Tutela dell’ambiente e salvaguardia del patrimonio naturale del Molise. Questi i temi fondamentali dell’evento che avrà luogo nel prossimo weekend a Campitello Matese, splendida località montana molisana, a oltre mille metri sul massiccio del Matese. Il meeting è patrocinato dall’ANTA Molise e dall’associazione Moli.G.A.V. Tra le personalità eminenti, nonché relatori del convegno, il dott. Domenico Esposito e l’Avv. Mariangela Di Biase.
Discariche, digestori, termovalorizzatori, centrali di energia “pulita” ed “ecosostenibile”,turbogas, termocombustori… e chi più ne ha, più ne metta!!! Svariati e reiterati nel tempo sono stati i tentativi di deturpare il paesaggio molisano, per inserire in maniera anomala e decontestualizzata nell’entroterra della regione Molise fonti per energia cosiddetta “rinnovabile”, altamente distruttive e inquinanti. La popolazione sannita è stanca di vedersi comandare da politici scellerati di tutti gli schieramenti che impongono il loro dictat, che insistono nell’anteporre i loro interessi personali a quelli della gente che li ha scelti per rappresentarli.
Il Molise è estenuato, ma non si arrende, non soccombe!!!
Non ultimo l’esempio emblematico dello sventato pericolo delle centrali a biomasse, che qualche inavveduto politicante, assieme alla sua ristretta cerchia di amici/collaboratori, ha ben pensato di voler impiantare nella pianura di Campochiaro – San Polo Matese, al centro della seconda Oasi WWF più grande e importante d’Italia. Ennesimo tentativo di violenza perpetrato ai danni di quel territorio votato a ben altra vocazione. Pericolo scampato grazie alla fiera combattività dei cittadini matesini e dei molisani tutti.
Eppure c’è ancora chi, come Domenico Esposito, lotta affinché il Molise resti una sorta di felice isola verde, un polmone sano al centro della penisola italiana.
E’ ormai da diversi anni che si sente parlare quotidianamente di tutela del verde, di ambientalismo, di salvaguardia del territorio e di promozione delle risorse naturali che una terra, ancora “vergine”, come il Molise può offrire.
Tutela dell’ambiente e preservazione delle risorse naturali della regione molisana sono per il presidente regionale dell’ANTA Molise traguardi e obiettivi perseguibili con maggiore efficacia soprattutto oggi, proprio perché la società richiede un’attenzione maggiore e tangibile a questi temi.
Su iniziativa del dott. Domenico Esposito, presidente regionale dell’ANTA Molise, e delll’associazione di Guardie ambientali volontarie molisane ‘Moli.G.A.V.’ rappresentate dal presidente Avv. Mariangela Di Biase, congiuntamente ai vertici italiani dell’ANTA (Associazione Nazionale per la Tutela Ambientale), hanno stretto, infatti, una collaborazione significativa che verrà perfezionata nel prossimo fine settimana, sabato 28 e domenica 29 marzo 2015, nell’ambito dell’ evento organizzato a Campitello Matese, all’hotel Miletto: intitolato “AMAmbientemoliSANO”.
Una vera e propria full immersion nel verde e nella neve molisana, una due giorni che vedrà impegnate le due associazioni in numerose attività, tra cui escursioni pedemontane mirate a riscoprire il Matese e a sensibilizzare i cittadini, proprio per questo aperte alla partecipazione esterna.
Tra i capisaldi del protocollo d’intesa che sarà sottoscritto a Campitello Matese, sede dell’ANTA/Moli.G.A.V., per gentile concessione e condivisione di intenti e scopi del Sig. Salvatore Muccilli, l’istituzione del Centro Nazionale di Formazione e Aggiornamento delle Guardie Ambientali Volontarie, aderenti alle due organizzazioni.
Una partnership associativa che vedrà le realtà molisana e nazionale interagire per lo studio, la ricerca, l’informazione e la formazione sulle tematiche ambientali che interessano il territorio; attraverso proposte innovative a beneficio delle aziende, amministrazioni e cittadini su risparmio ed efficienza energetica, energie rinnovabili, rifiuti; nonché garantire la tutela dei valori naturalistici del territorio con l’impegno delle GAV.
Una manifestazione nobilitata che vedrà la presenza del presidente nazionale dell’ANTA Ennio Maccari e di Alessio Berni, segretario nazionale di ‘Innamorati dell’Italia’.
Nel ricco programma ci sarà spazio anche per interventi di carattere istituzionale, sia regionale che locale.
di Nicola Mucciardi
- Baci e abbracci vietati, niente amici, sì ai fidanzati. Il nuovo Decreto Fase 2 Covid di Conte
- Bojano dice addio al padre della Matesina, Armando Spina
- Fiera tartufo San Pietro Avellana. 32 anni di specialità
- Macchiagodena comune virtuoso reclama podio nazionale
- Mascherine FFP2 lavabili riutilizzabili: ecco dove trovarle