Deciso peggioramento del tempo per l’ultimo weekend di febbraio. Nel corso del fine settimana bassa pressione dalla vicina Spagna, ‘Golia’, ciclone mediterraneo attiverà forti venti di scirocco su tutti i mari, precipitazioni abbondanti su Liguria e Piemonte, già da domani. Allarme per rischio idrogeologico. Perturbazione in atto almeno fino a lunedì.
Allerta rossa della Protezione Civile in Liguria, previsti provvedimenti di sicurezza garantiti dagli enti locali. Attenzione al Meteo: sono previsti accumuli di oltre i 100 millimetri nella giornata di domenica, pericolose mareggiate e persistenza delle precipitazioni per un blocco anticiclonico a Est, che desta particolare preoccupazione. I metereologi parlano di un quadro molto pericoloso per le zone che saranno colpite, in particolare per la Liguria: una depressione (ciclone mediterraneo, chiamato Golia) si installerà tra Spagna e Francia con un minimo piuttosto profondo, calamitando forti correnti dal Meridione, direttamente dall’Africa, con livelli di umidità in aumento, nel transito sul bacino Ovest del Mediterraneo. Se il cuore del ciclone dovesse rimanere a lungo nella stessa posizione, il vento (amplificato notevolmente dall’Ostro puramente da Sud allo Scirocco da Sud Est fino al Levante) interesserà in pieno la Liguria sulla quale saranno in azione due fronti piovosi, uno tra sabato sera e metà della giornata di domenica, l’altro dalla nottata di domenica all’intera giornata di lunedì. Alcuni studiosi di meteorologia prevedono uno sprofondamento del centro di bassa pressione sotto le Isole Baleari, con diminuzione della portata dei fenomeni sulla zona ligure; per altri il grosso dell’evento si sposterà in Toscana; altri ancora pensano ad una virata anticipata delle correnti verso Nord con secca limata alle precipitazioni. Sarà essenziale osservare la situazione delle prossime ore e di domani per dare analisi e previsioni più precise, allora si potrà esprimere la Protezione Civile, diramando lo stato di Allerta, che potrà essere arancione o rosso.
Le zone più assoggettate dalle abbondanti precipitazioni al momento sono Ponente e Liguria Centrale, con un “naso anticiclonico padano” che si sta accentuando; questo potrebbe alimentare la Tramontana Scura e aumentare le precipitazioni nevose a bassissime quote anche sull’arco alpino.
Al momento è stata rinviata la partita del campionato di calcio di serie A Sampdoria-Frosinone, con fermo dei campionati dilettantistici e annullamento di ogni eventuale attività sportiva all’aperto e manifestazioni paesane. Lunedì verranno ridotte anche le attività scolastiche e dei mercati rionali.
di Adriana Niro
- Smini, la nuova canzone di Danda
- Caso studio Deloitte Coronavirus:120 mila contagi in Italia
- Avviso per domande mercato del lavoro in Molise
- Festival Lettera d’Amore. Progetto per promuovere i piccoli musei
- 8 MARZO. L’ARCHIVIO DI STATO DI ROMA OSPITA LA PRESENTAZIONE DE ‘LE CRONACHE DI SANTA CECILIA’ RACCONTATE DALLE SUORE BENEDETTINE