Aprono scuole nel Molise, il presidente Toma scrive ai sindaci molisani pronto ad offrire supporto alle scuole affinché riaprano in sicurezza
Aprono scuole nel Molise, il presidente della regione, Donato Toma, pronto ad offrire il più ampio supporto, anche finanziario, per il riavvio delle attività didattiche in piena sicurezza. Il presidente comunica attraverso una lettera ai sindaci dei Comuni molisani, ai presidenti delle due Province e al rettore dell’Unimol lo scopo di procedere ad una ricognizione dei fabbisogni delle scuole molisane, di ogni ordine e grado, per garantire le misure di sicurezza in ambito scolastico. Si va dal trasporto degli alunni (acquisto/noleggio scuolabus, acquisizione servizi di trasporto aggiuntivi), dai piccoli interventi volti ad adeguare il lay-out degli spazi negli edifici scolastici e/o riattare locali e spazi per le attività didattiche, ai canoni di locazione per locali da adibire ad attività didattica, alla strumentazione e agli applicativi per attività di didattica a distanza, oltre ad altre eventuali esigenze che dovessero presentarsi.
Aprono scuole nel Molise, no alle mascherine
Per quanto riguarda l’utilizzo delle mascherine a scuola, sul quale si è discusso nei giorni scorsi, il governo ha deciso che non sarà necessario per gli studenti dai 6 anni fino alla maturità. Ciò sarà possibile grazie al distanziamento dei banchi monoposto di un metro. Sarà il Comitato Tecnico Scientifico a chiarire con precisione le regole sull’utilizzo delle mascherine. Secondo quanto riferito fin ora, gli studenti avranno l’obbligo di indossarla per entrare e uscire da scuola, per andare in bagno o in mensa e durante l’intervallo. Al contrario invece, per gli insegnanti sarà obbligatorio indossare quella chirurgica o quella trasparente, sempre, anche durante le lezioni. Si teme, però, che i dispositivi di sicurezza non siano disponibili entro la riapertura della scuola. Il Cts ha deciso anche che nel caso ci sia un peggioramento della situazione, potranno essere previste in base alla zona, diverse misure di sicurezza. Inoltre è stata lanciata l’idea, dalla federazione degli infermieri, di inserire circa 8000 infermieri nelle strutture scolastiche.
- Covid-19 basta fake news. Il virus non è da laboratorio
- Elezioni Campobasso De Benedittis (Cdx)verso la vittoria al primo turno
- Decresce curva contagi Coronavirus. Ma non in tutte le regioni
- Equinozio d’Autunno nei riti del Grande Oriente d’Italia. Appuntamento a settembre
- Nel Segno Del Sogno, sei artisti molisani allo Spazio Arte Petrecca di Isernia