Ne hanno parlato Radio Capital del Gruppo L’Espresso, Donna Moderna del gruppo Mondadori. Piace agli Italiani in Italia e nel mondo, lo vogliono a Napoli, a Isernia, a New York, Toronto, Montreal, Caracas, Mar del Plata, in Svizzera e in Belgio. Il corso di Genealogia di UN MONDO D’ITALIANI sbarca all’Archivio di Stato del capoluogo molisano.
L’Archivio di Stato di Campobasso apre le porte agli studiosi del corso di Genealogia diretto da Mina CAPPUSSI, tenuto dal dr. Domenico CARRIERO e organizzato dal quotidiano internazionale UN MONDO D’ITALIANI. Sabato 25 febbraio una visita guidata, grazie alla disponibilità del direttore f.f. Antonietta VERDONE, e di tutto lo staff della struttura, che accompagnerà la delegazione proveniente da Bojano, dove si sta tenendo il corso che ha calamitato l’attenzione dei media nazionali e internazionali, l’interesse di centinaia di persone, e soprattutto dei tantissimi emigrati all’estero. La settimana scorsa, infatti, la direttrice Mina Cappussi è stata intervistata da Radio Capital del Gruppo L’Espresso (un milione e mezzo di ascoltatori al giorno!) per la diretta di Betty Senatore e Silvia Mobili; mentre è della settimana precedente il servizio dedicato al corso dal settimanale Mondadori “Donna Moderna”.
Dopo la visita agli Archivi Parrocchiali nella Chiesa Madre di San Giuliano del Sannio, arriva dunque il confronto con gli atti istituzionali.
“Sabato prossimo – le dichiarazioni del direttore del corso, Mina CAPPUSSI – ci sarà la seconda uscita. Abbiamo imparato a riconoscere l’odore dei registri risalenti al 1600, al 1700, al 1800, questa volta approcceremo i documenti dello Stato Civile presso l’Archivio di Stato di Campobasso”.
“I corsisti – spiega il docente, dr. Domenico CARRIERO – avranno modo di capire il funzionamento di questa preziosa “macchina”, i fondi in esso contenuti; avranno inoltre la possibilità di richiedere testi per continuare la propria ricerca oltre a visitare alcuni reparti dell’archivio”.
Articolato e curato nei minimi particolari, il programma della giornata, proposto dalla responsabile delle attività didattiche dell’archivio di via Orefici a Campobasso, Isabella Ciaccia, che darà in apertura il saluto ai partecipanti, per poi inoltrarsi nell’illustrazione dei fondi.
PROGRAMMA VISITA GUIDATA SABATO 25 FEBBRAIO ORE 10.00
Introduzione a cura della dr.ssa Isabella CIACCIA, responsabile delle attività didattiche dell’archivio: storia, compiti e funzioni dell’Archivio di Stato. Illustrazione dei fondi conservati, in particolare dello Stato Civile, i ruoli matricolari, l’intendenza di Molise, gli atti demaniali, il fondo notarile. Visita alla sala studio, al laboratorio di restauro e di fotoriproduzione e alla mostra storica intitolata: “Gli ebrei e i campi di concentramento nel Molise, 1940-1943 attraverso le carte d’archivio”.
ZAPPONE illustrerà il Decreto Legislativo n. 81/2008 relativo alla Sicurezza sul Lavoro e accompagnerà io corsisti in una visita guidata all’Istituto e ai depositi.
ESPOSITO parlerà della digitalizzazione dei documenti richiesti in sala studio e per corrispondenza, in particolare degli atti di Stato Civile. Lo stesso si addentrerà nel Catasto Onciario relativo ad alcuni comuni molisani.
VILLANI invece accompagnerà studiosi, ricercatori, appassionati e corsisti nel laboratorio di restauro.
di Sabina Iadarola e Giuseppe Priolo
- Agopuntura urbana per curare L’Aquila violentata dal terremoto. Lo dice Fuksas
- World NewsDay 28 settembre. UMDI sostiene la campagna per la Libertà di Stampa
- Università riparte a settembre in presenza. Tagli alle tasse
- Molise caso nazionale Covid: 72 rom positivi e un funerale da barzelletta
- 25enne di Campobasso perde la vita in un incidente sulla Statale 647 di Guardialfiera