Avevo truccato numeri Covid. E che c… potevi dirmelo, li ho aumentati anche io. Dialogo surreale registrato tra il governatore della Liguria e il capo di gabinetto
Avevo truccato numeri Covid, il 24 marzo 2021 la regione Liguria si trovava in una situazione emergenziale per l’assenza di dosi del vaccino anti-Covid, nella restante Italia è in corso la campagna di vaccinazione
Avevo truccato numeri Covid, telefonate intercettate
Matteo Cozzani, capo di gabinetto della giunta della Liguria e braccio destro di Giovanni Toti, governatore che è agli arresti domiciliari a seguito di un’indagine per corruzione della Procura di Genova, viene contattato telefonicamente da Maurizio Caviglia, segretario generale della Camera di commercio di Genova. Al telefono, ignari di essere intercettati, si parla di problematiche riguardanti la carenza di dosi del vaccino.
Matteo Cozzani ad un certo punto dice – “Il problema qual è stato… che io avevo già truccato, lui li ha presi, li ha riaumentati… quando me li ha rimandati. Ho guardato e gli ho scritto: “Ma c… Presidente, ma sono fuori…”. Ha detto: “Ma no, li ho un po’ aumentati”. “Ma l’avevo già fatto io” gli ho detto. “C… dimmelo che l’hai già fatto te…”».
Dati manipolati
Secondo l’interpretazione dei finanzieri del Nucleo di Polizia economico finanziaria di Genova: “Appare plausibile ipotizzare che i dati sono stati oggetto di manipolazione”. Sembrerebbe infatti che i dati inviati a Francesco Paolo Figliolo, Commissario straordinario per l’emergenza Covid siano stati modificati.
Un caso che ha coinvolto più persone
Nello stesso arco di tempo, si è a conoscenza che Cozzani abbia raccontato lo stesso avvenimento anche ad un diplomatico dell’agenzia regionale della sanità, Filippo Ansaldi e con Barbara Rebesco, direttrice delle politiche per il farmaco.
Ansaldi: «Mi potresti mica dare le coperture vaccinali che abbiamo girato con tanta sagacia e precisione ieri pomeriggio?».
Cozzani: «Quelle che abbiamo mandato improvvidamente a Figliuolo?».
Ansaldi: «Esattamente, quel calcolo altissimo… (ride)».
Rebesco: «Ieri uno scagnozzo di Figliuolo mi ha detto che gli abbiamo girato dei dati che non erano allineati con quelli che avevamo mandato».
Ansaldi: «Sì perché … dobbiamo sempre stare attenti a essere allineati».
Un caso scandaloso quello di falsificare e aumentare dati e numeri per ottenere maggiori scorte di vaccino in poco tempo. L’istituto di Figliuolo fa sapere di aver comunque fornito le dosi, però su altri criteri; dunque, non si sono avute particolari ripercussioni.
E ancora
- Rete Talenti Sud. Il Ministro Provenzano al Faim: Ripartiamo dalle eccellenze
- Italia rossa e arancione. Il Molise che non esiste è giallo, in continuità col Lazio
- Lavoro italiano all’estero: artigianato friulano in prima linea alla fiera di Monaco di Baviera
- Franco Baresi a Bojano. La maglia storica del Milan atteso a Campobasso
- Covid sciopero medici Spagna, aumentano i contagi in Svezia