Aumentano sanzioni GreenPass fino a 1.500 euro per chi verrà trovato sul posto di lavoro senza certificazione verde
Aumentano sanzioni GreenPass esteso a tutti i dipendenti pubblici e privati nel nuovo decreto legge, prevedendo multe a tutti coloro che verranno trovati sul posto di lavoro privi di certificazione verde. Il Governo ha previsto multe dai 600 ai 1.500 euro ma senza nessuna sanzione disciplinare per il lavoratore.
Aumentano sanzioni GreenPass
Il datore di lavoro che non si è accertato che tutti i suoi dipendenti rispettino le regole e siano andati a lavoro con certificazione verde da Covid19, verrà multato dai 400 ai 1.000 euro, mentre per i docenti e personale Ata trovati senza certificazione verde le multe potranno essere dai 400 ai 1000 euro.
Sanzioni per le persone sprovviste di GreenPass
Nel decreto si può leggere che, il personale che comunica di non avere il certificato verde, per qualsiasi ragione, è assente ingiustificato, e se dopo 5 giorni di assenza verrà sospeso dal rapporto lavorativo e non gli verrà attribuito nessun pagamento. Al momento non ci sono conseguenze disciplinari e resta il diritto al lavoratore di conservare il rapporto di lavoro.
Aumento multe anche per personale scolastico?
Al momento non si sa se questa legge sull’aumento delle sanzioni vale anche per chi lavora nelle scuole, dato che per loro fin dal primo settembre bisognava esibire il pass sanitario, o se riguarderà solo altri settori a partire dal 15 ottobre.
- Concorso idee architettura under 35: aperto bando questura Catania
- Wuhan chiude wet market. Stavolta la Cina fa sul serio
- Termoli sul podio animalista in Molise. Dalla bau beach alle catene vietate
- Forte terremoto Italia centrale nella notte. Avvertito in Lazio, Molise, Abruzzo
- Milano Arte e Quotazioni dedica la copertina a Mina Cappussi e al Molise