Aspettando Expo Scuola 2024, dal 7 al 9 novembre a Padova, una serie di eventi preparatori accompagneranno studenti e famiglie nella scelta scolastica e professionale. Tra ottobre e novembre, incontri e laboratori offriranno orientamento e ispirazione, con visite guidate in aziende locali. Inoltre, ci sarà lo spettacolo Accendi il tuo futuro, che esplora il legame tra tradizione e innovazione, incoraggiando i giovani a credere nelle proprie idee e a costruire il futuro con passione e lavoro di squadra
Aspettando Expo Scuola 2024, la XXVII edizione si terrà dal 7 al 9 novembre in Fiera a Padova e accompagnerà i ragazzi delle secondarie di primo grado e le loro famiglie nella scelta del percorso scolastico – formativo e delle opportunità lavorative, attraverso informazioni, approfondimenti e laboratori. La manifestazione è organizzata da Padova Hall, Comune di Padova, Provincia di Padova e Camera di Commercio di Padova, in collaborazione con l’Ufficio Quinto, Ufficio Scolastico di Padova e Rovigo.
Aspettando Expo Scuola 2024 tra orientamento e innovazione
I tre giorni di appuntamenti e incontri dedicati all’orientamento saranno preceduti in ottobre da una serie di iniziative organizzate da Comune di Padova e Camera di Commercio di Padova e si terranno l’11 e il 18 ottobre, integrate da laboratori tenuti da aziende locali all’Istituto Leonardo da Vinci di Mestrino il 9, 11 e 18 ottobre, più visite guidate nelle aziende Luxardo liquori ed Este Ceramiche.
Accendi il tuo futuro. Lavoro ideale: sogno o realtà?
La prima iniziativa (11 ottobre) è della Camera di Commercio di Padova, che al Teatro Verdi alle 10.30 invita le scuole e alle 20.30 la cittadinanza, ad Accendi il tuo futuro. Lavoro ideale: sogno o realtà?, spettacolo della compagnia piovese BarabaoTeatro pensato per i ragazzi alle prese con la scelta della scuola superiore a cui iscriversi.
Storie di successo dei sognatori veneti
Sport per Tutti apre ai giovani talenti sostenuto da Achille Salerno, imprenditore dal cuore grandeLo spettacolo racconta in modo coinvolgente reali esperienze di imprenditori, artigiani, innovatori e professionisti veneti che hanno costruito carriere di successo e diventano esempi capaci di guidare i giovani. Così dimostrano che il futuro si costruisce con passione, lavoro di squadra, con un forte legame con l’identità territoriale e creando un ponte tra tradizione e innovazione. Queste storie vincenti fanno scoprire ai ragazzi che dietro alle eccellenze del territorio veneto ci sono sempre dei sognatori che, nonostante difficoltà e frustrazioni, hanno insistito nel loro progetto.
Un viaggio di talento e passione
Dalle botteghe artigiane alle aziende all’avanguardia, il racconto parla di ispirazione, sfide professionali e dell’importanza di credere nelle proprie idee. Accendi il tuo futuro è un invito a guardare avanti con coraggio, impegno e passione, valorizzando il talento. Per comunicare questi concetti è stato scelto il circo come metafora. Il mondo circense ha in comune molte similitudini con quello dell’impresa: come la collaborazione, la specializzazione dei ruoli, la leadership e l’impegno individuale, indispensabili per avere successo.
Dello spettacolo sono autori e interpreti Romina Ranzato, Ivan Di Noia, Cristina Ranzato, con musiche di Andrea Vedovato e Yuri Argentino. In collaborazione con Comune di Padova, Provincia di Padova, Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, Padova Hall, Teatro Stabile del Veneto. Iniziativa appoggiata da Luxardo liquori ed Este Ceramiche.
E ancora
- 17 marzo: si corona il sogno di Cavour, Garibaldi, Verdi. W l’Italia unita da 155 anni
- Autismo, fondi LEA a sostegno delle famiglie
- 275 MORTI ACCERTATI, 28.0000 SENZA CASA. SI SCAVA ANCORA PER TROVARE GLI ALTRI DUE STUDENTI MOLISANI, MICHELE ED ELVIO
- Maiale vegano nei ristoranti buono da far paura, riduce gas serra
- Popolari per Italia Molise. Carla Fasolino si candida ma diceva che le vaccinazioni avrebbero aiutato l’economia