Dopo cinque album all’insegna della diversità assoluta di generi, in arrivo un nuovo album composto unicamente da pianoforte, realizzato allo Zeit studio co-gestito da Almendra Music e db Produzioni
Arriva il nuovo album Ambienti, quarto disco di Giovanni Di Giandomenico, nato a Palermo nel 1993, un enfant prodige che vive e opera tra Berlino, Palermo, Bregenz e Roma, luoghi che hanno ispirato questo nuovissimo album. Un lavoro unico nel suo genere, in arrivo martedì 6 dicembre 2016, che si ispira alla musica procedurale e rifugge dal classico “piano solo”. È stato realizzato allo Zeit Studio, il nuovo spazio di produzione e creazione a Palermo, co-gestito da Almendra Music e db Produzioni, che vi operano in un quotidiano scambio di esperienze e competenze. Giovanni ha conseguito la sua formazione tra il Conservatorio “V.Bellini” di Palermo (composizione, pianoforte, direzione d’orchestra), la Guildhall School of Music and Drama di Londra (improvvisazione jazz e rock) e l’Accademia Nazionale di S.Cecilia a Roma (alto perfezionamento in composizione). Ha realizzato la sua musica nei contesti più vari, dal vivo e in studio, in collaborazioni con musicisti di ogni estrazione linguistica, dall’hip-hop al noise rock, dalla world music all’avant jazz e alla musica classica e contemporanea, oltre a prestare la propria musica al teatro e alla videoarte.
Fa parte del vivaio creativo siciliano Almendra Music, casa di produzione partita con l’idea di creare un’etichetta che corrispondesse alla loro voglia di creare una musica strumentale non legata a stili ben precisi, in cui Giovanni Di Giandomenico ha debuttato nel 2012 con un primo album eponimo di sue composizioni per pianoforte solo, cui segue (dicembre 2015) la pubblicazione simultanea dell’EP “Lisca”, in piano solo, e del concept album elettronico “Q”, coi quali inaugura una serie di nuove uscite già programmate per il 2016 e 2017.
Almendra Music dallo scorso settembre ha pubblicato 5 nuovi album che sono ancora disponibili per il pubblico, sia in digitale che in copia fisica:
Giovanni Sollima + Luca Rinaudo – Sonate Di Terra E Di Mare [Indie-Classical-Electro]. N’hash – Birthday Attac [Idm-Trip Hop-Electro. Alessio Pianelli + Mario Montore – Hindemith Beethoven Brahms [Classical]. Antonino Cicero + Luciano Troja – An Italian Tale [Jazz-Classical-Song]. Alessandro Blanco + Nicola Mogavero – Heptachord: Heptachord [jazz-acoustic-world music]
Di Davide Colacci
- Furbetti del vaccino Molise, le accuse al Consiglio regionale
- Carne coltivata in laboratorio da oggi nei supermercati. Ecco com’è
- Obbligo mascherina all’aperto a Guglionesi. L’ordinanza del presidente della Regione e del Sindaco
- Alle terme si torna giovani! Boom di prenotazioni in Molise
- Red Canzian. La prima canzone vegan scritta dal cantante dei Pooh