Avevo truccato numeri Covid. L’assurda strategia per ottenere più benefit sui vaccini

Avevo truccato numeri Covid. L’assurda strategia per ottenere più benefit sui vaccini

Attualità Scuola/Università/Sanità

Avevo truccato numeri Covid, il 24 marzo 2021 la regione Liguria si trovava in una situazione emergenziale per l’assenza di dosi del vaccino anti-Covid, nella restante Italia è in corso la campagna di vaccinazione

Avevo truccato numeri Covid, telefonate intercettate

Matteo Cozzani, capo di gabinetto della giunta della Liguria e braccio destro di Giovanni Toti, governatore che è agli arresti domiciliari a seguito di un’indagine per corruzione della Procura di Genova, viene contattato telefonicamente da Maurizio Caviglia, segretario generale della Camera di commercio di Genova. Al telefono, ignari di essere intercettati, si parla di problematiche riguardanti la carenza di dosi del vaccino.

Matteo Cozzani ad un certo punto dice – “Il problema qual è stato… che io avevo già truccato, lui li ha presi, li ha riaumentati… quando me li ha rimandati. Ho guardato e gli ho scritto: “Ma c… Presidente, ma sono fuori…”. Ha detto: “Ma no, li ho un po’ aumentati”. “Ma l’avevo già fatto io” gli ho detto. “C… dimmelo che l’hai già fatto te…”».

Dati manipolati

Secondo l’interpretazione dei finanzieri del Nucleo di Polizia economico finanziaria di Genova: “Appare plausibile ipotizzare che i dati sono stati oggetto di manipolazione. Sembrerebbe infatti che i dati inviati a Francesco Paolo Figliolo, Commissario straordinario per l’emergenza Covid siano stati modificati.

Un caso che ha coinvolto più persone

Nello stesso arco di tempo, si è a conoscenza che Cozzani abbia raccontato lo stesso avvenimento anche ad un diplomatico dell’agenzia regionale della sanità, Filippo Ansaldi e con Barbara Rebesco, direttrice delle politiche per il farmaco.

Ansaldi: «Mi potresti mica dare le coperture vaccinali che abbiamo girato con tanta sagacia e precisione ieri pomeriggio?». 
Cozzani: «Quelle che abbiamo mandato improvvidamente a Figliuolo?».
Ansaldi: «Esattamente, quel calcolo altissimo (ride)».
Rebesco: «Ieri uno scagnozzo di Figliuolo mi ha detto che gli abbiamo girato dei dati che non erano allineati con quelli che avevamo mandato». 
Ansaldi: «Sì perché … dobbiamo sempre stare attenti a essere allineati».

Un caso scandaloso quello di falsificare e aumentare dati e numeri per ottenere maggiori scorte di vaccino in poco tempo. L’istituto di Figliuolo fa sapere di aver comunque fornito le dosi, però su altri criteri; dunque, non si sono avute particolari ripercussioni.

Leggi altro

E ancora

Daniele Romano

Sono nato a Campobasso e risiedo a Bojano –CB-; Frequento il terzo Anno presso il Conservatorio Musicale “L. Perosi” in Campobasso, per il conseguimento del Diploma Accademico di 1^ e 2^ livello in Musiche Tradizionali; Da molti anni esplico con passione e dedizione la propensione per il suono di strumenti sia della tradizione e sia moderni; Nell’ambito della gamma di questa famiglia musicale prediligo il suono della Zampogna Molisana, di cui ritengo di essere diventato un virtuoso; Suono con competenza il Sax Baritono, le Percussioni, la Tastiera elettronica, la Chitarra classica e attraverso di essi partecipo proficuamente ad attività artistiche di gruppi musicali e band.