Un nuovo anno scolastico sta per iniziare. Saranno pronti gli studenti ad affrontarlo? Sicuramente, nel frattempo vediamo il calendario scolastico e le festività che ammorbidiranno la solita routine scolastica.
(UMDI – UNMONDODITALIANI) Vacanze estive agli sgoccioli per gli studenti italiani con il rientro a scuola previsto a settembre. Ma quando inizia esattamente l’anno scolastico 2017-2018? Come è ormai routine la prima campanella suonerà in giorni diversi in base alla regione italiana in cui si vive, pur restando gli stessi per tutte le scuole i giorni di lezione complessivi, che in Italia, come in Danimarca o in Olanda sono 200, superiori ai 185 della media europea. Il primo di questi giorni è in arrivo, vediamo quindi il calendario di inizio scuola.
Tutti a scuola!
A inaugurare la nuova stagione scolastica saranno gli studenti di Abruzzo, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Trentino Alto Adige tutti in classe lunedì 11 settembre, seguiti il giorno successivo, martedì 12, da Lombardia e Molise. Mercoledì 13 sarà il turno di Umbria e Veneto; giovedì 14 toccherà invece ai ragazzi di Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Sardegna, Sicilia e Valle D’Aosta. Gli ultimi a tornare sui banchi, giovedì 15 settembre, saranno gli alunni delle scuole di Emilia Romagna, Marche, Puglia e Toscana. Fa eccezione la Provincia di Bolzano che inizia il nuovo anno già il 5 settembre.
Il Calendario dei giorni Festivi
Sicuramente vedere il calendario delle festività nazionali servirà ad ammorbidire l’idea del ritorno sui banchi. Per il primo stop ufficiale ci sarà comunque da pazientare fino a mercoledì primo novembre in coincidenza con la festa di Tutti i Santi. E poi venerdì 8 dicembre giorno dell’Immacolata Concezione che proietta verso le vacanze di Natale, fissate in gran parte delle Regioni dal 23 dicembre al 6 gennaio 2018, ma con alcune eccezioni come l’Abruzzo dove il rientro è previsto per l’8 gennaio.
Presente anche un calendario delle vacanze di Carnevale nelle regioni Friuli Venezia Giulia, Liguria, Veneto (dal 12 al 14 febbraio 2018), Campania, Lombardia e Valle D’Aosta (12 e 13 febbraio). In tutte le altre, invece, si salterà direttamente alle vacanze di Pasqua 2018, fissate dal 29 marzo al 3 aprile in tutto il Paese con le sole eccezioni di Marche, Toscana e Trentino che hanno programmato fino al 2 aprile e Abruzzo che anticiperà l’inizio al 28 marzo.
La Festa della Liberazione, mercoledì 25 aprile 2018, garantirà un’altra pausa come martedì primo maggio la Festa dei Lavoratori. Infine la Festa della Repubblica, che cadrà ottimamente di sabato e il 2 giugno 2018 chiuderà il calendario delle festività scolastiche dell’anno che va ad iniziare. Un grande in bocca al lupo a tutti!