Andrea Iannetta campione NRHA del mondo. Orgoglio molisano dello sport equestre

Andrea Iannetta campione NRHA del mondo. Orgoglio molisano dello sport equestre

Attualità Sport

Andrea Iannetta campione NRHA mondiale. Il suo successo dimostra che anche dal Molise si può diventare campioni del mondo. I presidenti della Fise Molise e nazionale si congratulano con Iannetta per il grande trionfo riscosso insieme al suo cavallo Welleing Little Jack

Andrea Iannetta campione NRHA a livello mondiale nella categoria non Pro dello sport equestre. Andrea rappresenta un esempio di passione e sacrifici legati allo sport, di impegno e sforzo per ottenere risultati incredibili. Il trionfo di Andrea è un grande orgoglio per la regione Molise, territorio capace di creare campioni conosciuti nel mondo intero.

Andrea Iannetta campione NRHA mondiale elogiato dalla Fise Molise

Andrea Iannetta è Campione del Mondo NRHA (National Reining Horse Association) nella categoria non Pro. Sono orgogliosa –le parole della presidente della Fise MoliseLaura Praitano che ha salutato le istituzioni, la stampa e gli ospiti presenti per la conferenza dedicata ai successi del campione molisano Iannetta tenutasi il primo febbraio 2025, all’hotel San Giorgio di Campobasso. –del successo di un molisano che si è confrontato e ha vinto in un contesto internazionale così importante. Questa è la prova che nascere in una piccola regione non spegne le opportunità e l’ambizione di raggiungere successi di rilievo. Andrea ha sognato questo obiettivo sin da bambino e con la dedizione e la disciplina ha ottenuto questo meritato riconoscimento. Faccio i più vivi complimenti a lui e al suo compagno di viaggio, il suo cavallo Welleing Little Jack.”

Le parole del campione molisano

“Ho realizzato un sogno: vincere il Mondiale di Reining. – ha dichiarato Andrea Iannetta – Non si vince mai da soli, ma solo grazie alla squadra, quella che ho creato, negli anni, al mio fianco. Dalle persone che sono in scuderia, a chi mi segue negli allenamenti, ai maniscalchi, ai veterinari, agli amici, alla famiglia. Tutti abbiamo vinto il Mondiale.”

“Il Reining – continua Iannetta è uno sport di precisione, occorre tanto allenamento ed essere duri con sé stessi. Nella manovra e nell’esecuzione occorre essere precisi. Gestire il cavallo non è semplice, per questo non bisogna mai lasciare nulla al caso. Sono felice perché volontà e forza psicologica mi hanno consentito di superare tutte le difficoltà. Noi molisani, spesso, ci piangiamo addosso. Io dico ai giovani di impegnarsi, sognare e fare sacrifici. Il mio successo dimostra che anche dal Molise si può diventare campioni del mondo”.

Sacrificio e passione

Sono giunti, per l’occasione, anche i saluti di Marco Di Paola, presidente nazionale Fise: Complimenti Andrea. Sappiamo bene quanto sacrificio e quanta passione sono alla base di una vittoria così importante che riempie d’orgoglio non solo gli sport equestri molisani, ma anche tutto lo sport equestre nazionale.”

“Proprio ieri – ha aggiunto il numero uno della Fise – il Consiglio federale ha approvato delle importanti decisioni che riguardano il Reining al fine di continuare a valorizzarne e incentivarne la pratica in tutto il territorio. Vittorie come quella di Andrea, non solo dimostrano la grande qualità degli atleti italiani, ma fanno da volano a una disciplina sportiva affascinante e coinvolgente capace di diventare un vero e proprio stile di vita– ha concluso Di Paola.

Leggi altro

E ancora

Daniele Romano

Sono nato a Campobasso e risiedo a Bojano –CB-; Frequento il terzo Anno presso il Conservatorio Musicale “L. Perosi” in Campobasso, per il conseguimento del Diploma Accademico di 1^ e 2^ livello in Musiche Tradizionali; Da molti anni esplico con passione e dedizione la propensione per il suono di strumenti sia della tradizione e sia moderni; Nell’ambito della gamma di questa famiglia musicale prediligo il suono della Zampogna Molisana, di cui ritengo di essere diventato un virtuoso; Suono con competenza il Sax Baritono, le Percussioni, la Tastiera elettronica, la Chitarra classica e attraverso di essi partecipo proficuamente ad attività artistiche di gruppi musicali e band.

Lascia un commento