Passeggiata di San Valentino al Pantheon, Galleria Doria Pamphilij, la chiesa di santa Bibiana… e poi carcere mamertino al Campidoglio, Matisse alle scuderie del Quirinale e tanto altro… per godersi la capitale come non mai!
A San Valentino ti potevamo lasciare solo soletto? Con MiraMuseo, assolutamente no!
Sabato pomeriggio Passeggiata di San Valentino: Amori antichi nel cuore di Roma
Perchè San Valentino è diventata una festa commerciale ma l’Amore non è mai scontato e a noi piace dedicargli una visita!
Alessandra ti farà scoprire angoli di Roma dove sono stati consumati “amori” di ogni tipo. Dedicata a tutti gli “innamorati”…perché si può essere innamorati dentro e quindi “innamorati” venite a far festa con noi!
Domenica c’è l’imbarazzo della scelta.
La mattina le sale di un Palazzo gentilizio trasformate in un Museo ricco di opere d’eccezione dove potremo scoprire le vicende di vita familiare con aneddoti che Alessandra non ci farà mancare e l’amore per l’arte di questa famiglia, in una visita in un luogo da sogno: la Galleria Doria Pamphilj.
Il Pomeriggio Maria Rita ci farà scoprire un gioiello “soffocato” dagli sventramenti avvenuti per la sistemazione della stazione Termini: una piccola chiesa dove due giovani artisti, Bernini e Pietro da Cortona, diedero il meglio di sé! La chiesa più “bistrattata” di Roma, ci sarete passati davanti mille volte e non l’avete notata: Santa Bibiana
Sabato 21 Febbraio il carcere Mamertino al Campidoglio: ore 11 condotta da Alessandro
Passeggiata: San Valentino
Un pomeriggio insieme proponendo storie d’amore: amori impossibili, amori volenti, amori romantici… amori diversi… il tutto tra vicoli e piazze del cuore di Roma fondendo le nostre storie con i più grandi monumenti. Ascolteremo all’interno del Pantheon la storia d’amore più famosa d’Italia, quella della Fornarina e Raffaello; davanti alle colonne del tempio di Adriano il commovente amore di un Principe per un ragazzo; davanti alla tela del Caravaggio l’amore per una donna perduta resa immortale nelle vesti di Madonna per terminare a piazza Navona dove concluderemo con altre storie… e piccoli consigli.
San Valentino: tante storie d’amore…Passeggiando per vicoli e piazze scopriremo storie e tragedie legate all’amore.
Alessandra ci farà fare un viaggio a ritroso nel tempo: storico, divertente, tragicamente commovente…
L’appuntamento è alle ore 15.30 Piazza della Rotonda, guardando la facciata del Pantheon al muretto di sinistra
Durata: due ore circa
Galleria Doria Pamphilj
Una tra le più ricche collezioni di dipinti che abbiamo a Roma, ospitata in un palazzo principesco, che si snoda tra sale riccamente arredate e lussureggianti decorazioni. Il Palazzo Doria Pamphilj a via del Corso che ospita questa meraviglia è stato ampliato e decorato nella seconda metà del ‘700, quando i Pamphilj si unirono ai Doria. Nella Galleria si concentrano la maggior parte delle opere presenti nella collezione privata della famiglia. Allo stupore suscitato dagli ambienti dovremo aggiungere la meraviglia per i capolavori: potremo ammirare opere di Raffaello, Tiziano e Caravaggio, Annibale Carracci etc. E’ tornato al suo posto anche il capolavoro di Hans Memling il “Compianto sul Cristo Morto con Donatore”.
App. Ore 11.00 Via del Corso 305
Chiesa di Santa Bibiana
Un gioiello artistico che per la sua posizione sfortunata (l’ampliamento della Stazione Termini le ha tolto respiro e visibilità) è poco conosciuta. Il primo nucleo di una Chiesa sorse nel V sec. d. C. nella zona degli Horti Liciniani dove sorgeva un grandioso complesso di cui rimane il tempio di Minerva Medicea. La chiesa fu ampliata quando venne trovato il corpo della Santa sotto l’altare su progetto del Bernini che scolpì anche la statua di Santa Bibiana posta sull’altare. La decorazione interna fu affidata al giovane Pietro da Cortona. Uno dei tanti luoghi di Roma che merita una visita.
Durata: due ore circa
La quota per i Soci è di 10,00 €, tessera Associazione 2014 (4,00€)
Le visite per cui occorre una prenotazione anticipata:
Venerdì 27 Febbraio il Ministero degli Esteri ci farà entrare nel Palazzo della Farnesina per ammirare la straordinaria collezione di arte contemporanea qui raccolta.
Per questa visita occorre la prenotazone entro il 17 Febbraio lasciando nome cognome, luogo data di nascita ed estremi del documento di ogni partecipante.
Sabato 28 Febbraio ci apriranno l’esedra della Crypta Balbi: ore 9.30
Domanica 1 Marzo la tanto agognata gita a Ercolano e Oplontis con la nostra archeologa Luana.
Sabato 7 Marzo ci aprono l’Oratorio del Gonfalone: ore 16.00
La visita alla casa di Augusto e di Livia di domenica 8 Marzo ha i posti esauriti.
abbiamo una nuova prenotazione domenica 15 Marzo alle ore 10.15
Sabato 14 Marzo “Giorgio Morandi 1890-1964” al Vittoriano ore 17.10
Sabato 21 Marzo “Matisse Arabesque” alle Scuderie del Quirinale ore 19.20
di Dalna Gualtieri
- Slittano termini modifica statuti associazioni
- da-clochard-a-babbo-natale-a-birmingham-appare-nuova-opera-natalizia-di-banksy
- Forte sisma in Molise a Montagano, dopo le scosse lo stesso giorno a Sant’Elia, Ripabottoni, Vastogirardi
- Giada a distanza. Diario semiserio di una quarantena da coronavirus di Servizio Civile in Molise
- Dreamers. Contaminazioni di moda, cinema e arte al MEF di Torino