ore 19.00 presso la Basilica di San Severo Fuori le Mura, Piazzetta San Severo a Capodimonte, 81, Napoli, la presentazione del volume con Don Gianni Marmorini, un Inizio in Musica dell’Orchestra Giovanile “Sanitansamble” diretta dal Maestro Paolo Acunzo, con l’introduzione di Don Gigi Calemme
“Un uomo che arriva in ospedale non è un uomo, è un mondo. Curare un uomo significa prenderci cura del Tutto che è in Tutti”. – Franco Arminio
Accade ogni anno a Napoli: succede in un convegno medico di altissimo livello
Un percorso di incontri dedicati alla crescita umana e spirituale prende vita in un ambiente inatteso: nel cuore di un convegno medico di altissimo livello. Accade ogni anno a Napoli. Testimoni speciali della fede e della vita invitano coinvolgono i presenti in un cammino di interiorità, per esplorare la bellezza che c’è dentro di noi e in ogni altro essere umano.
La Vita immensamente meravigliosa
La parola cura si allarga così a ventaglio per mostrarci quanta vastità, quanta bellezza e quanta meraviglia contenga ogni vita. E quale privilegio abbia chiunque possa occuparsene.
Massimo Orlandi
Massimo Orlandi, Giornalista e scrittore, è uno dei fondatori della Fraternità di Romena in Casentino (Arezzo).
Attilio Varricchio
Attilio Varricchio, Otorinolaringoiatra, docente universitario, è presidente di Aivas (Associazione italiana vie aeree superiori).
E ancora
- Provvidenti, Laboratorio di cultura! 100 abitanti, 1000 idee
- Task-force per far ripartire l’Italia dopo Covid. C’è anche il molisano Franco Focareta
- Tregua Covid in Molise. Nessun decesso, 54 guariti
- Cure innovative. Studi sulla malattia di Crohn
- Forte sisma in Molise a Montagano, dopo le scosse lo stesso giorno a Sant’Elia, Ripabottoni, Vastogirardi