Almendra Music in arrivo

Almendra Music: in arrivo il nuovo EP, Ecuba Ifigenia

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Trio con Marco Betta e Naiupoche e Giovanni di Giandomenico. Ecuba e Ifigenia sono i due brani ai quali Naiupoche e Di Giandomenico rispondono con le rispettive elaborazioni elettroniche. Tradizioni classiche, popular e delle avanguardie del ‘900 fiorisce in un mix di spontaneità, rigore, energie e intimità, orientato alla esplorazione del potenziale materico del suono, a partire dal prediletto pianoforte, integrato dall’uso di strumenti elettronici sia analogici che digitali

Almendra Music, inaugura il 2017 con la pubblicazione dell’EP Ecuba Ifigenia, di Giovanni di Giandomenico in trio con Marco Betta e Naiupoche. Una musica nuova in cui la consapevolezza delle tradizioni classiche, popular e delle avanguardie del ‘900 fiorisce in un mix di spontaneità, rigore, energie e intimità, orientato alla esplorazione del potenziale materico del suono, a partire dal prediletto pianoforte, integrato dall’uso di strumenti elettronici sia analogici che digitali. Marco Betta ha una storia prestigiosa, di dimensione internazionale, in cammino tra il respiro antico del Mediterraneo e il cosmopolitismo. Un compositore che ha fatto transitare i linguaggi del tardo XX secolo nell’attualità: musiche per il teatro, il cinema e la televisione, musica sinfonica e da camera, opere liriche e multimediali, l’insegnamento al Conservatorio e alla LUISS. Un produttore visionario, creatore e ricreatore di materia propria e altrui, electrowizard dalla forte personalità, sempre riconoscibile nonostante i multiformi progetti: Naiupoche è una delle identità con cui opera Luca Rinaudo, pittore di suoni dalla tavolozza in perenne cambiamento. Un folletto dei tasti d’avorio e della circuiteria elettronica, difficile da tener fisso a un pianoforte, in movimento com’è tra BerlinoPalermo, la musica contemporanea e le nuove pulsioni indie-classical: Giovanni Di Giandomenico non fa in tempo a sfornare un disco che si trova già altrove, a lavorare ad un altro, nel suo ribollente laboratorio del tempo e della memoria. È curioso vedere insieme questi tre musicisti, che solo in Almendra Music avrebbero potuto trovare l’ideale ‘sedes materiae’ per collaborare, in un gioco di specchi, richiami e intrecci unico nel suo genere. Ecuba | Ifigenia è la prima tappa di una lunga navigazione che di volta in volta toccherà la terraferma per condividere col proprio pubblico singoli ed EP, e giungere così insieme alla fine del viaggio, con una pubblicazione “fisica” che raccoglierà tutto il materiale. Marco BettaNaiupoche e Giovanni Di Giandomenico offrono il primo fermo-immagine del loro progetto, nel quale l’elemento visivo, evocativo e immaginifico è centrale: un EP sviluppato in quattro brani – due al pianoforte, due rework elettronici – e un “continuous mix” degli stessi che ne sottolinea ulteriormente la spiccata narratività. Le composizioni di Betta, con lo stesso compositore per la prima volta su disco al pianoforte, sono colate laviche nate ciascuna da uno spunto, una sorta di ‘idée-fixe trasfigurata’, come sottolinea l’autore: “Ecuba, Ifigenia sono ombre e cristalli di melodie e armonie nate solo ascoltando il suono dei nomi, figure da ritrarre ma personaggi irraggiungibili che rimangono sospesi nel fondo della memoria. Immagini di personaggi di Euripide che per la loro organizzazione in suoni possiedono la leggera vertigine che hanno i ritratti nel non somigliare completamente ai soggetti che raffigurano, sorte di figure non viste ma che vivono dentro di noi e che emergono a tratti nei pensieri come immagini di anime o ombre che attendono di essere confermate ad ogni nuova lettura, ad ogni nuovo incontro, ad ogni nuovo sogno”. Ecuba e Ifigenia sono i due brani ai quali Naiupoche e Di Giandomenico rispondono con le rispettive elaborazioni elettroniche, alla luce della propria personalità: ancora una volta gli “Almendra piano album” rivelano un concept originale, una sorta di “opera aperta” rimessa all’ascoltatore stimolato anche dal lavoro visivo di 3112htm (Antonio Cusimano), ideatore di un artwork quanto mai onirico ed enigmatico. A proposito di pianoforte e del senso complessivo dell’operazione nella visione di Almendra Music, Naiupoche afferma: “Il lavoro di Marco, con lui stesso al pianoforte, è in qualche modo “antipianistico”, nel senso che distrugge la esperienza solita dello strumento: ti spinge a concentrarti più sulla musica che sul “pianismo” o sul pianoforte in sé e per sé. […] In Almendra cerchiamo sempre di “prenderci delle libertà”, abbiamo cominciato a farlo col violoncello di Giovanni Sollima in Sonate di terra e di mare, e credo sia proprio nella nostra natura: smontare e rimontare continuamente, inventare il nuovo dentro il nuovo. A questo gioco ha cominciato a giocare anche Giovanni…”.

Giovanni Di Giandomenico conferma: “La musica di Marco attiva spesso in me un processo di fantasia molto legato al senso della vista. Ho voluto quindi tradurre Ifigenia come una piccola architettura di immagini, molto definite, nitide, un palazzo di piani non allineati che si affacciano l’uno sull’altro senza che mai si riesca a trovarne un principio e una fine”. Il rework di Naiupoche e Di Giandomenico si ricollega all’altra faccia di Almendra: accanto a una rigorosa e informata visione “classica”, un intervento eversivo che fa penetrare nel cuore delle composizioni un’elettronica destabilizzante, ma a suo modo rispettosa del pianoforte, delle composizioni e della coerenza, intellettuale ed emotiva, dell’intera operazione.

Ecuba | Ifigenia esce martedì 17 gennaio 2017 in download e streaming su BandCamp, piattaforma che permette e agevola la relazione diretta tra musicisti e pubblico senza mediazioni. Il download sarà con la formula “name your price”, quindi anche gratis, secondo le disponibilità di ciascuno: una soluzione voluta dagli autori come ulteriore segnale di condivisione diretta col proprio pubblico, per una ‘musica a km. zero’. A seguire, l’EP sarà anche disponibile su tutte le usuali piattaforme digitali di download e streaming (distr. The Orchard), in attesa delle nuove visioni dei tre artisti, in una navigazione che non ha, conclude Marco Betta: “nessuna direzione se non quella del sentirsi insieme per condividere con semplicità e naturalezza la bellezza dell’esserci con e per la musica che vive in noi. Siamo fatti anche di suoni”. La prossima release Almendra Music, decima tra le quindici in calendario dal settembre 2016 fino al prossimo maggio 2017, è prevista per venerdì 27 gennaio 2017. Si tratta di Altri Mondi (prodotto dallo stesso Luca Rinaudo), atteso secondo album della band che unisce il Monte Fuji con Monte Pellegrino, gli Utveggi: un raffinato lavoro ‘divertissepunk’, con la presenza – rilevante eccezione nel catalogo tutto strumentale di Almendra – di testi ironici e letterari, colti e leggeri, dopo il quale sarà la volta, il 21 febbraio 2017, di un nuovo “Almendra piano album”: Cycles di Marcello Bonanno.

Marco Betta Biografia

Marco Betta nasce ad Enna nel 1964. Ha composto opere per il teatro musicale, per il cinema, il teatro di prosa, e lavori di musica sinfonica e da camera. Le sue composizioni sono pubblicate da Ricordi e da Casa Musicale Sonzogno. Grazie a Eliodoro Sollima intraprende gli studi di composizione, sotto la sua guida si diploma al Conservatorio di Palermo. Successivamente frequenta i corsi di perfezionamento di Armando Gentilucci e di Salvatore Sciarrino. Insegna Composizione al Conservatorio di Palermo e Teoria della colonna sonora alla LUISS Creative Business Center a Roma. Dal 1994 fino al 2002 ha ricoperto l’incarico di Direttore Artistico del Teatro Massimo di Palermo, che riapre il 12 maggio 1997 dopo 23 anni di chiusura. Come compositore esordisce nel 1982 al Festival Spazio Musica di Cagliari. L’idea di una musica condizionata dalle antiche culture letterarie e architettoniche della Sicilia e del Mediterraneo è il punto di partenza delle successive composizioni. Da questo momento in poi la sua musica viene trasmessa e suonata in molti paesi d’ Europa, negli Stati Uniti, Canada, Russia, Argentina, Brasile, Australia, Giappone. In Italia riceve inviti e commissioni da enti e festival come il Teatro Alla Scala, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, l’Accademia Chigiana di Siena, l’Arena di Verona, l’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, L’Orchestra Regionale Toscana. Nel 1993 su invito di Marco Tutino partecipa alla composizione del “Requiem per le vittime della mafia “ con Lux aeterna su testo di Vincenzo Consolo. Tra i suoi ultimi lavori le opere Sette storie per lasciare il mondo (Catania Teatro Bellini, 2006) e Il quadro nero (Palermo Teatro Massimo 2015), opere per musiche e film con Roberto Andò, Natura viva su testo di Ruggero Cappuccio (Firenze, Maggio Musicale 2010), Notte per me luminosa su testo di Dario Oliveri (Modena, Teatro Pavarotti, 2016), e le musiche per i film Viaggio segreto e Viva la libertà (2013) di Roberto Andò, Maria Montessori (Canale5) e Le cose che restano (RAI 1) di Gianluca Tavarelli .
Naiupoche Biografia

Naiupoche è una delle molteplici incarnazioni del duo audiovisivo composto dal produttore ed electrowizard Luca Rinaudo e dall’artista visivo Antonio Cusimano [a.k.a. 3112htm] – rispettivamente co-fondatore e art director di Almendra Music – due protagonisti al centro della nuova ribollente scena artistica ed elettronica siciliana. L’opera audiovisiva di debutto in duo, Dei vermi è il mio paese [Brusìo Netlabel], è premiata come “Migliore produzione elettronica dell’anno” al M.E.I. 2013. Visionarietà digitale, interferenze analogiche, metafisica da ballare, grovigli di bass music, sospensioni narrative e sinestesie, dalla programmazione più esoterica al dancefloor, con groove tanto potenti quanto eleganti, che colpiscono dritto alla mente partendo dal corpo che vibra: dall’IDM all’Intelligent Music, attraverso la porta di servizio dell’EDMLuca Rinaudo / Naiupoche, tra i molteplici progetti, è coinvolto fin dagli inizi nel laboratorio creativo che prende vita in Almendra Music: sua la “liuteria elettronica” che innerva Sonate di Terra e di Mare di Giovanni Sollima (2016), elegante, lussuoso e ultracontemporaneo nel concept album TU col violoncello di Luca Pincini, composto in trio con lo stesso e Gianluca Cangemi (2013), fortissima l’identità sonora in Invisible Cities (2015) e nei remix e liveset di Q di e con Giovanni Di Giandomenico (2015-2016), inoltre sua è la firma sonora delle produzioni della factory ed etichetta siciliana. In corso di pubblicazione in Almendra Music sono anche le nuove musiche Naiupoche, in cui il suono elettronico si espande, integrandosi organicamente coi suoni “iconici” di una rock-band.
Giovanni Di Giandomenico Biografia
Giovanni Di Giandomenico, nato a Palermo nel 1993. Formato in composizione, pianoforte, improvvisazione jazz e rock, direzione d’orchestra e sound engineering tra il Conservatorio Bellini di Palermo, la Guildhall School of Music and Drama a Londrail SAE Institut di Berlino e l’Accademia Nazionale di S. Cecilia a Roma. Dai locali dell’underground palermitano ai club e gallerie berlinesi, dall’Auditorium Parco della Musica a Roma al palco della NAMM Musikmesse a Mosca, fino a battute di busking per le strade di Bologna, lo si può incontrare a realizzare la sua musica nei contesti più vari, dal vivo e in studio, dall’hip-hop al noise rock, dalla world music all’avant jazz e alla musica classica e contemporanea, oltre a prestare la propria musica al teatro e alla videoarte. Giovanni è di base a Berlino, città in cui si divide tra incursioni pianistiche e la produzione in trio elettronico con Human as Possible, che ha inaugurato con We Need (2016) le pubblicazioni di Humans Collecting Memories, label di cui è co-fondatore. Con Almendra Music, di cui Giovanni è parte fin dagli esordi, ha debuttato nel 2012: al primo album di sue composizioni per pianoforte solo hanno fatto seguito l’EP Lisca e il concept elettronico Q (pubblicati in simultanea nel 2015), il recentissimo album Ambienti (2016), per pianoforte, piano preparato ed elettronica, e il work-in-progress in trio con Marco Betta e Naiupoche, che inaugura il 2017 con la pubblicazione dell’EP Ecuba | IfigeniaGiovanni realizza una musica nuova in cui la consapevolezza delle tradizioni classiche, popular e delle avanguardie del ‘900 fiorisce in un mix di spontaneità, rigore, energie e intimità, orientato alla esplorazione del potenziale materico del suono, a partire dal prediletto pianoforte, integrato dall’uso di strumenti elettronici sia analogici che digitali.
ECUBA | IFIGENIA annotazioni di Marco Betta, Naiupoche, Giovanni Di Giandomenico.

Ecuba, Ifigenia, linee, punti, segmenti da Euripide, figure evocate, sospese in un labirinto di paesaggi e acquari sonori nati per pianoforte, ricomposti e tradotti da Giovanni Di Giandomenico e Luca Rinaudo a.k.a. Naiupoche. Ecuba, Ifigenia sono ombre e cristalli di melodie e armonie nate solo ascoltando il suono dei nomi, figure da ritrarre ma personaggi irraggiungibili che rimangono sospesi nel fondo della memoria. Immagini di personaggi di Euripide che per la loro organizzazione in suoni possiedono la leggera vertigine che hanno i ritratti nel non somigliare completamente ai soggetti che raffigurano, sorte di figure non viste ma che vivono dentro di noi e che emergono a tratti nei pensieri come immagini di anime o ombre che attendono di essere confermate ad ogni nuova lettura, ad ogni nuovo incontro, ad ogni nuovo sogno. Tre letture le nostre, di Giovanni, di Luca con la mia incrociate, cammini simmetrici con rifrazioni, tre mari incontrati nel destino di un nuovo lavoro inizio di una navigazione senza bussola. Nessuna direzione se non quella del sentirsi insieme per condividere con semplicità e naturalezza la bellezza dell’esserci con e per la musica che vive in noi. Siamo fatti anche di suoni. Tre sguardi nati, cresciuti, voluti da noi in un respiro di libertà.

Marco Betta – 16 gennaio 2017, Palermo

Ritrovarsi materia sonora così genuina è sempre una manna dal cielo. Il lavoro di Marco, con lui stesso al pianoforte, è in qualche modo “antipianistico”, nel senso che distrugge la esperienza solita dello strumento: ti spinge a concentrarti più sulla musica che sul “pianismo” o sul pianoforte in sé e per sé. Mi sono lasciato trasportare da questo, in un prima fase di trasformazione del materiale, senza badare troppo alla forma. Tagliuzzare, rimontare, generare timbri nuovi da quello già esistente del pianoforte, a partire però dalla ricca armonia implicita e dai canti “sottintesi” di Marco. Così ho ottenuto una tavolozza di colori già varia. A questo punto ho ripetuto questo tipo di lavorazione fino a quando non mi sono sentito soddisfatto dei colori a mia disposizione. Ora bastava lavorare di accumulazione, cercando di trovare una narrazione: il brano di Marco è una piccola poesia, io ho cercato di trasformarlo in prosa, di raccontare partendo dall’emozione lasciata dall’ascolto della sua Ecuba. In Almendra cerchiamo sempre di “prenderci delle libertà”, abbiamo cominciato a farlo col violoncello di Giovanni Sollima, già nella preistoria di Almendra, e credo sia proprio nella nostra natura: smontare e rimontare continuamente, per inventare il nuovo dentro il nuovo. Così ho fatto anche con la musica di Giovanni Di Giandomenico in un altro lavoro parallelo: lavoravo al missaggio del suo album Q, e immaginavo intanto altre soluzioni, annotandole via via, poi a disco ultimato ho lasciato uscire queste immagini, rielaborando buona parte dei brani che compongono l’album (e il risultato di questo “dialogo delle rispettive fantasie” ora è anche un liveset in cui suoniamo assieme, in trio con anche i visual di 3112htm). A questo gioco ha cominciato a giocare anche Giovanni, e dal risultato si sente che si diverte molto.

Naiupoche – 16 gennaio 2017, Palermo

Dalla prima all’ultima nota di Ifigenia, e in mezzo ad ogni nota, ogni silenzio e spazio, ho letto tantissime cose e ne ho percepito i diversi percorsi, imprevedibili ma tutti connessi da una impressionante omogeneità strutturale, timbrica e armonica. La musica di Marco mi risulta sempre più che interessante da ascoltare, e attiva spesso in me un processo di fantasia molto legato al senso della vista. Ho voluto quindi tradurre Ifigenia come una piccola architettura di immagini, molto definite, nitide, un palazzo di piani non allineati che si affacciano l’uno sull’altro senza mai che si riesca a trovare un principio e una fine. Infine sono soddisfatto della strana natura timbrico armonica del rework: ogni suo elemento deriva da piccole considerazioni e tagliuzzamenti e prove di costruzione e loop, che sommati tutti assieme formano una strana struttura a incastro, paradossale, in cui nessun elemento dipende dall’altro e però niente prescinde da ciò che è stato prima e ciò che sarà l’istante dopo. Le libertà sono tutto. Marco me lo ha insegnato, senza quelle farei un altro lavoro, non mi piace fare quello che pensano gli altri, e ho capito finalmente perché: non sono quasi per niente empatico e non riesco ad immedesimarmi nelle percezioni degli altri quasi mai, o forse esigo troppo dalla mia capacità di percepire, quindi quello che pensano gli altri lo eseguo male perché non lo comprendo fino in fondo, fino a ciò che io percepisco ed esigo come fondo. Ciò che viene da un’urgenza, un bisogno mio, privo di limiti e scolpito nei limiti che solo una gioia o un dolore totalmente miei possono impartirmi, invece lo seguo e assecondo fino a dimenticarne le ragioni e a eseguirlo solo perché altre non-ragioni a quel punto mi impediscono di abbandonarlo.

Il rework di Naiupoche è incredibile, mi piace tantissimo perché si accosta con una tale dolcezza e sensibilità al contesto sonoro, alla sorgente da cui proviene, e con un’eleganza veramente rara. Mi piace anche il modo, che infatti credo sia simile fra Marco e Luca, di organizzare la forma e di distenderla, più che in un processo, in una serie di processi talmente intimi da essere effettivamente endostrutture dei loro lavori. Mi piace essere in questo progetto aperto, in questi dialoghi con Luca e Marco, perché da entrambi ho sempre imparato molto, e in questo caso una volta ancora entrambi mi hanno lasciato completamente libero di dire la mia insieme a loro, attingendo a un materiale pianisticamente fantastico e compositivamente perfetto, nonché alle loro emozioni più profonde ed invisibili.

Giovanni Di Giandomenico – 16 gennaio 2017, Berlino. Ecuba | Ifigenia:

1. Ecuba | Ifigenia [continuous mix]

2. Ecuba

Manuela Canzona

23 anni, laureanda in Scienze del Servizio Sociale presso l'Università degli Studi del Molise, diploma in Liceo delle Scienze Umane economico-sociale, impegnata come volontaria nel Servizio Civile Universale, ho abbracciato il progetto Molise Noblesse Movimento per la Grande Bellezza. Sono una persona empatica e paziente. Mi piace viaggiare ed amo la natura.