ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE IL MUSICAL. A MONTECATINI TERME IL 24 APRILE, LA PRIMA DELLA TOURNEE DOPO IL SUCCESSO DELL’ANTEPRIMA NAZIONALE DI VIAREGGIO

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE IL MUSICAL. A MONTECATINI TERME IL 24 APRILE, LA PRIMA DELLA TOURNEE DOPO IL SUCCESSO DELL’ANTEPRIMA NAZIONALE DI VIAREGGIO

Articoli Old

PERCHÉ I TRAMONTI SON PUPAZZI DA LEVARE? LEGGI LE DIRETTIVE E VERRAI DIRETTA DRITTA DRITTA NELLA DIRETTA DIREZIONE. IL 24 APRILE A MONTECATINI IL CAST DI “ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE IL MUSICAL” COMINCERÀ L’AVVENTURA DELLA PROPRIA TOURNÉE IN GIRO PER L’ITALIA CON LO STREGATTO, IL BIANCONIGLIO, IL CAPPELLAIO MATTO, IL LEPROTTO BISESTILE, LA REGINA DI CUORI, IL BRUCALIFFO. UN MUSICAL ASSOLUTAMENTE INEDITO, CHE NASCE DALLA FUSIONE E DALLA RICOMPOSIZIONE ORIGINALE DEI CAPOLAVORI DI LEWIS CARROL “LE AVVENTURE DI ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE” E “ATTRAVERSO LO SPECCHIO E QUEL CHE ALICE VI TROVÒ”. UN CAST FORMATO DA 35 INTERPRETI FRA CANTANTI, ATTORI E BALLERINI ACROBATI, DIRETTI DALLA COREOGRAFA PARIGINA DI DISNEYLAND PARIS, STEPHANIE UYGUR. DIRETTO E PRODOTTO DA ENRICO BOTTA, LE MUSICHE SONO DI DANIELE BIAGINITESTI DI LORENZO BIAGINI ED ENRICO BOTTA, LA SCENEGGIATURA DI ENRICO BOTTA E ANNALISA BENEDETTI

Se io avessi un mondo come piace a me, là tutto sarebbe assurdo: niente sarebbe com’è, perché tutto sarebbe come non è, e viceversa! Ciò che è, non sarebbe e ciò che non è, sarebbe!

Dov’è il Paese delle Meraviglie? Marianna! Mariannissima! Ma a Montecatini naturalmente! Una città delle meraviglie, che vi accoglie con un cartello, a dir poco, insolito “Non calpestate i palmipedoni”

Lo Stregatto, il bianconiglio, il Cappellaio Matto, il Leprotto Bisestile, la Regina di Cuori…dimenticavo…il Brucaliffo!

Ci saranno tutti quanti il 24 Aprile, perché proprio a Montecatini il cast di “Alice nel paese delle meraviglie il musical” comincerà l’avventura della propria tournée in giro per l’Italia regalando sogni e sorrisi ai “bambini” di tutte le età, a coloro che hanno lasciato aperto quel varco del cuore dove abita la Fantasia e le emozioni hanno i colori dell’arcobaleno.

Il debutto arriva dopo il successo dell’anteprima nazionale di Viareggio lo scorso 12 Settembre dove 2100 spettatori sono stati rapiti dalla magia incredibile di questo musical assolutamente inedito, che nasce dalla fusione e dalla ricomposizione originale dei capolavori di Lewis Carrol “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie” e “Attraverso lo Specchio e quel che Alice vi trovò”.

Il musical è diretto e prodotto da Enrico Botta, le musiche sono di Daniele Biagini, i testi di Lorenzo Biagini ed Enrico Botta, la sceneggiatura scritta da Enrico Botta e Annalisa Benedetti curatrice del progetto creativo scenografico, costumistico e grafico dello spettacolo.

La dolce Alice, tornata bambina dopo le splendide variazioni sul tema del geniale Tim Burton, ci condurrà in un’ambientazione fantastica all’interno del Paese delle Meraviglie ricreato per l’occasione con delle coloratissime scenografie tridimensionali, realizzate da macroMega.it.

Un cast formato da 35 interpreti fra cantanti, attori e ballerini acrobati, diretti dalla parigina Stephanie Uygur coreografa con un’ esperienza di otto anni presso Disneyland Paris.

Sorprendenti effetti magici, mirabili colpi di scena, visioni, deliri, delicate emozioni, promettono di fare di “Alice nel paese delle meraviglie il musical” un evento da non perdere, per ritrovare quel mondo bambino in cui l’assurdo è reale, dove ogni cosa diventa speciale, un mondo fatto di atmosfere di rara bellezzasospeso tra sogno e realtà, dipinto con i colori della coscienza di chi ha custodito, sotto la superficie, il segreto del proprio cuore. “Nel mio mondo – direbbe Alice – i libri sarebbero fatti solo di figure”.

Speriamo che le promesse vengano mantenute, costumi e scenografie, a giudicare dalle immagini dell’anteprima di Viareggio, lasciano un po’ a desiderare. di contro il logo del Musical è davvero stupendo! Ma lasciamo a questi giovani talenti la possibilità di crescere e di esprimere una creatività di sicuro impatto emozionale!

Il 24 marzo? “Be’! Naturale che tu sia in ritardo! Questo cipollone è esattamente due giorni indietro! “

Dimenticavo: Fa la riverenza quando pensi! Risparmierai tempo!

E poiché per tutti voi il 24 marzo sarà il non compleanno, vi invitiamo a festeggiarlo con Alice e il Bianconiglio, il Cappellaio Matto e il Leprotto Bisestile..ssss…silenzio…non sentite cantare in lontananza?

Noi tutti abbiam un compleanno ogni anno
Ed uno solo all’anno, ahimè, ce n’è
Ah, ma ci son trecensessantaquattro non compleanni
E quindi preferiamo festeggiar
Ma allora oggi è anche il mio non compleanno!
Davvero?! Com’è piccolo il mondo!
In tal caso… Un buon non compleanno A me? A te!
Un buon non compleanno A me? A te!
Or spegni le candele e rallegrati perché…

di Mina Cappussi 

Redazione Umdi Luana

sono di San Polo Matese ed ho 28 anni. Nella vita sono mamma a tempo pieno di un bambino di 3 anni e mezzo! Sono diplomata in Scienze Sociali, e iscritta al terzo anno di Lettere e Beni Culturali. Amo la natura, e il periodo primaverile è il mio preferito. Ho molti hobby, di fatti lavoro ad uncinetto, punto croce e pannolenci! Sono appassionata di arte, e ammiro in particolar modo Canova.