Allevamenti intensivi principale inquinamento da polveri sottili in Italia

Allevamenti intensivi principale inquinamento da polveri sottili in Italia

Ambiente Attualità

Allevamenti intensivi principale inquinamento nel bel Paese. Greenpeace Italia Onlus chiede a Governo e Parlamento italiano di fermare questo fenomeno e di “invertire la rotta” affinché si possa trovare una nuova soluzione ecologica. Gli allevamenti intensivi alterano i normali processi naturali.

Allevamenti intensivi principale inquinamento da PM2,5

Gli allevamenti intensivi italiani sono la principale causa di inquinamento da polveri fini in Italia, in particolare le PM2,5, che ogni anno causano decine di migliaia di morti. Per contrastare questo fenomeno e tutelare la pubblica salute è necessario ridurre assolutamente il numero degli animali presenti in questi allevamenti.

Due terzi dei cereali coltivati vengono utilizzati per i mangimi

In Italia vengono allevati più di 700 milioni di animali che quotidianamente consumano quantità imponenti di cibo e acqua. Si pensi bene che circa due terzi dei cerali coltivati e venduti in Unione Europea non sono destinati per la creazione di pasta o pane, ma diventano mangime per gli allevamenti intensivi. Stessa cosa accade per l’acqua: utilizzata sia per gli animali che per la coltura di questi mangimi. Gli allevamenti intensivi inquinano e alterano i normali equilibri naturali con numerose deforestazioni.

Leggi altro

E ancora

Daniele Romano

Sono nato a Campobasso e risiedo a Bojano –CB-; Frequento il terzo Anno presso il Conservatorio Musicale “L. Perosi” in Campobasso, per il conseguimento del Diploma Accademico di 1^ e 2^ livello in Musiche Tradizionali; Da molti anni esplico con passione e dedizione la propensione per il suono di strumenti sia della tradizione e sia moderni; Nell’ambito della gamma di questa famiglia musicale prediligo il suono della Zampogna Molisana, di cui ritengo di essere diventato un virtuoso; Suono con competenza il Sax Baritono, le Percussioni, la Tastiera elettronica, la Chitarra classica e attraverso di essi partecipo proficuamente ad attività artistiche di gruppi musicali e band.

Lascia un commento