Amazon arriva nel mercato alimentare. Un negozio dove ordinare online e farsi consegnare la spesa alla macchina adesso è realtà.
Due negozi di alimentari per Amazon. Il colosso dell’e-commerce ha aperto due negozi di questo tipo a Seattle, sua città natale, dove però non è previsto che i clienti entrino. La spesa, ovviamente, si fa online, e successivamente si ritira nel parcheggio del negozio, dove un commesso la porta fino all’auto del cliente. Come avrebbero asserito alcune fonti, i due chioschi sono riservati solo agli abbonati al servizio Prime di Amazon, che possono comprare i prodotti alimentari online e indicare un orario approssimativo (circa due ore) in cui in seguito andranno a ritirare la spesa. Una volta entrati nel parcheggio, un sensore leggerà la targa dell’auto e un commesso provvederà a recapitare le buste.
A caccia di innovazione
Il sistema, che certamente è innovativo, è sicuramente meno tecnologico di quello senza code e senza casse che la compagnia sta testando sempre a Seattle, dove i sensori riconoscono il cliente all’ingresso e persino gli articoli che mette nel cestino, addebitando la spesa sul conto online. Amazon Go, questo il nome del negozio, per ora è aperto solo ai dipendenti di Amazon, ma una volta lanciato potrebbe arrivare anche in Europa. La compagnia ha infatti registrato in Ue e nel Regno Unito quattro slogan che si rifanno ad Amazon Go, ad esempio “No code, no checkout (no, sul serio)”.
Una bella iniziativa
E’ da vedere come andrà a finire questo esperimento. Per ora, possiamo vedere quanto sia interessante che un negozio online noto per le spedizioni veloci di articoli di vario tipo ora abbia aperto un negozio fisico per alimenti.
di Federica Notte
- A BOJANO TORNA L’INCUBO DEI LADRI. TENTATA RAPINA NELLA NOTTE SCORSA IN UNA VILLA IN PERIFERIA
- Dpcm Coronavirus firma Conte slitta: niente spostamenti tra regioni? Chiesta Dad al 100%
- Storia degli Italoamericani. Maddalena Tirabassi a Ischia
- The Social Dilemma Bojano. Il Cineforum Umdi riflette sulla distanza virtuale
- WEA Los Angeles, nomination a Joseph Lu per Power of Love sul problema dell’autismo